Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: è tossico?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di joe

    L'avatar di joe
    Registrato dal
    28-11-08
    residenza
    varese
    Messaggi
    52

    è tossico?

    ciao a tutti,gentilmente vorrei sapere se conoscete questo tipo di pino,sempre che lo sia,perchè ho recuperato dei rami da un vicino di casa,e li vorrei inserire nelle voliere dei crocieri.le foglie sono verdi sopra e griige argentee sotto,molto pungenti.
    ho il dubbio che si tratti di una pianta tossica,tipo il tasso,mi sapreste aiutare?grazie
    Immagini allegate

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da joe Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,gentilmente vorrei sapere se conoscete questo tipo di pino,sempre che lo sia,perchè ho recuperato dei rami da un vicino di casa,e li vorrei inserire nelle voliere dei crocieri.le foglie sono verdi sopra e griige argentee sotto,molto pungenti.
    ho il dubbio che si tratti di una pianta tossica,tipo il tasso,mi sapreste aiutare?grazie
    ciao davide come va?
    si chiama pino argentato ed è molto pungente,e quando secca non perde gli aghi pero non so dirti se sia tossico..
    io quando riesco a trovarlo lo uso per mimetizzare i nidi cosi non perdendo gli aghi non devo continuare a sostituirli..
    ho notato pero che confronto a rami di abete,non li aprezzano molto per i loro divertimenti di sbecuzzare,forse perche sono molto duri..

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di joe

    L'avatar di joe
    Registrato dal
    28-11-08
    residenza
    varese
    Messaggi
    52

    ciao ambro,tutto ok,una coppia di pineta ha deposto,i normali e himalaya ancora niente,giocano col materiale da nido e basta.
    se il pino argentato non è il loro preferito meglio,cosi spero resisista di più...
    grazie a presto
    Immagini allegate

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Ciao Joe....
    non è tossico è solo che essendo meno tenero rispetto agli tipi di pini viene rosicchiato meno.
    Anche il pino silvestre (da noi chiamato Teun) non perde gli aghi (è quello con gli aghi più lunghi ed è quello preferito dai Pineta...in natura vivono nelle foreste di questi pini) per cui per le coppie più distruttive opto per inserire i rami di questo tipo di conifera rispetto all'abete (che viene demolito nel giro di pochissimo).

    Bella la foto della femmina in cova.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da joe Visualizza il messaggio
    ciao ambro,tutto ok,una coppia di pineta ha deposto,i normali e himalaya ancora niente,giocano col materiale da nido e basta.
    se il pino argentato non è il loro preferito meglio,cosi spero resisista di più...
    grazie a presto
    complimenti veramente belle le foto...
    da me sono andate giu bene 7 coppie su 13 e 2 hanno gia fatto il nido,e in questi giorni ho messo qualche anello

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi