Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: Lutino diamante di gould

  1. #1
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    Lutino diamante di gould

    Ieri la nascita di questo lutino da 3 uova buone solo uno e' riuscito a nascere ora e' sotto le balie vi terro' informati sulla crescita ( quello chiaro e' il lutino di gould l'altro un ibrido zebratox codarossa)
    Immagini allegate
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    complimenti per il gould e anche per l'ibrido, ma il gould lutino completata la prima muta sarà giallo con gli occhi rossi o tutto bianco con gli occhi rossi?

  3. #3
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    In questo caso sara una femmina gialla visto che il padre e' lutino pastello giallo,se fossero nati maschi sarebbero stati portatori di lutino, uno bianco e' pronto per la prossima stagione ma questo e' un testa nera crema ino.IMG00125-20101231-1349.jpg
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ok grazie della spigazione

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Scusa, ma se posso vorrei fare una correzione, la mutazione ino comprende due fenotipi, la lutino che appare gialla simile al pastello ma con occhio rosso, e l'albino che invece è bianca con occhio rosso, quindi non cè una versione pastello di queste mutazioni, già di per sè portano alla totale diluizione delle melanine. Quindi il padre del tuo pulletto è un lutino, e non un "lutino pastello giallo", mentre quello che definisci "crema", se è un soggetto a occhi rossi è un albino.
    Comunque complimenti per la nascita.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    No il lutino crema ino testa nera e' una cosa ed e' quello in foto ad occhio rosso e con lo stacco fra petto e dorso leggermente piu' scuri e il petto bianco, gli albini si distinguono perche' completamente bianchi e senza nessuna differenza fra ptto e il resto del soggetto, la denominazione pastello l'ho usata per far comprendere a chi mi chiedeva la discendenza ma e' errata i lutino come dicevi sono gia' pastello.
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao Alessandro, volevo chiederti alcuni chiarimenti:
    Ma di base è un soggetto di linea blu?
    Allora come si può definire lutino visto che questa denominazione distingue i soggetti di linea verde?
    E' una denominazione che usi per comodità o è una nuova mutazione chiamata così?
    Allora non sarebbe più corretto chiamarla crema-ino?
    Detto questo, mi piacerebbe vedere una foto più definita del soggetto in questione, mi incuriosisce molto, perchè così in foto sembra un blu pastello (doppio fattore) petto bianco, ma se dici che ha l'occhio rosso mi piacerebbe osservarlo meglio, non ne avevo mai visti altri.
    Grazie, Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    L'argomento mi incuriosisce molto, così ho fatto una breve ricerca su internet ed ho trovato alcuni articoli che trattano la mutazione ino dei Gould, in effetti a quanto pare accoppiando gli ino con i pastello si va verso una diluizione sempre più spinta, sia per i lutini che per gli albini, almeno stando a quanto affermano gli autori, inoltre sembra ancora motivo di discussione se privileggiare i soggetti totalmente diluiti, discendenti dai pastello a doppio fattore, o quelli con accenno di differenze tra le varie zone dl piumaggio.
    Per chiunque fosse interessato all'argomento ecco alcuni link:
    http://www.foi.it/rivista/2009/febbr...no%20gould.pdf
    http://www.foi.it/rivista/2010/febbr...d%20lutino.pdf
    http://nuke.clubdiamantedigould.it/G...0/Default.aspx
    http://nuke.clubdiamantedigould.it/G...2/Default.aspx
    http://nuke.clubdiamantedigould.it/G...1/Default.aspx
    http://nuke.diamantedigould-corsini....aspx?tabid=117
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    Domani vedo di farti delle foto dettagliate, la definizione che i giudici Ti parlo di de flavis che ha scritto lo standard del gould usato in tutta europa mi ha dato e' quella che ti ho scritto anche se l'argomento anche a livello categoria e' molto confuso ancora, con le nascite di quest'anno e vedendo i figli penso si potra' centrare meglio la cosa.
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  10. #10
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    ne ho trovate altre due...

    DSC05202.jpgDSC05204.jpg
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi