Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: pica...

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mario_one


    Registrato dal
    27-05-10
    residenza
    Tavarnelle Val di Pesa
    Messaggi
    19

    pica...

    con mia brutta sorpresa poco fa ho visto che i miei 4 pulli sono totalmente picati, due dei quali parecchio!questa è la quinta cova x la mia coppia in due anni... non l'aveva mai fatto.. ho tolto la femmina ma non so se sia stato davvero lei. Penso che sia stata lei xke da un paio di giorni vedo che svuota il nido...domanda: devo medicare le ferite?io li ho lasciati cosi ora.. xke dovevo tornare al lavoro.. che faccio stasera? preventivamente compro il nutribird?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Devi individuare con esattezza quale dei due genitori è responsabile della cosa, se poi i piccoli sono in uno stato abbastanza avanzato di crescita puoi allontanare il colpevole, l'altro genitore da solo dovrebbe provvedere allo svezzamento.
    Nel caso sia la femmina puoi allontanarla per qualche giorno, levare i piccoli dal nido e metterli in una cassettina in plastica per esotici, appendendola all'interno della gabbia, avendo l'accortezza di togliere il tetto, sarà una sorte di cuccia e quando rimetterai la femmina non lo vedrà come possibile nido, ma piuttosto si dedicherà allo svezzamento dei piccoli. Se invece è il maschio conviene allontanarlo del tutto fino allo svezzamento, questo perchè le sue intenzioni sono quelle di indurre nuovamente la femmina all'accoppiamento, e i piccoli per lui rappresenterebbero comunque un ostacolo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mario_one


    Registrato dal
    27-05-10
    residenza
    Tavarnelle Val di Pesa
    Messaggi
    19

    eccomi. allora io ho tolto subito la madre anche xke dovendo tornare al lavoro non potevo sorvegliarli.Ora la madre è nella voliera dove stanno tutti e nella gabbia da cova ci sono i piccoli con il padre. Venerdi lui imbeccava solo i due piccoli mentre i primi due no. ho comprato il nutribird e mi sono messo a fare il papà.ieri è stato bravissimo Apopi. io ho imbeccato tutti solo la mattina (il quarto aveva il gozzo pieno mentre i primi tre no) ma poi ieri sera prima di andare a letto li ho controllati ed erano tutti ben nutriti. il che vuol dire che lui ha ripreso a nutrirli. Stamane purtroppo avevano tutti il gozzo vuoto. Ma il bello è che come lui vede che ne prelevo uno per imbeccarlo inizia a dare da mangiare lui agli altri. Meglio cosi. l'aiuterò solo nei momenti che li vedo affamati.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Proprio oggi ho dovuto applicare il metodo che ti ho suggerito, perchè mi sono accorto che una femmina stava picando i suoi piccoli, ne sono sicuro perchè le piume intorno al becco erano sporche di sangue, così ho tolto il nido e ho messo i piccoli in una cassetta in plastica per esotici senza tetto e l'ho appesa all'inteno della gabbia da cova, in passato ho già applicato questo rimedio con successo, in assenza di nido la femmina si rilassa e ricomincia a dedicarsi ai piccoli, e non mi è mai stato necessario imbeccarli a mano, a mio avviso è un metodo più naturale, inoltre consente ai genitori di collaborare invece di spostare tutta la fatica ad un solo genitore.
    Comunque, se tu ti trovi meglio col tuo metodo, procedi pure.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mario_one


    Registrato dal
    27-05-10
    residenza
    Tavarnelle Val di Pesa
    Messaggi
    19

    è la prima volta che mi capita Fabio.. ora a distanza di tre giorni se rimettessi la madre nella gabbia accetterebbe i figli?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Secondo la mia esperienza si, l'anno scorso ho allontanato una femmina che stava uccidendo i suoi figli prossimi all'involo, dopo 4 giorni l'ho rimessa nella gabbia da cova e tutto è andato liscio, quest'anno invece ho dovuto allontanare un padre troppo focoso quando i piccoli avevano si e no due settimane, aveva preso a gettarli fuori dal nido, l'ho rimesso quando hanno iniziato l'involo e non gli ha torto una piuma, anzi dopo una decina di giorni la femmina ha rideposto e i piccoli nel frattempo si sono resi indipendenti.
    Ovviamente devi tenerla d'occhio, ma ti consiglio in questo caso di eliminare il suo nido, come ti ho spiegato negli altri messaggi, se i pulli sono ancora piccoli usa la cassettina di plastica, se invece sono già tutti impiumati e si reggono bene sulle zampe puoi anche metterli sul fondo della gabbia.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mario_one


    Registrato dal
    27-05-10
    residenza
    Tavarnelle Val di Pesa
    Messaggi
    19

    Grazie dei consigli

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi