Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44

Discussione: nuova covata

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    nuova covata

    ciao a tutti, ho una coppia di padda formata da padre accoppiato con sua figlia, so che è sconsigliabile questo tipo di accoppiamanto a causa della consanguineità, ma dopo che un gatto mi ha ucciso la precedente compagna del maschio non sono riuscito a trovare una femmina decente e soprattutto col cites! comunque il prossimo anno provvederò a cambiare il sangue.Tornando alla coppia, questa è la seconda covata che fanno insieme, alla prima 8 uova, tutte fecondate, ma in tutte c'è stata in tutte morte embrionale, tranne in 2 che si sono schiuse, ma ho trovato i piccoli fuori dal nido il mattino dopo, così ho dato alla coppia un uovo di gould schiuso qualche giorno dopo. I due hanno cresciuto egregiamente il pullo fino all'età di 20 giorni, ma poi lo hanno abbandonato, e dopo una settimana è arrivato il primo uovo della seconda covata. Sta volta la femmina si ferma a 6 uova, anch'esse tutte feconde. Inizialmente ho pensato di buttare le uova, visti gli scarsi risultati della prima covata e per non stancare troppo la femmina(anche perchè ha 8 mesi e non volevo forzarla troppo), ma poi ho deciso di lascirgliele, tanto non mi costava nulla, ormai lo sforzo della deposizione l'aveva fatto quindi...

    Dopo 16 giorni di cova vedo il primo pullo nel nido, e il mattino dopo si schiudono anche le altre quattro uova, si sarebbe schiuso anche il sesto se un mezzo guscio d'uovo non si fosse''incastrato'' nella parte larga dell'ultimo uovo non ancora schiuso, purtroppo non me ne sono accorto e dopo 2 giorni dalla schiusa delle altre uova noto quel guscio... lo tolgo, apro l'uovo e dentro il pullo era completamente formato, ma morto, peccato... :(

    Comunque la sorpresa più grande è stata vedere che uno di questi 5 pulli ha gli occhi rosso, quindi è un ino

    ecco le foto:









    vi terrò aggiornati su eventuali cambiamenti

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Auguri per i nuovi nati!
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    grazie Carlo!

    comunque prima ho scriitto che il pullo con gli occhi chiari è ino, però se non ricordo male anche i padda isabella hanno l'occhio rosso, quindi potrebbe anche essere isabella?

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Che bella nidiata!
    Se non sbaglio, gli Ino non hanno il "pattern buccale"...


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ciao a tutti, stamattina ho trovato il nido con i piccoli a terra, la gabbia aperta e vuota e poi mentre cercavo i genitori nella speranza che non fossero usciti dalla casetta di legno in cui tengo le gabbie vedo il maschio di padda morto nel giardino e comincio a cercare disperatamente la femmina, ma niente di niente, all'inizio ho pensato che il responsabile fosse stato il mio cane, ma non ha mai provato alcun tipo di interesse verso gli uccelli bensì verso i gatti, per questo penso che non sia stato neanche un gatto, ammenochè non ha approfittato di qualche distrazione del cane...
    non so chi dei 2 sia stato, comunque se è stato il cane come posso fare per non farlo più entrare nella casetta? se invece è stato un gatto ho le idee chiarissimese su cosa fare, già in passato mi hanno ammazzato 2 uccelli, e ora altri 2.. .a mali estremi, estremi rimedi!!
    comunque il lato positivo è che i piccoli sono ancora vivi e ora mi ritrovo con 5 piccol i
    di10 giorni da crescere a mano, ch econsigli potete darmi sull'alimentazione?

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ondulato

    L'avatar di ondulato
    Registrato dal
    15-11-10
    residenza
    caserta
    Messaggi
    242

    Ciao roberto per non far entrare il cane siamo nello stesso problema costruisci una porticina con caletto + catenaccio sicuramente risolverai il problema... per i piccoli penso che gli devi dare del pastoncino!!!Puo essere anche che sia stato un topo... a mangiarli
    R.N.A 16DW

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ondulato

    L'avatar di ondulato
    Registrato dal
    15-11-10
    residenza
    caserta
    Messaggi
    242

    Adesso ho letto bene ma le tue gabbie dispongono di molle alle porticine???? perchè se si e impossibile che l'hai trovate aperte!!!
    R.N.A 16DW

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    si hanno le molle , ma la porta in cui c'era il nido non la toccavo da più di 4mesi e quindi la molla(pergiunta arruginita) non ha fatto chiudere la porta

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Roberto, quasi sicuramente è stato un gatto, il cane non sarebbe riuscito ad aprire le gabbie...ma la tua casetta non ha una porta? Basterebbe chiuderla del tutto (al massimo con una porta di rete se fa troppo caldo). Per i piccoli, procurati una pappa da imbecco...nel frattempo puoi dar loro del pastoncino mischiato a del pane grattuggiato e leggermente inumidito. Facci sapere
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ciao leo, se chiudo la casetta entr apochissima luce, ma poss ofare come dici tu, metto una porta di rete prima di quella di legno, cosi entra la luce ma non i gatti!

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi