Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: integratore: proteina del latte in polvere ai canarini

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maximo

    L'avatar di maximo
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    Mentana
    Messaggi
    350

    integratore: proteina del latte in polvere ai canarini

    Ciao a tutti vorrei un consiglio. Premetto che ho fornito fino a l'anno scorso la frittatina ai miei pulli con aggiunta di pastone e camilina alternati con i semi germinati e mi sono trovato benissimo. Ultimamente ho sentito in giro da alcuni allevatori che l'uovo specialmente il tuorlo provoca colorazione artificiale non ammissibile per le mostre per i miei scotch fancy (anche su questo vorrei una conferma di qualche esperto) quest'anno non vorrei somministrate l'uovo o per lo meno ne vorrei fare meno possibile e vorrei sostituirlo con la spirulina semi di camelina e questo integratore"proteine del latte" di una nota marca di pastoncino sull'etichetta contiene 76,30% di proteine 4,8% umidità 2,6% ceneri. Secondo un occhio esperto è una buona alternativa? e soprattutto questo integratore contiene LATTOSIO? Ed inoltre ho visto anche dei pastoncini con larve di formiche e gamberetti essiccati (il negoziante mi ha detto che va bene anche per i canarini )su questo ho qualche perplessità potrebbe essere anche questo un alternativa a l'uovo sodo?

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maximo

    L'avatar di maximo
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    Mentana
    Messaggi
    350

    Naturalmente ringrazio tutti anticipatamente

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Per quanto riguarda le proteine del latte, dovrebbe trattarsi solo di caseina, perciò non è presente lattosio...non so se questo pastone sia adatto, non l'ho mai usato. In alternativa potresti usare solo l'albume dell'uovo, così non c'è il rischio di dorature indesiderate. Se sono abituati, va bene anche quello con i gamberetti e le uova di formica, altrimenti bisogna abituarli a farlo...ma per i canarini mi sembra comunque eccessivo. Ciao
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maximo

    L'avatar di maximo
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    Mentana
    Messaggi
    350

    Quest' anno vorrei somministrare pastone secco con il 20% di pastone insettivoro mischiato con i germinati alternato con pastone secco con albume e piselli o spirulina. Secondo te andrei bene? Il fatto e che sono tantissimi prodotti che alla fine invece di aiutarti ti fanno andare solo in confusione......

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Maximo, io credo che un'alimentazione eccessivamente proteica sia inutile (se non dannosa...) per i canarini...in teoria sarebbero in grado di svezzare i pulli anche con i soli semi; nel pastone secco c'è già una buona percentuale di proteine, arricchita da quelle dei piselli e della spirulina... il pastoncino per insettivori non è necessario, anche perchè una percentuale del 20% è sicuramente eccessiva. Io uso un pastoncino fatto da me con dell'uovo sodo sbriciolato (di cui tu potresti usare solo l'albume), pane grattugiato ed un pò di parmigiano, a cui aggiungo i piselli fini...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maximo

    L'avatar di maximo
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    Mentana
    Messaggi
    350

    Ti ringrazio pantaleo sono d'accordo con te mi sembra esagerato..... Il fatto che sono stato influenzato da un articolo scritto su italia ornitologica edizione di maggio 2010 dove descriveva un alimentazione ricchissima di proteine e povera di calorie, un valore proteico che si aggirava sul 25% e oltre per far si che i nidacei si involassero al 14-15 giorno soprattutto per le razze pesanti(io detengo scotch fancy) e addirittura sconsigliava l'uso dei germinati considerandoli troppo calorici e scarsi di proteine..... Ma adesso con le tue delucidazioni, e il fatto che anche io la penso come te ritornerò sui miei passi.......

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Fai bene, non ho letto quell'articolo ma da quello che dici forse è meglio così...!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maximo

    L'avatar di maximo
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    Mentana
    Messaggi
    350

    Oggi ho effettuato un esperimento ho fatto la frittatina con solo albume con aggiunta di un grammo di caseina e spirulina con un pizzico di miele mescolato con cous-cous lo hanno mangiato tranquillamente e penso che questa frittatina alternato con i germinati la userò per svezzare i miei futuri pulli, che ne pensate?

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Penso possa andar bene...se la mangiano continua pure così
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi