Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 82

Discussione: Allevare i gould all'aperto....!!!

  1. #21
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da Paolo.montini Visualizza il messaggio
    Ciao a tt...,questa domanda ormai me la pongo da qualche mese,premetto(come avrete capito) nn sono un esperta del settore,
    e' cominciato tt per caso,ed ora mi son fatta prendere la mano,cerco di informarmi piu' che posso su di loro,ma le cose sono davvero tante da sapere, la prima e' questa, cio' la domanda iniziale.
    Posso tenerli all'aperto? e' giusto che anche loro ne risentano del cambio delle stagioni?
    Grazie ancora...Melissa.
    Se devi metterli all'esterno, meglio farlo durante la primavera inoltrata. A mio avviso maggio è il mese migliore.
    I Gould temono molto più il vento, la pioggia e l'umidità che il freddo in se (certo, entro certi limiti).

    Se farai questo passo pensa già all'inverno.
    Personalmente mi sono costruito una sovra-gabbia con il policarbonato alveolare ed i profilati in alluminio. In questo modo riesco ad avere all'interno una temperatura di 2/3 gradi superiore a quella sul mio balcone (che è già di qualche grado superiore rispetto all'aperto "vero e proprio").

    Chiaramente allevando all'esterno e non potendo gestire la temperatura ed il fotoperiodo avrai degli spostamenti dei cicli biologici (muta-riproduzione-riposo).

    Pensa anche al fatto che un'alimentazione un pochino più grassa, di chi alleva all'interno, non guasta, soprattutto nei mesi freddi.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  2. #22
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi1063


    Registrato dal
    17-06-09
    residenza
    giulianova (TE)
    Messaggi
    18

    Ciao Alex, ben trovato.
    Sono su troppi forum, a volte mi perdo.
    Ciao Fabio, certo la consanguineità è cosa delicata, ma appunto perchè stiamo parlando ad un principiante trovo meglio non spaventarlo, in ornitologia mai dire mai.... (come il film)
    Un po di esperienza, purtroppo, posso dire di averla.... purtroppo perchè, essendo 40 gli anni dedicati all'allevamento, vuole dire che non sono più un gran chè giovane....

  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Salve Luigi, non era per spaventare, ma solo per scoraggiare, lo so che tutti devono imparare dai propri errori e fare esperienza, ma è proprio perchè noi ne abbiamo un "pò" che possiamo evitare troppi errori, l'ho ripetuto più di una volta che è meglio limitarsi a genitore x figlio, soprattutto perchè di Gould se ne trovano e non serve fare accoppiamenti in consanguineità stretta, tranne che non si stia cercando di fissare una nuova mutazione, e non credo sia questo il caso, anzi consiglio a chi è all'inizio di cercare di migliorare la linea di sangue selezionando i migliori nati e comprando qualche buon soggetto, per creare nel tempo un buon ceppo con cui allevare.
    Comunque mi scuso se sono stato "troppo categorico" e mi rimetto al giudizio di chi ha 15 anni di esperienza in più di me, ero in buona fede, quando si tratta di Gould sono sempre un pò severo, non tutti si rendono conto che non sono una sorta di canarini color arcobaleno, sono animali delicati e con esigenze particolari, ne va della loro salute e del denaro di chi li vuole allevare (anche se questo è l'aspetto che meno mi interessa!!!!).
    L'età non importa, davanti a certe meraviglie della natura, siamo tutti bambini.
    Saluti, Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #24
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    quando si tratta di Gould sono sempre un pò severo, non tutti si rendono conto che non sono una sorta di canarini color arcobaleno, sono animali delicati e con esigenze particolari, ne va della loro salute e del denaro di chi li vuole allevare...

    Straquoto questa frase secondo il mio punto di vista centratissima...bravo fabio.
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  5. #25
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    ringrazio tutti per il vostro aiuto , fa piacere ascoltare consigli da chi ha più esperienza di noi ,soprattutto perché' so che ci aiutano a evitare sofferenze inutili ai nostri cari amici.
    noi abbiamo iniziato un po per caso, dopo aver trovato un maschio di gould che svolazzava debolmente nell'orto di casa .
    dopo alcuni giorni lo abbiamo portato da un veterinario nostro amico perché perdeva le piume e lui ci ha consigliato di trovargli una compagna e dargli una gabbietta più grande da li ci siamo appassionati sempre più sino a ritrovarci ora con 5 novelli nati in purezza di ormai 18 giorni , i due genitori , e 2 coppie di pdg da noi denominati " I 4 DEL GIAPPONE" senza contare la nostra cara amica willy un coniglio nano che poi tanto nano nn e'!!!
    faremo sempre tesoro dei vostri consigli!!!

  6. #26
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    Se ti possiamo aiutare siamo ben felici di farlo...
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  7. #27
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Maximo65


    Registrato dal
    09-10-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    3

    Ciao,

    Anche io li allevo senza balie e all'aperto da anni. A Milano dove vivo tengo delle coppie pastello per fare un po' di selezione ma in Umbria dove risiedono i miei in una voliera di 80 mt cubi ho diversi soggetti che si riproducono in colonia e stanno tutto l'anno a temperatura ambiente (qualche volta va anche a -8°).

    Mi preoccupo solo di tappare loro gli ingressi dei nidi nel periodo che va da fine novembre e fine gennaio perchè loro coverebbero lo stesso, solo che i gould in genere scaldano i piccoli fino al decimo giorno d'età, dopodichè si limitano ad imbeccarli: in questo modo si corre il rischio di trovare tante nidiate col gozzo pieno ma morte dal freddo...e non è affatto piacevole.

    Lo ripeto da almeno 10 anni: quando vi dicono che i gould sono delicati e hanno bisogno di minimo 20° di temperatura non date retta, se acclimatati dalla primavera i gould si abituano tranquillamente, basta dare loro riparo dalle intemperie e proteggerli dalle correnti.

    Massimo (se volete visitate la mia pagina facebook "diamanti di gould allevati in purezza e se apprezzate cliccate su "mi piace" )

  8. #28
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Certo, perchè dare retta a chi cerca di dare buoni consigli e spende il suo tempo per aiutare chi è alle prime armi?
    Non dateci retta, fate come vi dice il buon Massimo65, che con un solo intervento ha stabilito che diciamo tutti fesserie, questo perchè lui riesce a tenere i gould all'aperto tutto l'anno!
    L'importante è sempre fare quello che è meglio per noi allevatori, per la nostra comodità, non sia mai che si assecondino le esigenze naturali di questa o quella specie!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #29
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    E' chiaro che se tutti potessimo allevare i Gould in un ambiente "tropicale", sarebbe meglio, ma bisogna dire che gli animali che oggi vivono in cattività non sono né catturati in Australia né parenti prossimi di quelli. Ormai sono molte generazioni che si allevano e quindi sono sicuramente più abituati ai climi europei che a quelli tropicali.
    Io li allevo fuori tutto l'anno da 3 anni, senza particolari protezioni (solo su 3 lati, il frontale è sempre aperto) e non me ne sono morti mai per colpa del freddo. Quest'anno gli ho anche lasciato i nidi per farli dormire al riparo, visto che i miei Gould dormono nei nidi anche senza uova, a differenza di quanto fanno di solito i Gould.
    Questo novello è nato il 27 dicembre, figlio unico, in purezza.

    Sta benissimo ed è cresciuto senza problemi. Ha 37 giorni e si alimenta benissimo da solo, anche se prende ancora imbeccate dai genitori.
    Altre 2 coppie stanno deponendo in questo momento e covano tranquillamente. Queste ultime coppie sono nuove, le ho prese a settembre e non erano state allevate all'esterno. A Roma finora è stato un inverno abbastanza freddo e molto piovoso, ma loro non si sono mai ammalati. Ripeto: dormono nei nidi, quindi si riparano dal freddo e li noto un po' più inattivi e apatici solo se piove, visto che qualche goccia di pioggia se la beccano (la gabbia è sotto una tenda da sole e la pioggia arriva a bagnarla se c'è molto vento.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  10. #30
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    Quote Originariamente inviata da Fabiondulato Visualizza il messaggio
    Certo, perchè dare retta a chi cerca di dare buoni consigli e spende il suo tempo per aiutare chi è alle prime armi?
    Non dateci retta, fate come vi dice il buon Massimo65, che con un solo intervento ha stabilito che diciamo tutti fesserie, questo perchè lui riesce a tenere i gould all'aperto tutto l'anno!
    L'importante è sempre fare quello che è meglio per noi allevatori, per la nostra comodità, non sia mai che si assecondino le esigenze naturali di questa o quella specie!
    Quoto sono contrario all'allevamento all'esterno in inverno per quanto riguarda i gould, io li allevo a 20 gradi e se posso anche di piu', quest'anno ho fatto 140 novelli non ho perso un riproduttore e nessun nuovo nato ho allevato in purezza e con balie penso di avere ottimi soggetti visto che qualche mostra la vinco pure...io a -8 non ci terrei manco i ciuffolotti e ho dei soggetti che arrivano anche a 7 anni di eta' che per un gould non e' male come longevita'...a maggio li metto anche io all'esterno in voliera ma la notte quando va male ci sono 18 gradi,poi ognuno alleva come gli pare ma dire che chi alleva a venti gradi non capisce nulla mi sembra un affermazione fuori luogo e quantomeno presuntuosa, pensa che stupida la natura ci ha messo millenni a far adattare un gould a 40 gradi e poteva benissimo farlo vivere al polo...
    Ultima modifica di Alessandro Rota; 03-02-11 a 11: 21
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


+ Rispondi
Pagina 3 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi