Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Procedura germinazione semi CON SETACCI!!!

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lollo93

    L'avatar di Lollo93
    Registrato dal
    28-07-10
    residenza
    Verona
    Messaggi
    802

    Procedura germinazione semi CON SETACCI!!!

    Ciao ragazzi!!!
    ho recentemente acquistato due setacci per far germinare dei semi per poterli dare alle varie coppie coi piccoli che ho ora..
    purtroppo non ho benissimo capito come si procede per farli germinare con questi strumenti 0.o avete dei consigli o qualche link che mi porta a delle chiare procedure su come fare??

    grazie, ciao!



    RAE 0316

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    Non credo sia difficile farlo basta mettere i semi nei setacci e l'acqua nel fondo senza che arrivi ai semi con l'accortezza di riscacquare spesso il tutto durante il giorno.
    Matranga nel suo libro sconsiglia vivamente somministrare semi germinati poichè il rischio che si corre è superiore ai benefici che danno i semi germinati.
    R.N.A. 26 LT

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Matranga può dire quello che vuole. Io è una vita che adopero i semi germinati e non ho mai avuto nessun problema, solo benefici. Attualmente li faccio germinare anch'io in settacci di plastica con rete in acciaio inossidabile. Li metto a bagno per 24 ore, li sciaquo e senza toglierli dal settaccio li lascio scolare per altre 24 ore. Solo in estate cambio l'acqua sciaquandoli durante l'ammollo. non uso nessun disinfettante, tutto quà.
    Della Vecchia Eraldo


  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Idem, come Eraldo...i germinati sono ottimi come preparazione alle cove, sono ricchi di vitamine e soprattutto vitamina E, senza doverla fornire artificialmente. Se si segue la procedura, con frequenti risciacqui e senza disinfettanti di sorta, non si ha nessun problema
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Purtroppo invece la mia esperienza con i semi germinati non è stata altrettanto positiva! In particolare con gli ondulati inglesi ho avuto non poche perdite tanto che ad un certo punto ho deciso (anche se devo dire a malincuore) di non usarli più.
    Andrea[[[555

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Andrea Visualizza il messaggio
    Purtroppo invece la mia esperienza con i semi germinati non è stata altrettanto positiva! In particolare con gli ondulati inglesi ho avuto non poche perdite tanto che ad un certo punto ho deciso (anche se devo dire a malincuore) di non usarli più.
    Come hai fatto a stabilire la correlazione univoca mortalità--->uso di germinati?

    Io li uso da qualche hanno e, come Eraldo e Leo, non ho avuto problemi, pur non usando disinfettanti durante la preparazione, ma solo abbondanti sciacquate con acqua del rubinetto.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Eraldo, lego sempre con interesse i tuoi interventi. Pero' in un post precedente ho letto che da ricerca fatta appare che i semi germinati non hanno apparente vantaggio suisemi ammolliti. Sono consapevole che germinati sono piu' appettitosi ma io ho sempre dato ai miei canarini semi ammolliti, questo metodo e' dettato dalle circostanze mie personali. Detto questo conosco bravi allevatori che li preferiscono germinati. Ognuno fa le sue scelte che possono essere condizionate anche dal tempo disponibile. Germinare forse richiede piu' tempo.

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrik

    L'avatar di enrik
    Registrato dal
    03-01-09
    residenza
    Grosio ( SO )
    Messaggi
    838

    Quote Originariamente inviata da Eraldo Della Vecchia Visualizza il messaggio
    Matranga può dire quello che vuole. Io è una vita che adopero i semi germinati e non ho mai avuto nessun problema, solo benefici. Attualmente li faccio germinare anch'io in settacci di plastica con rete in acciaio inossidabile. Li metto a bagno per 24 ore, li sciaquo e senza toglierli dal settaccio li lascio scolare per altre 24 ore. Solo in estate cambio l'acqua sciaquandoli durante l'ammollo. non uso nessun disinfettante, tutto quà.
    Quoto Eraldo,non ho mai avuto nessun problema con la somministrazione dei germinati,io nell'acqua aggiungo un po' di AMUCHINA come disinfettante e li fornisco asciugati con il pastoncino o da soli con tarme della farina.
    Enrico Pini

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    La correlazione germinati - morte ondulati l'ho fatta semplicemente perchè li fornivo alle coppie in riproduzione e puntualmente almeno uno dei riproduttori si ammalava (rigurgito, dimagrimento, ecc...) e prima o poi moriva. Non è valso nulla usare i vari rimedi farmaceutici o meno... Alla fine ottengo gli stessi risultati (positivi) con la semplice integrazione vitaminica nell'acqua senza però tragiche conseguenze.
    Andrea[[[555

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Quote Originariamente inviata da john fernandez Visualizza il messaggio
    Ciao Eraldo, lego sempre con interesse i tuoi interventi. Pero' in un post precedente ho letto che da ricerca fatta appare che i semi germinati non hanno apparente vantaggio suisemi ammolliti. Sono consapevole che germinati sono piu' appettitosi ma io ho sempre dato ai miei canarini semi ammolliti, questo metodo e' dettato dalle circostanze mie personali. Detto questo conosco bravi allevatori che li preferiscono germinati. Ognuno fa le sue scelte che possono essere condizionate anche dal tempo disponibile. Germinare forse richiede piu' tempo.
    Ciao john
    Io parlo di semi germinati in modo inproprio, poichè ii tempi che uso sono sempre quelli, dalla primavera all'autunno. Naturalmente a marzo sono più ammollati che germinati, solo nel periodo estivo germinano veramente ma in modo non uniforme dato che ogni seme ha i suoi tempi di germinazione, tuttavia io li fornisco ugualmente cosi senza aver mai riscontrato problemi, anzi alcuni soggetti allevano esclusivamente con detti semi. Al riguardo della pericolosità dei germinati, voglio aggiungere per mia esperienza che quando un misto germinato o nò se ammuffito e quindi pericoloso nessun soggetto lo mangia se non costretto. Se assieme alle mangiatoie dei germinati ho delle mangiatoie con semi secchi, quando i germinati sono avariati, verranno lasciati per altri semi, solo se ci sono solo semi germinatie quindi costretti a mangiarli, in questo caso si che diventano pericolosi.
    Della Vecchia Eraldo


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi