Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 44

Discussione: codalunga campione del mondo 2011

  1. #21
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Massimiliano, ti rispondo io.
    Per il semplice fatto che l'RNA 898E corrisponde proprio all'allevatore FOI Moroni Gianluca.

    Gianluca, intanto ti faccio i complimenti per i tuoi soggetti, peccato che in questo caso non fossero finiti in buone mani, conosco fin troppo bene la persona che li ha acquistati, non so se direttamente da te o tramite qualcun'altro, e ti posso garantire che non è "un tipo affidabile"....e mi limito a questo.
    Prima del mio acquisto, questa persona, aveva vinto diverse mostre in Sicilia, grazie alla progenie dei soggetti (tuoi) acquistati a Reggio Emilia, cercando sempre di venderli a prezzi esorbitanti.
    Dopo un paio di anni ha deciso di vendere tutto, per motivi di trasferimento, e quindi mi ha contattato per cedermi i soggetti a prezzi ragionevoli, sono stato io stesso nel box auto adibito ad allevamento per scegliere i soggetti che più mi interessavano.
    La clausola però era quella di prenderli a coppie, così com'erano assortite, tutte formate da un adulto (898E) e un novello con RNA dell'allevatore.
    Quindi, non fidandomi per dei fatti avvenuti in precedenza, ho preferito dividerli ed accoppiarli con soggetti miei (diciamo onestamente discreti), così da essere sicuro della non consanguinità.
    Purtroppo non tutti abbiamo la possibilità di andare a RE, o altre mostre importanti a fare ottimi acquisti, quindi "di necessità devo far virtù".

    Intanto, al dilà della oggettiva bellezza, ho dovuto constatare che i soggetti adulti, evidentemente sfruttati oltre modo dall'allevatore, nonostante le "mie amorevoli cure", si sono dimostrati poco prolifici, ma ciò nonostante in due stagioni sono riuscito ad ottenere qualche esemplare su cui lavorare in selezione.

    Detto questo......io stesso ti ho dato il ben venuto sul forum, ma devo notare una certa tua severità nel giudicare le intenzioni e le capacità altrui, dopo appena 6 interventi in totale.
    Sicuramente nel mio caso ci hai preso, non sono un granchè come allevatore di Diamanti codalunga, ma non so perchè sei così definitivo nel dare giudici "a prescindere".
    Forse sei rimasto male perchè non ti ho riconosciuto subito? Oppure non riesco a cogliere il tono ironico delle tue affermazioni?
    Qui non siamo tutti esperti, ma siamo desiderosi di imparare......spero ci vorrai dare una mano
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 04-08-12 a 08: 55 Motivo: errori di battitura
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #22
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    Fabio non te la prendere, ma credo che a chiunque fosse girato un pò il casco, se avesse trovato un post come il tuo dopo anni di duro lavoro,forse il Sig.Moroni ha un po' frainteso il tuo discorso sulle mostre ma poi ha anche scritto....... che con i tuoi animali fai quello che vuoi....saluti

  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Scusa Amato, dici "...un post come il tuo...", ma mi spieghi dove sta la parte offensiva o denigratoria nei confronti di Gianluca?
    Non ho mica detto di averli presi direttamente da lui.
    Non vedo cosa ci sia di scandaloso nel mio post, sembra quasi mi debba giustificare per come ho deciso di accoppiare quei soggetti, nemmeno se avessi parlato di vivisezione.
    Li ho semplicemente acquistati di "seconda mano" e uniti alla mia linea di sangue, cè fose qualcosa di poco ortodosso?
    Piuttosto sarà felice di sapere che adesso, "i suoi soggetti" come i "miei", sono tenuti in ampie gabbie, e non più in gabbiette da cova da 45 cm col nido a disposizione 12 mesi l'anno, a riprodursi fino allo sfinimento, stipati dentro un box auto buio ed angusto pieno zeppo di gabbie, dove li teneva chi li aveva acquistati in precedenza!!!!
    Per tranquillizarvi, sebbene non sia assolutamente tenuto a farlo, vi assicuro che non li ho incrociati con gli R2 di bavetta.....nel caso sia questo il motivo dello scandalo.
    Delle mostre, qualora non sia stato abbastanza chiaro, non mi importa più di tanto (x me), non sono le competizioni il motivo che mi spinge ad allevare uccelli, e nel frattempo, da quel post del 2011, ho fatto una scelta abbastanza definitiva, sebbene apprezzi i successi e i risultati altrui, e in questo senso tanto di cappello al pluripremiato Gianluca.


    Per favore però, cerchiamo di non essere subito polemici e di andarci piano con i giudizi su "pensiero", "razionalità", "atteggiamento culturale", "nichilismo".....e che è, un forum di ornitologia o di psicologia?
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 04-08-12 a 09: 01 Motivo: errori di battitura
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #24
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    PS....Gianluca, è buona norma lasciare un messaggio di presentazione nell'apposita sezione del forum, anche in caso di allevatori famosi come te......
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #25
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    1) ancestrale x ancestrale (mia)
    2) feo x ancestrale (mia)
    3) ancestrale (mio) x topazio
    4) ancestrale (mio) x ancestrale becco giallo
    5) ancestrale/becco giallo x ancestrale con becco particolarmente chiaro (mia)
    6) ancestrale (mio) x ancestrale
    So di perdere la possibilità di avere dei mutati nell'immediato, tranne per il maschio feo che dovrebbe avere figlie feo, ma preferisco creare un ceppo mio di portatori, e in seguito di muatati.

    Sto selezionando anche una linea incrociata con i bavetta, sono alla terza generazione (R2),

    Fabio la mia supposizione nasce dal fatto che sappiamo' cosa ce dietro al lavoro di un'allevatore sopratutto di una certa caratura . i e te lo ripeto, suppongo che lo scritto che ho riportato possa in qualche modo aver urtato in qualche modo .........poi io non giudico nessuno non mi permetterei mai ma ti posso dire come mi sarei mosso io, siccome tramite il sito della Foi si sa' subito che i soggetti in questione appartenevano (anche se sono tuoi) a lui ripeto io l'avrei chiamato o gl'avrei mandato un mp per chiedere cosa ne pensasse anche se nessuno e tenuto a farlo e nessuno lo puo' pretendere.............

  6. #26
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Amato
    intervengo solo per esternare un mio pensiero sull’allevamento in generale.

    Quando ho degli esemplari di un certo rilevo (che siano esotici, o canarini o pappagalli è del tutto irrilevante), cerco di adottare tutti gli accorgimenti possibili affinché finiscano nelle mani di allevatori o anche neofiti “coscienziosi” nel senso che piuttosto che guardare al portafogli, cerco di assicurare alle mie “”creature”” un’ esistenza sana e dignitosa.

    Ma se ciò non avviene, la colpa è soltanto mia perché ho ceduto dei soggetti (indipendentemente alle più disparate motivazioni, come abbondanza di novelli, come gabbie piene oppure poche gabbie o ancora stagione cova enormemente prolifica – eccccc…… ) a qualche allevatore che piuttosto che curarli ed amarli come ho fatto fino adesso, li ha messi in cova intensiva per tutto l’anno (come le galline) al fine di riuscire a “”tirarci fuori”” il massimo possibile.

    Per massimo possibile non intendo solo le caratteristiche inerenti i soggetti ma anche una quantificazione in termini economici.

    Ora, se tu fossi in possesso di qualche soggetto nato in casa di altri allevatori (come sicuramente lo sei), e per motivi che non stiamo qui a dilungarci, anziché accoppiarlo con un altro conspecifico, lo vorresti accoppiare (per assurdo perché vuoi tentare una nuova ibridazione) con un “”elefante””, riterresti corretto o opportuno chiedere al “primo” allevatore cosa ne pensa oppure se è un buon accoppiamento??????

    Se lo riguardi bene Fabio ha detto “”””””””ho deciso di separarli e riassortirli usando i miei migliori soggetti “”””””” quindi - direi molto correttamente e tecnicamente - non ha fatto nulla di compromettente ma, valutando il loro standard, (e non volendoli riaccoppiare in stretta consanguineità) li ha accoppiati con i suoi migliori !!!!!!!!!

    Mi sembra invece un po’ “eccessivo” l’intervento di Gianluca nel dire adesso a chi li detiene “”” riempire di difetti animali quasi perfetti…”””. Credo che dovrebbe invece rileggere attentamente e far tesoro della sua stessa frase “”””premesso che con i tuoi animali fai quello che vuoi…”””….


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #27
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    hai ragione Paride come ha ragione Fabio ma purtroppo non mi sento di dare colpe a G. purtroppo non possiamo sapere in anticipo che fine faranno i ns amici alati comunque alla fine della fiera penso che se Fabio e G. si troveranno si stringeranno la mano...........

  8. #28
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da amato Visualizza il messaggio
    .........alla fine della fiera penso che se Fabio e G. si troveranno si stringeranno la mano...........
    Su questo non ci sono dubbi.....mica stiamo litigando!!!!
    Credo che tutta questa discussione nasca da un grande malinteso, quindi cercherò di spiegarmi meglio!!!!
    Amato, tu ignori un particolare, come sai io vivo in Sicilia, in una piccola e ridente cittadina che si chiama Siracusa, tra le più a sud di Italia.
    A parte la distanza, per motivi strettamente personali (nonchè economici) non ho la possibilità di andare per mostre importanti, e quindi di fare acquisti "importanti".
    Ragion per cui, se mi capita qualche soggetto di ottima genealogia, come in questo caso a buon prezzo, è praticamante manna dal cielo.
    Peccato che "l'intemediario", e ripeto solo lui, sia una delle persone più grette ed inaffidabili che abbia mai conosciuto, nonchè incompetente al punto da non saper distingure un maschio da una femmina, e non solo nei codalunga, e quindi non mi fido nel modo più assoluto.
    Quindi, lo ripeto nel caso non sia chiaro, la necessità, anzi la precauzione, di "spezzare" le coppie nasce dal fatto che erano passate dalle mani di quell'individuo, e non direttamente da Gianluca.
    Che comunque, non avrebbe potuto darmi nessuna rassicurazione sui soggetti nati ed anellati dall'allevatore siracusano.
    Detto questo, dato che siamo in un paese democratito, e come giustamente ha premesso Gianluca, e poi hai riportato tu, ogniuno con i suoi animali fa ciò che vuole, ovviamente riferito agli accoppiamenti, e non al tipo di detenzione.
    Se avessi potuto permettermelo, sarei andato io stesso a comprare da Gianluca, anche se ammetto che fino a ieri non sapevo che fosse uno dei massimi allevatori della specie, purtroppo non ne ho le possibilità.....i soggetti in questione mi sono piaciuti a prescindere dall'RNA, sarebbero potuti essere anche i tuoi, quindi non ho avuto in alcun modo interesse a controllare a chi corrispondesse il codice 898E......cosa avrei dovuto, o potuto fare? Chiamarlo e dirgli "Bravo" - "Che belli"?
    Tutta questa storia mi sembra quasi un "reato di lesa maestà", "ma come....hai dei bei soggetti, perfetti, di sangue blu, e li accoppi con i tuoi?".......si e allora?
    Devo chiedere il permesso a qualcuno?
    NO!
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 05-08-12 a 10: 08 Motivo: errore di battitura
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #29
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimiliano gallo

    L'avatar di massimiliano gallo
    Registrato dal
    08-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    879

    La domanda che mi viene da fare a tutti e' la seguente:

    Ma a Reggio Emilia oltre ad acquistare soggetti magari da nomi noti(in questo caso non mi riferisco per nessun motivo a Gianluca M) siete sicuri di acquistare soggetti di ottima qualita'? e se si perche' l'allevatore che cede li porterebbe al mercato scambio invece di tenerli in allevamento.
    Il mio pensiero personale e' che qualunque allevatore affermato non cederebbe mai la sua prima linea di sangue ottima.
    Gianluca ora non ho da me i miei coda lunga visto che stavo rifacendo il localino allevamento e li ho da un amico,comunque controllero' RNA sull'anellino di una femmina ancestrale/feo datomi da Daniele Zanichelli insieme ad un altra femmina grigia che e' passata a miglior vita,e' ovvio che spero che riporti il tuo RNA o perlomeno che provenga dalla tua linea di sangue.
    Per il resto gli altri soggetti che ho(pochi) provengono tutti da Eliseo Zambelli.
    Spero questa discussione vada avanti nella tecnica della selezione e non altro.
    Buona Domenica a tutti.

  10. #30
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Ciao Amato
    intervengo solo per esternare un mio pensiero sull’allevamento in generale.

    Quando ho degli esemplari di un certo rilevo (che siano esotici, o canarini o pappagalli è del tutto irrilevante), cerco di adottare tutti gli accorgimenti possibili affinché finiscano nelle mani di allevatori o anche neofiti “coscienziosi” nel senso che piuttosto che guardare al portafogli, cerco di assicurare alle mie “”creature”” un’ esistenza sana e dignitosa.

    Ma se ciò non avviene, la colpa è soltanto mia perché ho ceduto dei soggetti (indipendentemente alle più disparate motivazioni, come abbondanza di novelli, come gabbie piene oppure poche gabbie o ancora stagione cova enormemente prolifica – eccccc…… ) a qualche allevatore che piuttosto che curarli ed amarli come ho fatto fino adesso, li ha messi in cova intensiva per tutto l’anno (come le galline) al fine di riuscire a “”tirarci fuori”” il massimo possibile.

    Per massimo possibile non intendo solo le caratteristiche inerenti i soggetti ma anche una quantificazione in termini economici.

    Ora, se tu fossi in possesso di qualche soggetto nato in casa di altri allevatori (come sicuramente lo sei), e per motivi che non stiamo qui a dilungarci, anziché accoppiarlo con un altro conspecifico, lo vorresti accoppiare (per assurdo perché vuoi tentare una nuova ibridazione) con un “”elefante””, riterresti corretto o opportuno chiedere al “primo” allevatore cosa ne pensa oppure se è un buon accoppiamento??????

    Se lo riguardi bene Fabio ha detto “”””””””ho deciso di separarli e riassortirli usando i miei migliori soggetti “”””””” quindi - direi molto correttamente e tecnicamente - non ha fatto nulla di compromettente ma, valutando il loro standard, (e non volendoli riaccoppiare in stretta consanguineità) li ha accoppiati con i suoi migliori !!!!!!!!!

    Mi sembra invece un po’ “eccessivo” l’intervento di Gianluca nel dire adesso a chi li detiene “”” riempire di difetti animali quasi perfetti…”””. Credo che dovrebbe invece rileggere attentamente e far tesoro della sua stessa frase “”””premesso che con i tuoi animali fai quello che vuoi…”””….
    quoto in toto Paride e non trovo nulla di scandaloso in ciò che ha fatto Fabio, non allevo esotici quindi non entro nei meriti, però allevando altre specie, nello specifico vorrei selezionare dei buoni ondulati di colore, non sono mai stato a favore di chi prende tutti i propri soggetti da affermati allevatori per poi esporre i novelli nati da tali coppie magari prendendosi il merito di selezioni non fatte da lui.. anzi apprezzo molto di più chi preferisce partire da soggetti (magari) più scarsi e farsi da solo un ceppo di alto livello.. magari perché no ricorrendo anche a qualche soggetto di ottima genealogia da immettere nel proprio ceppo..

    ritengo che sia molto facile tirar fuori dei "campioni" da coppie di altissima genealogia.. ma ritengo che sia molto più difficile tirar fuori da dei soggetti "mediocri" dei futuri campioni, per me è questo ciò che contraddistingue un vero ottimo allevatore.. solo cosi si comprenderanno tutti quei meccanismi che sono utili per migliorare la nostra selezione!
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi