Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Il maschio volante e il nidiaceo...

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Magnifico aneddoto e magnifici harz Cristiano, chiunque abbia mai avuto una coppia di uccellini avrà subito capito la morale della storia!! //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  2. #12
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Grazie ragazzi!
    Piccolo aggiornamento: il pullo (secondo me e' una lei) ha 18 giorni e oggi stava affacciato sul bordo del nido,se tutto va bene domani lo trovo fuori ^[[[]]
    Alla faccia delle teorie nefaste sul figlio unico//[[]]

  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Cristiano Ferrari Visualizza il messaggio
    (...)me la sono ripresa l'anno scorso (non mi piaceva come la teneva) ......
    Cristiano, non solo bellissima la storia ma permettimi...complimenti la frase che ho estratto dice tutto di te!
    Un caloroso saluto
    Enzo

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #14
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Grazie Enzo,purtroppo ho sbagliato a valutare la persona in questione,ho visto dove e come la teneva e l'ho obbligato a rivendermela,pena due calci sui denti //[[]]

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088
    Quote Originariamente inviata da Cristiano Ferrari Visualizza il messaggio
    Volevo raccontarvi questa storia,da una parte deludente e da un'altra commovente.
    Io sono solito usare coppie fisse,che separo solo per il periodo che va dalla fine delle cove a dicembre,tempo che passano divisi per sesso in volierette da 120.
    Quest'anno,per varie peripezie che non vi racconto per non annoiarvi,mi sono trovato a dover usare questo maschio come "volante" con altre 3 femmine oltre alla sua compagna.
    Diciamo che e' cominciata bene,la coppia e' partita in largo anticipo (gli altri ancora non danno segnali),su 5 uova ben 4 erano feconde. A una settimana dalla schiusa ho tolto il maschio per metterlo con un'altra femmina che aveva gia' approntato il nido. Nel frattempo,il brusco calo delle temperature mi giocava brutti scherzi,delle 4 uova feconde se ne schiudono solo 2,uno dei due pulli faticava ad uscire dal guscio e infatti il giorno dopo lo trovo morto....mi rimaneva il fatidico "figlio unico". Il maschio intanto continua a litigare con la sua compagna,che comunque inizia la deposizione,cosi' per evitare il peggio lo trasferisco con un'altra femmina,anche lei pronta.
    Niente da fare,anche qui le cose non vanno bene,il maschio non si da pace e scaccia in malomodo la nuova compagna.
    Io intanto mi preoccupavo che il piccolo nidiaceo non fosse imbeccato a sufficienza,cosi' per invogliare la femmina comincio a fornire un paio di volte al giorno (dal secondo giorno di vita) delle piccole foglie di tarassaco e aggiungo una buona dose di perilla al pastoncino,il trucco sembra funzionare e la mamma esce spesso a mangiare e al ritorno nel nido alimenta il piccolo.
    Il padre invece non si rassegna,scaccia anche la seconda e terza femmina,anche se queste depongono regolarmente non credo che le uova siano feconde.......a questo problema se ne aggiunge un'altro,la madre del piccolo diventa irrequieta,sta un po' troppo fuori dal nido e il piccolo torna in pericolo,non ci sono storie: i due vogliono tornare assieme.
    Che fare? Il maschio sicuramente ucciderebbe il nidiaceo,non l'ha visto nascere,ha dieci giorni,non lo riconoscerebbe come "suo" ....e' inutile sperare,mi e' gia' successo altre volte....d'altro canto,se la femmina smette di riscaldarlo e di alimentarlo,morirebbe comunque.
    Decido di rischiare,li rimetto assieme e mi allontano dalla loro vista. Dopo qualche istante sento il maschio che comincia a "zigare" (cosi' chiamo quel verso che fanno quando litigano)....lo guardo e vedo che e' sul bordo del nido....ahi...qui si mette male........non intervengo e rimango ad osservare.
    Il maschio non sembra avere intenzioni bellicose,insiste questo chiacchiericcio sul bordo del nido e vedo che tira delle beccate al suo interno,poi esce,ritorna e la storia si ripete.
    Alla fine,dopo una decina di tentativi vedo che il piccolo solleva il collo e comincia a pigolare......incredibile,il maschio cercava solamente di imbeccarlo,lui,intimidito e spaventato da tanta irruenza,rifiutava ma alla fine ha ceduto alla fame. Il maschio tutto soddisfatto ha cominciato a fare la spola tra il nido e la vaschetta del pastone,la femmina infine tranquillizzata,e' tornata a covare il piccolo che cresce ora a vista d'occhio.
    Perche' vi ho raccontato questa storia? A dire il vero non lo so neanche io,ma questa coppia e' particolare e mi ha ricordato perche' amo cosi' tanto questi piccoli amici. [[[[^

    Ciao Cristiano, con questa storia che ci hai raccontato, e' stato sfatato un'altro mito non trovi, un abbraccio.^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Bel racconto Cristiano,e sempre bello leggere esprienze d allevamento.Ciao e trovati un altro "Rocco". //[[]]

  7. #17
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Grazie Roby ///;;
    La tua coppia e' partita? ((/]]]]

  8. #18
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Sì, ma la prima covata a 3 gg l ho trovata morta al mattino,credo e spero per il freddo.Probabilmente quella notte la madre non ha dormito nel nido,anche se non avevo visto dei gozzi così pieni.Dopodomani si schiuderà la seconda, sono indeciso se scambiare le uova con una coppia di gialli o riprovare,ormai fà caldo. ::-°°-

  9. #19
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Azz....gia' la seconda? Ma hai anticipato o sono partiti loro prima del solito?
    Io non le cambierei,e' vero che le novelle possono perdere qualche colpo,pero'....
    Per i gozzi,i primi due giorni sembrano vuoti,anche a me mi fregavano,probabilmente e' perche' la femmina li nutre con una pappetta molto liquida e dal terzo o quarto giorno si comincia ad intravvedere qualcosa di piu'.

  10. #20
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Macchè anticipati,li ho tenuti a freno come gli altri fino a metà marzo,ti ricordi quella settimana calda prima che tornasse il freddo, ho cominciato a trovare uova in giro ho dovuto mettere i nidi.Si hai ragione,infatti non ho dato nessuna imbeccata aggiuntiva,come ho detto il motivo penso sia l altro,visto che con i gialli e i bianchi non ho avuto problemi.Comunque da domani li tengo sotto controllo,fortuna che il maschio continua a cantare da roller,almeno credo ,è una delizia. ::-°°-

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Verzellino maschio
    Da valentino nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-10-09, 16: 39
  2. Maschio aggressivo...
    Da anto0peppe nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-03-09, 14: 49
  3. Maschio
    Da antonio83fd nel forum Canarini di colore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-10-08, 19: 45
  4. Il mio maschio
    Da ilTecnico nel forum Le vostre foto
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-02-08, 11: 42
  5. Maschio volante
    Da Jalapeno nel forum Allevamento
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25-01-08, 18: 15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi