Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Amadina fasciata

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilmaomao


    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    Moncalieri
    Messaggi
    47

    Amadina fasciata

    Cari amici del Forum, vi espongo un problema...
    lo scorso novembre ho acquistato una coppia di Amadina fasciata, poi seguendo alcuni prezioni cosigli che ho trovato su questo forum, ho cercato di creare le migliori condizioni ambientali per poter aspirare ad una loro probabile risproduzione. Risultato: la coppia è da inizio dicembre che si accoppia regolarmente tutte le mattine... circa quindici giorni fa, la femmina ha deposto 3 uova ( una con il guscio molle, le altre erano perfette, ma sono state rotte dopo 2- 3 ore dalla coppia stessa)......cosa gli sta succedendo???????? anche loro fanno parte delle coppie "moderne" e ceracano solo di godere del lato godereccio della riproduzione senza accolarsi l'onore di portare avanti la prole????
    Attendo delucidazioni in merito
    Grazie

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Premessa: non ho mai allevato amadina fasciata.

    Tanto premesso, sulla base della (poca) esperienza e delle (molte) letture, ritengo sia difficile individuare con esattezza le ragioni di tale comportamento.

    Potrebbe dipendere da una carenza nell'alimentazione, così come da problemi ambientali (troppo rumore, stress, gabbie piccole, disturbi esterni ecc.).

    Certo per iniziare da qualche parte, potresti provare ad aumentare la quantità di calcio disponibile, attraverso la somministrazione di gusci triturati di uovo bollito, osso di seppia e soprattutto una bella compressa disciolta in acqua di Calcium sandoz (per uso umano).

    Questo perchè il primo uovo molle fa sorgere il sospetto che la femmina sia un po' a corto di calcio, e istintivamente tenti di recuperarlo dalle sue stesse uova...

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Concordo con roberto sui problemi di alimentazione. Sicuramente devi aumentare il calcio. Mi permetto di dire che l'uovo titurato e l'osso di seppia sono poco assorbiti. Ti consiglio anche io di fornire giornalmente un integratore di calcio (a maggior ragine se allevi all'interno senza luce del sole diretta.
    Per seconda cosa ti consiglierei di infrascare la zona del nido e di disturbare il meno possibile la coppia sopratutto con ispezioni al nido. Tieni conto che, se anellati, probabilemnte sono stati allevati conl'ausilio di balie e devi avere pazienza.
    In bocca al lupo.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilmaomao


    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    Moncalieri
    Messaggi
    47

    grazie per le risposte. Provo a darvi ancora qualche dettaglio in più.
    Dal primo giorno che li ho ingabbiati hanno a disposizione grit, osso di seppia e gusci di conchiglie triturati. Attualmente il nido è parzialmente infrascato e sono posizionati in una camera tranquilla della casa, senza rumori e disturbi vari. Tra l'altro devo sottolineare il fatto che non era mia intenzione indurli alla riproduzione, infatti non ho somministrato semi proteici, non ho aumentato le ore di luce e non ho alzato neanche la temepratura ambiente (attualmente si aggira attorno 16 gradi).
    Inoltre, la deposizione delle uova non è avvenuta ad intervalli regolari... il secondo dopo 5 giorni dal primo mentre il terzo ed il quarto hanno avuto itervalli di 2 giorni ciascuno. Durante i ripetuti accoppiamenti talvolta il maschio on mette a contatto la sua cloaca con quella della femmina e quando la femmina deve deporre le uova, almeno un giorno prima, arruffa le penne ed evidenzia uno stato febbrile.. sarà perché sono ancora giovani??? il maschio è inanellato nel 2010 e la femmina nel 2009.

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Il maschio è giovane ma la deposizione non regolare indica problemi probabiomente di calcio, Il grit, l'osso di seppia e i gusci tritati forniscono pochissimo callcio assimilabile. Fornisci un integratore a base di calcio.
    P.s. See sai i giorni delle deposizioni probabilmente hai gurdato ogni gironoi nel nido cosa che un uccello africano sopporta male e rende il nido poco sicuro spingendolo ad eliminare la covata.
    Guarda il primo uovo e poi conta per 12 giorni. Dopo di che fornisci molto mangiare proteico. Controlla solo dopo qualche giorno se ci sono piccoli da anellare.
    Fornisci abbastanza ore (almeno 12) per permettere l'alimentazione di pullus.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilmaomao


    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    Moncalieri
    Messaggi
    47

    effettivamente controllavo ogni giorno perché pensavo di sostituire le loro uova con quelle di plastica (ma non ci sono mai riuscito, arrivavo sempre tardi!!!!). Siccome vorrei poi trasferirli in una voliera esterna appena le condizioni meteo me lo consentiranno, secondo te, è meglio lasciarli in pace e poi eventualmente spingerli alla riproduzione in quel periodo???
    grazie

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Io li lascerei in pace fino a che non li metti in voliera.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilmaomao


    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    Moncalieri
    Messaggi
    47

    grazie enzo per il consiglio, a buon rendere.
    Se tra il dire ed il fare c'è il mare..... tra la teoria e la pratica c'è l'oceano!




  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Chiedo un'informazione per conto di un mio amico, mi ha chiesto di chiedere a qualche allevatore esperto di amadina se i gola tagliata sono sotto cites oppure no.

    Grazie aspetto una risposta.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Nord salentino Visualizza il messaggio
    Chiedo un'informazione per conto di un mio amico, mi ha chiesto di chiedere a qualche allevatore esperto di amadina se i gola tagliata sono sotto cites oppure no.

    Grazie aspetto una risposta.
    No, l'Amadina fasciata non è specie protetta dalla Convenzione.

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi