Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 42

Discussione: Denuncia dichiarativa.. per non sbagliare..

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da PierpaoloPalozzo Visualizza il messaggio
    Ciao,
    per il punto 3 puoi barrare:
    A) SI
    B) SI
    C) SI
    D) NO

    Perchè d) rispondi NO?

    Riporto cosa dice d):

    d) La riserva riproduttiva ha prodotto discendenti della seconda o successive generazioni in ambiente
    controllato o è gestita con modalità che si sono dimostrate idonee a produrre in modo affidabile
    discendenti della seconda generazione in ambiente controllato: SI - NO


    Secondo me significa che dai primi soggetti derivanti dalle importazioni legali, attualmente in "ambiente controllato", ossia le nostre voliere, vengono riprodotte continuamente generazioni successive, a dimostrazione che il nostro allevamento è gestito in modo affidabile. Per cui: SI

    O sbaglio interpretazione?
    Ultima modifica di Roberto Giani; 11-01-11 a 12: 02
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da elenastefano Visualizza il messaggio
    Ps: i miei soggetti hanno sia l'anello che il documento di cessione cites.
    Solo una precisazione: i tuoi soggetti hanno l'anello e, probabilmente, tu hai il documento di cessione, cioè l'atto scritto che il venditore ti ha fornito ed in cui si attesta il trasferimento della proprietà dei pennuti.

    Lo specifico perchè leggendo il tuo ultimo post qualcuno potrebbe pensare che esiste un fantomatico "documento di cessione cites", da intendersi come documento emesso dall'Amministrazione.

    Se il tuo documento è diverso da quello che ho detto io, ti prego di farmelo sapere così vediamo di cosa si tratta (ma non credo accadrà).

    A presto

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di elenastefano

    L'avatar di elenastefano
    Registrato dal
    22-07-10
    residenza
    livorno
    Messaggi
    230

    No scusami Roberto intendevo il semplice documento di cessione, quello che viene compilato da chi ti cede il soggetto e firmato da entrambe le parti in duplice copia.
    Ciao
    elena

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Perchè d) rispondi NO?

    Riporto cosa dice d):

    d) La riserva riproduttiva ha prodotto discendenti della seconda o successive generazioni in ambiente
    controllato o è gestita con modalità che si sono dimostrate idonee a produrre in modo affidabile
    discendenti della seconda generazione in ambiente controllato: SI - NO


    Secondo me significa che dai primi soggetti derivanti dalle importazioni legali, attualmente in "ambiente controllato", ossia le nostre voliere, vengono riprodotte continuamente generazioni successive, a dimostrazione che il nostro allevamento è gestito in modo affidabile. Per cui: SI

    O sbaglio interpretazione?
    A causa del secondo periodo del punto d) concordo che la risposta debba essere SI, anche se i testa di prugna in questione, cioè quelli che ha Elena, ancora non si sono riprodotti.

    Il secondo periodo infatti si accontenta anche del fatto che la riserva riproduttiva, cioè i pennuti che ha adesso, sia "gestita con modalità che si sono dimostrate idonee a produrre in modo affidabile discendenti...".

    Basta che siano gestiti in modo idoneo. Non c'è bisogno che si siano già riprodotti.

    Inutile commentare, visto che l'ho appena fatto sopra, l'inutilità di queste cartacce ed il loro scollamento dalla realtà.

    A presto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da elenastefano Visualizza il messaggio
    No scusami Roberto intendevo il semplice documento di cessione, quello che viene compilato da chi ti cede il soggetto e firmato da entrambe le parti in duplice copia.
    Ciao
    elena

    Perfetto.

    Si tratta, peraltro, di un vero e proprio contratto cui le parti danno forma scritta.

    E' un contratto di compravendita (art. 1470 c.c.) se a titolo oneroso.

    E' un contratto di donazione (art. 769 c.c.) se a titolo gratuito (più precisamente: a titolo di liberalità). In quest'ultimo caso non è richiesta la forma dell'atto pubblico, come invece sarebbe di regola per le donazioni (art. 782 c.c.), perchè si tratta di donazione di modico valore (art. 783 c.c.).

    A presto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di elenastefano

    L'avatar di elenastefano
    Registrato dal
    22-07-10
    residenza
    livorno
    Messaggi
    230

    Grazie Roberto, ti volevo chiedere una cosa.. ma a proposito di denuncia dichiarativa.. mi potresti spiegare il senso delle domande a cui rispondere si o no? Io ci son diventata matta....e come me tanta gente, leggendo su internet.
    Grazie
    elena

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ciao Elena.

    In queste cose sono sicuramente più bravi di me Roberto Giani o Pierpaolo Palozzo.

    Approfitto però di un buco nella giornata per tentare di risponderti.

    Quelle quattro domande sono pari pari la trasposizione dell'art. 54 del Reg. 865/06.

    Questo articolo è stato infatti riprodotto in modo testuale.

    Siccome l'articolo dice che si deve considerare nato ed allevato in cattività un esemplare quando l'Organo ha accertato quei quattro punti, ecco che l'Organo italiano risolve il problema senza accertare nulla, ma facendolo dichiarare a te.

    Che vogliono dire quelle voci?

    Dura rispondere, almeno in qualche caso.

    Proviamo, ma aspetto il supporto degli amici di cui sopra.

    Un animale si considera nato ed allevato in cattività quando:

    a) i suoi genitori sono nati in cattività (quindi loro sono F2)
    b) i capostipiti dell'allevamento sono stati acquisiti nel rispetto delle regole (no importazioni illegali ecc.)
    c) in allevamento non entrano soggetti prelevati in natura (salvo le tre eccezioni indicate)
    d) in allevamento si sono già prodotti nipoti (F2) o ulteriori discendenti (F3 ecc.), oppure sia gestito in modo idoneo perchè ciò accada.

    Confesso che l'interpretazione di tali norme non è stata agevole, anche perchè è piuttosto evidente che sono a tratti lacunose ed a tratti contraddittorie.

    Il senso comunque mi sembra più o meno quello che ti ho descritto.

    Ciao

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di elenastefano

    L'avatar di elenastefano
    Registrato dal
    22-07-10
    residenza
    livorno
    Messaggi
    230

    Grazie mille Roberto!!
    ora però sorge un problema.. io ho barrato NO all'ultima casella... Ora cosa posso fare?

  9. #19
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Quote Originariamente inviata da Roberto Condorelli Visualizza il messaggio

    Un animale si considera nato ed allevato in cattività quando:

    a) i suoi genitori sono nati in cattività (quindi loro sono F2)
    Scusa Roberto, ma un animale può essere considerato nato ed allevato in cattività anche se i suoi genitori sono ex cattura. Non credi?

  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Gianfranco Visualizza il messaggio
    Scusa Roberto, ma un animale può essere considerato nato ed allevato in cattività anche se i suoi genitori sono ex cattura. Non credi?
    Stiamo parlando di questioni diverse.

    Un conto è l'evidenza: posso essere nato da chiunque, ma se sono nato in gabbia sono ovviamente da considerare nato ed allevato in cattività.

    Cosa diversa è l'idea sottesa a quell'art. 54: non mi basta che sei nato in cattività, ma lo devono essere pure i genitori e tutto deve essere regolare. In caso contrario non ti faccio godere di una serie di esenzioni.

    Questo è il senso della norma, pur se scritta malissimo.

    Ciao

    Roberto

    PS: per Elena...dormi sonni tranquilli. Se un giorno ti dovessero dire qualcosa risponderai che hai commesso un errore di complilazione perchè non avevi capito il senso della domanda.
    RNA 68NR
    RAE 0162


+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi