Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35

Discussione: e stamani che succede???

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MICMIC


    Registrato dal
    12-01-11
    residenza
    AREZZO
    Messaggi
    27

    aggiornamento : stamani sono stato dal veterinario esami feci= coccidiosi adesso mi ha prescritto un farmaco che non ricordo il nome l'ho ordinato in farmacia stasera me lo danno mi pare che inizi con la k il nome cmq stasera ve lo dico , adesso o tolto il soggetto isolato in una gabbietta e messo al calduccio ( anche se li tengo dentro casa con vicino una lampada riscaldante ( non ho la camera calda !!) se avete consigli scrivete scrivete ,

    ps: mi consigliate di curare anche gli altri ???? a scopo preventivo???

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    ciao se si tratta di konachion non serve x la coccidiosi,se non e reperibiele il baycox in farmacia anche se non ce l'anno puoi ordinare il sulfac della candioli

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MICMIC


    Registrato dal
    12-01-11
    residenza
    AREZZO
    Messaggi
    27

    la medicina si chiama cosi VETKELFIZINA 2 o 3 goccie nel beverino per 5 gg poi dinuovo esami feci

    conoscete tale medicina???

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ilprincipepippo


    Registrato dal
    08-01-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    73

    Io posso dirti per esperienza personale fatta qualche mese fa, 2 cardellini, 1 femmina di 6 mesi e un maschio di 13 anni.
    Li ho curati utilizzando sulfac 4 giorni, poi 2 giorni di Vitamina K (serve per ripulire il passero da queste medicine così pesanti, ma fai molta attenzione ad usarlo) e poi
    ancora altri 4 giorni di sulfac. A cura completata è consigliabile un multivitaminico per ristabilire il loro equilibrio vitaminico.

    Sono passati quasi 3 mesi e fortunatamente si sono salvati.

    Miraccomando, fai molta attenzione al dosaggio e, cosa fondamentale, tienilo al caldo.

    Spero di essere utile con la mia piccolissima esperienza, anche perchè su 2 soggetti non è che dia statistiche affidabili.
    Attendo anche altri pareri dei più esperti allevatori (io non lo sono).

    Saluti a tutti

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    sia la vetkelfizina che il sulfac sono 2 sulfamidici ,quindi indicati x la coccidiosi.dopo la terapia è sempre opportuna un'integrazione con vit K xchè il sulfamidico induce una deplezione di tale vit dall'organismo.si può usare il konakion gocce x uso umano, ma c'è anche un buon prodotto idrosolubile della nekton,il NEKTON TONIC K,che contiene buone dosi di vit K associata ad altre vit e aminoacidi,che aiuta la ripresa dell'organismo dalla malattia.Tuttavia,x la mia esperienza ,trattandosi di uccelli cosi delicati come i cardellini,una ripresa completa è puttosto rara,di solito si riprendono parzialmente restando sempre malaticci e delicati,fino a soccombere alla prima occasione di stress(muta,sbalzi di t°),ma non voglio fare uccello del malaugurio,vale sempre la pena di provarci,Auguri x i vostri cardellini.

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ilprincipepippo


    Registrato dal
    08-01-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    73

    I miei unici 2 cardellini (non ho altri uccelli, solo loro 2) sono riuscito a salvarli,
    almeno fino ad ora sembrano ok.
    La femmina novella è molto molto vispa, il maschio di 13 anni effettivamente sembra
    ancora un po' afflosciato, ma forse è anche dovuto al freddo invernale (lo tengo comunque
    al caldo dentro casa).

    Non so se è pura fortuna del principiante.

    Io come vitamina K ho usato Konakion, solo che per averlo serve la ricetta veterinaria
    e solo grazie ad un farmacista gentile sono riuscito ad averlo senza prescrizione medica.
    L'unica cosa è che bisogna fare molta molta attenzione al dosaggio del konakion.
    1 sola goccia, una sola nel beverino non di più.

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    sia la vetkelfizina che il sulfac sono 2 sulfamidici ,quindi indicati x la coccidiosi.dopo la terapia è sempre opportuna un'integrazione con vit K xchè il sulfamidico induce una deplezione di tale vit dall'organismo.si può usare il konakion gocce x uso umano, ma c'è anche un buon prodotto idrosolubile della nekton,il NEKTON TONIC K,che contiene buone dosi di vit K associata ad altre vit e aminoacidi,che aiuta la ripresa dell'organismo dalla malattia.Tuttavia,x la mia esperienza ,trattandosi di uccelli cosi delicati come i cardellini,una ripresa completa è puttosto rara,di solito si riprendono parzialmente restando sempre malaticci e delicati,fino a soccombere alla prima occasione di stress(muta,sbalzi di t°),ma non voglio fare uccello del malaugurio,vale sempre la pena di provarci,Auguri x i vostri cardellini.
    concordo pienamente.

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MICMIC


    Registrato dal
    12-01-11
    residenza
    AREZZO
    Messaggi
    27

    quindi praticamente devo aspettarmi la morte?

  9. #19
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da nerriquez Visualizza il messaggio
    n° 1 sei sicuro che siano una coppia
    n° 2 non è che sono di cattura????????????

    Nicola
    Non capisco il punto 2 (sempre a diffidare ogni volta ed oltretutto non centra nulla con la domanda fatta da MICMIC)

    Quote Originariamente inviata da MICMIC Visualizza il messaggio
    aggiornamento : stamani sono stato dal veterinario esami feci= coccidiosi adesso mi ha prescritto un farmaco che non ricordo il nome l'ho ordinato in farmacia stasera me lo danno mi pare che inizi con la k il nome cmq stasera ve lo dico , adesso o tolto il soggetto isolato in una gabbietta e messo al calduccio ( anche se li tengo dentro casa con vicino una lampada riscaldante ( non ho la camera calda !!) se avete consigli scrivete scrivete ,

    ps: mi consigliate di curare anche gli altri ???? a scopo preventivo???
    Il cardellino non è un uccello da tenere in casa in ambiente domestico; magari in cucina. E' ovvio che in questo caso un uccello tanto delicato non goda di ottima salute. Già il fatto che stia dentro non ha certo bisogno di essere messo ulteriormente al caldo; tanto di più sotto una lampada riscaldante che non può che peggiorare la situazione. Non ha bisogno di essere surriscaldato ma di stazionare in un luogo con temperatura costante.
    Dalle tue foto oltretutto si vede una mangiatoia stracolma di perilla. Un uccello con problemi di salute riempito di semi grassi non può che peggiorare ulteriormente. La perilla deve essere somministrata in dose giusta nell'apposito misto anch'esso bilanciato. A maggior ragione un cardellino che vive in una gabbia piccola e al caldo ha bisogno di un alimentazione povera di semi grassi.

    Quote Originariamente inviata da ilprincipepippo Visualizza il messaggio
    I miei unici 2 cardellini (non ho altri uccelli, solo loro 2) sono riuscito a salvarli,
    almeno fino ad ora sembrano ok.
    La femmina novella è molto molto vispa, il maschio di 13 anni effettivamente sembra
    ancora un po' afflosciato, ma forse è anche dovuto al freddo invernale (lo tengo comunque
    al caldo dentro casa).

    Non so se è pura fortuna del principiante.

    Io come vitamina K ho usato Konakion, solo che per averlo serve la ricetta veterinaria
    e solo grazie ad un farmacista gentile sono riuscito ad averlo senza prescrizione medica.
    L'unica cosa è che bisogna fare molta molta attenzione al dosaggio del konakion.
    1 sola goccia, una sola nel beverino non di più.
    Il Konakion è una vitamina per uso umano e per acquistarla non c'è assolutamente bisogno della ricetta del veterinario

  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    Quote Originariamente inviata da MICMIC Visualizza il messaggio
    quindi praticamente devo aspettarmi la morte?
    non e detto la coccidiosi curata in tempo dopo si ristabilizza,il problema nasce quando il soggetto si impalla e quella vena trasversale diventa un cordone e un guaio,perche se riesce a scampare e sempre un soggetto debole.

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi