Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: perdita di piume!!!!!!!

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ambrogio


    Registrato dal
    30-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    35

    perdita di piume!!!!!!!

    dopo ormai quasi un mese di scabbia sì, scabbia no, cura con olio di vaselina, foractil e vitamine, poi EURAX, foractil e vitamine, niente ivomec perchè non me l'hanno dato.... è successo che oggi Ambrogio ha cantato...
    non ha cantato per tanto tempo, ma ha cantato...! era da tanto che non lo faceva!
    però mi sono accorta che, guardando bene, ora non sono solo gli occhietti ad essere spiumati, ma gli si vede la pelle del collo e anche le spalle... ha proprio dei buchi, molto estesi, sotto il becco e sulle spalle..... per il resto è abbastanza vispo, gli occhietti non hanno subìto trasformazioni ulteriori, anche se sono sempre un pò più chiusi del normale..... ho provato con un altro vet, ma mi ha detto che dovrei fare un mucchio di cose, insomma mi ha fatto intendere di non capirci nulla. potranno essere ancora gli acari e se lo sono che faccio????.... sono sconfortata e triste. il mio Ambrogio non deve morire!

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao, io innanzitutto aspetterei che l'animale riprenda le forze dopo le cure che hai fatto (e già il fatto che abbia cantato ti fa capire che è sulla buona strada). Per quanto riguarda la perdita delle piume potrebbe essere dovuta allo stress, ma più probabilmente si tratta di micosi cutanea o acari delle penne che hanno approfittato della debolezza dell'uccello...sempre lasciando passare un pò di tempo (tanto per qualche piuma in meno non dovrebbe rischiare nulla), prova a spruzzare il Neo Foractil nelle zone deplumate...se si tratta di acari dovresti risolvere.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ambrogio


    Registrato dal
    30-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    35

    vi posto le foto che ho fatto stamattina agli occhietti di ambrogio... ho letto che potrebbe trattarsi di trichomoniasi, ma si dice che i canarini muoiono in pochi giorni. lui canticchia o almeno ci prova, mangia, non è particolarmente arzillo, ma non sta più sul fondo della gabbia... che devo pensare????? potrebbe morire? che cure posso fare????? AIUTATEMI!!!!!occhietto sinistro.jpg
    Immagini allegate

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Goldfinch

    L'avatar di Goldfinch
    Registrato dal
    10-08-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    239

    Ciao,
    potrebbero essere acari delle piume, puoi farti fare la ricetta per l'Ivomec da quel veterinario che non ci capisce nulla.
    Le radici profonde non gelano mai.

    www.CarduelisBirds.it


  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Non sembra Tricomoniasi, l'occhio sarebbe gonfio e lo strofinerebbe continuamente contro il posatoio. Il tuo Ambrogio è sicuramente molto provato, continua con le vitamine, dagli verdure fresche e offrigli il bagnetto. Per quanto riguarda la perdita di piume, ti ho già risposto sopra. Ciao!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    io ho una canarina che gli mancano le piume dietro il collo, era cosi gia da quanto l ho presa, per il resto sta bene, è vispa però adesso è quasi un mese che ce l ho e le piume non ricrescono ancora, non sapendo se si tratta di acari o falsa muta ho somministrato per una settimana un multivitaminico apposito per false mute e ho messo 2 volte una goccia di ivomec sul collo diluito la prima volta a 1:9 e la seconda a 1:5 però le piume ancora non ricrescono e ogni tanto noto che continua a perderne qualcuna , anche quelle della coda, cosa può essere?

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    qualcuno può rispondermi per favore

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Ciao, credo che l'apporto vitaminico debba proseguire ancora per un bel pò di tempo. Puoi usare idroplurivit che doserai in base al tipo di beverino. Poi una spruzzatina di Foractil, ti darebbe ulteriore copertura.
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    ok donatella, io gli stavo dando piume d oro detossic, cmq è normale che si gratti tanto, una falsa muta può provocare tanto prurito? riguardo gli acari ho già spruzzato 2 volte il neo foractil

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Se si gratta per la ricrescita dei nuovi calami è normale.Cmq il foractil puoi spruzzarlo su un cotton fioc e passarlo delicatamente nella zona interessata.
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi