Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: nuova coppia

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro 96

    L'avatar di pietro 96
    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    copertino
    Messaggi
    2,101

    nuova coppia

    salve a tutti, appena ieri ho preso una nuova coppia di cocorite di colore mutate opalino, del 2010...........visto che sono già mature, secondo voi le posso far riprodurre in questo periodo? preciso che sono al sud e non piove ormai da molto...................a presto il servizio fotografico!!!!°°/°°

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    ciao pietro di norma di aspetta che le coco, soprattutto le femmine abbiano suoperato i 16-18 mesi prima di metterle in riproduzione, farlo prima potrebbe causare problemi di ritenzione dell'uovo. ti suggerisco di aspettare un pò poi aspettiamo il parere dei più esperti...

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro 96

    L'avatar di pietro 96
    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    copertino
    Messaggi
    2,101

    ah, quindi perchè la femmina possa deporre e covare come si deve devo aspettare i 18 mesi? aspetto altri pareri

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Credo che quello che afferma Ernesto sia una precauzione indespensabile nel caso degli Ondulati di taglia Inglese, mentre per i normali ondulati di piccola taglia, gli ondulati di colore, basta che abbiano almeno un anno, ovviamente qualche mese in più non fa mai male, io li ho in riproduzione da ottobre, li tengo all'aperto in gabbie da 90 cm divise a metà, una coppia per lato, ovviamente sono protetti dalla pioggia, ma non hanno avuto problemi nemmeno con l'ondata di freddo che ha preceduto le festività, invece è meglio evitare di accoppiarli col caldo.
    Se non sei sicuro della data di nascita aspetta qualche mese, così avrai il tempo di prepararli e loro si ambienteranno meglio, se sono in buona salute e hanno l'eta giusta si riprodurranno facilmente.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ondulato

    L'avatar di ondulato
    Registrato dal
    15-11-10
    residenza
    caserta
    Messaggi
    242

    Concordo con fabioo giusto!!!
    R.N.A 16DW

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro 96

    L'avatar di pietro 96
    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    copertino
    Messaggi
    2,101

    grazie, la data, la potrei vedere sull'anellino (anche se non li voglio disturbare), o la potrei chiedere all'allevatore..............li ho in una 40 cm (per adesso apparte una voliera di un metro avevo quella come "trasportino").......dite che li posso lasciare nella 40? oppure avevo pensato o di farla una come quelle orizzontali che si acquistano, o di comprarla allo stesso modo (intorno ai 60 cm)......

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Per la cova ti consiglierei una gabbia da almeno 50/55cm, con quattro sportellini frontali per le mangiatoie esterne, io uso le gabbie da 90cm divise a metà, ma sono più larghe e alte delle comuni gabbie da cova, ovviamente più grande è la gabbia e meglio è, esistono anche quelle specifiche per pappagallini, con le sbarrette di metallo saldate in orizontale piuttosto che in verticale, questo perchè a loro piace molto arrampicarsi.
    Considera che soprattutto le femmine tendono a ingrassare con l'età, quindi se è possibile evita di tenerli troppo a lungo in una gabbia così piccola.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ondulato

    L'avatar di ondulato
    Registrato dal
    15-11-10
    residenza
    caserta
    Messaggi
    242

    Io li tengo in gabbie da 45 quelle da cova a batterie e li vanno bene quasi tutte le persone che conosco allevatori e appassionati allevano in quelle da 45 poi quando li scoppiano li mettono i gabbioni da 120 per rinforzare la muscolatura ecc.. lo stesso anche per i piccoli...
    Ciao Mario
    R.N.A 16DW

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Ciao Pietro, concordo con tutto quello detto da Fabio. Ma ora passo a dirti la mia esperienza, sono di Napoli e le mie 2 coppie di cocorite sono sempre vivono all'aperto, semplicemente da novembre a metà marzo ricopro la voliera con del celofan. Quando poi noto che le femmine sono in estro metto loro il nido, sempre uno per ogni femmina presente. A Natale ho messo loro i nidi e proprio lunedì scorso la femmina ha deposto 3 uova. Per quanto riguarda l'età giusta direi che per le cocorite basta attendere i 12 mesi.

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro 96

    L'avatar di pietro 96
    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    copertino
    Messaggi
    2,101

    ok, grazie a tutti, per la voliera-gabbia, ne ho una di 1m x 80cm x 1m, ma la terrò per i piccoli, quindi credo che prenderò una 60...................intanto ecco le foto!!!!!IMG_1720.jpgIMG_1722.jpgIMG_1721.jpgIMG_1719.jpg

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi