Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: Quaglie comuni

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    Quaglie comuni

    Mercoledì mi arrivano 10 quaglie comuni da mettere sotto le voliere per tenere un pò pulito...

    volevo capire se c'è modo per riconoscere il sesso e se c'erano eventuali femmine cosa mettere per fargli fare l'uovo...

    Grazie.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    guardando il petto ti accorgerai che hanno una punteggiatura diversa.
    io usavo una cassetta di legno di quelle di legno massello per conservare le bottiglie di vino messa capovolta con un taglio nella parete quadrato di 10 x 10, dentro tanta sabbia.
    l'ideale è fare una cassetta con un coperchio con la cerniera, così la mattina verso le 11 vai alzi il coperchio e raccogli le uova senza disturbare.

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    Quindi una scatola con dentro la sabbia... e covano tutte li??

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    una cassetta almeno 60 cm x 50 cm, poi depongono tutte assieme perchè cercano un posto tranquillo dove deporre, in alternativa non mettere niente e però ti faranno le uova ovunque e spesso andranno schiacciate o avrai il dubbio sulla data di deposizione.
    a me quelle comuni da carne non hanno mai covato, sono da decine di generazoni che non covano ma vengono fatte schiudere in incubatrice, discorso diverso per quelle più piccole, usate nei quagliodromi e dette spagnole o cornute o per quelle cinesi ancora più piccole, loror hanno ancora vivo l'istinto della cova.

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    volevo anche dirti che normalmente dove si acquistano le tengono divise tra maschi e femmine, se vuoi le uova prendi solo 10 femmine o 9 femmine e un maschio, se i maschi sono tanti rischi litigi e spennature.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Bastet_89


    Registrato dal
    19-08-11
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    18

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    a me quelle comuni da carne non hanno mai covato, sono da decine di generazoni che non covano ma vengono fatte schiudere in incubatrice, discorso diverso per quelle più piccole, usate nei quagliodromi e dette spagnole o cornute o per quelle cinesi ancora più piccole, loror hanno ancora vivo l'istinto della cova.
    Ho una femmina ancestrale [*vedi foto allegata] di quelle usate per addestrare i cani da caccia nei quagliodromi tanto per intenderci (che se non erro è la più simile alla quaglia selvatica)... è una comune da volo, giusto? Che differenza estetica c'è con quelle comuni da carne, apparte le dimensioni minori? Ho poi letto che ci sono anche le quaglie cinesi e giapponesi, ma su internet non trovo foto o informazioni attendibili per distinguerle (c'è ben poco sull'allevamento delle quaglie ahimè, si parla solo di cucina). Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee sulle varie razze di quaglie, magari anche con qualche foto? Ce ne sono altre, oltre a quelle citate, che si possono allevare?
    Vorrei poi sapere in una gabbia di 70x35x35h quante quaglie posso allevare.. premetto che terrei solo femmine. Posso ospitare anche altre razze insieme alla mia comune o è meglio sceglierne dello stesso tipo?



    Uploaded with ImageShack.us
    Ultima modifica di Bastet_89; 14-12-11 a 13: 15
    And we can fly away from here...



  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    A buono a sapersi, le ha ordinate mio padre e gl'ho detto se possibile di prendere 10 femmine...

    Grazie per i consigli...

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    per chi le vende è lo stesso, maschi per fare carne e femmine per fare uova, costano tra 1.50€ e 2€ l'una.

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    son sincero, non so quanto le mette, poi ti dirò... Un'allevatore della zona che mi ha contattato m'ha chiesto 3,00 ero per quelle giganti ovaiole...

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    credo che puoi negoziare un 2.50 e siete pari.
    le giganti ovaiole sono semplicemente le quaglie da carne dette giapponesi

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi