Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Citron

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Citron

    Ciao........ ho acquistato nel 2010 una coppia di Parrocchetti dal Collare.... il venditore mi ha detto che la coppia era formata da un maschio Lemmon Citron e una femmina PastelBlu/Citron.
    Premetto che di questa coppia sono contentissimo...... ma volevo sapere da voi esperti... da dove deriva la mutazione Citron......
    Metto alcune immagini della coppia
    Coppia Citron x Pastelblu.jpgCitron Lemon.jpgPadre e figlio.jpg Grazie anticipatamente delle risposte
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao bruno a me sembrerebbe un Pallid-Ino, che non sarebbe altro che un crossing-over tra pallid e SL ino, di conseguenza trattandosi di mutazione sesso-legata la femmina non può esserne portatrice a differenza del maschio.. di conseguenza se la mutazione è esatta tutti i soggetti che ti nascono con lo stesso fenotipo del maschio sono femmine . . . sai dirmi se il pullo che vedo con il padre sia una femmina e se presenta le stesse soffusioni verdi del maschio?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    ciao bruno a me sembrerebbe un Pallid-Ino, che non sarebbe altro che un crossing-over tra pallid e SL ino, di conseguenza trattandosi di mutazione sesso-legata la femmina non può esserne portatrice a differenza del maschio.. di conseguenza se la mutazione è esatta tutti i soggetti che ti nascono con lo stesso fenotipo del maschio sono femmine . . . sai dirmi se il pullo che vedo con il padre sia una femmina e se presenta le stesse soffusioni verdi del maschio?
    Ciao Vincenzo....... nel piccolo non si notano.... ma sono convinto che bisogni aspettare la prima muta..... per quanto riguarda il maschio..... tu mi dici che la denominazione corretta è Pallid-Ino. Mutazione lemon o citron.......... sono di fantasia??????? anche se in un sito http://www.thomasriver.co.za/ringnecks/ la mutazione Lime-Ino (Yellowheadcinnamon).
    Grazie.......
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao bruno, da quello che so io Pallid-Ino è il nome della mutazione nella nomenclatura internazionale, lemon o citron potrebbero essere i nomi delle mutazioni usate in italia, ma non so dirtelo con certezza.. per quanto riguarda il sito da te postato, posso dirti che non fa uso della nomenclatura internazionale, questo invece è il link di un sito che tratta tutto il genere Psittacula, se vai nella sezione mutazioni del collare, scorrendo troverai anche il Pallid-Ino . . . ti chiedevo del sesso e dei riflessi verdi invece perché non sono certo che tutta la progenie femminile sia Pallid-Ino o se ti nasceranno femmine Ino (luitine) e Pallid (lancewing)

    Pallid (lancewing)

    Ino (luitine)
    Ultima modifica di Vincenzo Forlino; 17-02-11 a 23: 30
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Grazie.............. sempre preciso e disponibile..... l'anno scorso questa coppia mi ha dato un solo pullo Tromba.......... che non ho fatto sessare...... spero che quest'anno mi diano tante soddisfazioni.... per hora hanno cominciato a deporre................... spero bene...... ancora grazie.....
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Ciao, non mi intendo di mutazioni di collari ma comunque complimenti per il tuo allevamento che ho visto sul link di youtube, ma soprattutto per la coppia che hai preso l'anno scorso, è formidabile. Non ci posso ancora pensare al mio maschio turchese che ho perso. In coppia con la femmina oliva l'anno scorso hano fatto 2 covate da 5 uova. Non tutte andate bene però. Se passo dalle tue parti, ti contatto. A presto.

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wessel van der Veen


    Registrato dal
    22-11-07
    residenza
    Knokke-Heist
    Messaggi
    628

    C iao Vincenzo:

    In la nomenclatura internazionale un fenotipo de due allele mutati se scritte comò
    un parole ma gli allele comminciaren con une maiuscola.
    E dunque PallidIno, AquaTurquoise, PastelIno, PastelDec eccetera.

    Il "-" è riservato per indicare un crossing-over:
    ..crossing-over
    cinnamon-ino
    ..opaline-cinnamon

    Wessel van der Veen.

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Quote Originariamente inviata da Wessel van der Veen Visualizza il messaggio
    C iao Vincenzo:

    In la nomenclatura internazionale un fenotipo de due allele mutati se scritte comò
    un parole ma gli allele comminciaren con une maiuscola.
    E dunque PallidIno, AquaTurquoise, PastelIno, PastelDec eccetera.

    Il "-" è riservato per indicare un crossing-over:
    ..crossing-over
    cinnamon-ino
    ..opaline-cinnamon

    Wessel van der Veen.
    Ti prego Vincenzo.......................... spiegami tutto ciò!!!!!!!!!! ]]]+] e scusami se come dicono dalle mie parti " a sun DUR "........ in parole semplici che cosa è un crossing-over?????? grazie
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Wessel van der Veen Visualizza il messaggio
    C iao Vincenzo:

    In la nomenclatura internazionale un fenotipo de due allele mutati se scritte comò
    un parole ma gli allele comminciaren con une maiuscola.
    E dunque PallidIno, AquaTurquoise, PastelIno, PastelDec eccetera.

    Il "-" è riservato per indicare un crossing-over:
    ..crossing-over
    cinnamon-ino
    ..opaline-cinnamon

    Wessel van der Veen.
    grazie mille per la precisazione wessel ma non sono sicuro di aver capito, PallidIno si scrive cosi perché i geni mutati si trovano su due differenti alleli, mentre cinnamon-ino si scrive cosi perché trovandosi sullo stesso allele è avvenuto il crossing-over giusto?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Minivip Visualizza il messaggio
    Ti prego Vincenzo.......................... spiegami tutto ciò!!!!!!!!!! ]]]+] e scusami se come dicono dalle mie parti " a sun DUR "........ in parole semplici che cosa è un crossing-over?????? grazie
    ciao bruno, come vedi anch'io ho delle lacune, che spero presto di poter colmare, comunque con il termine crossing-over si intende un processo in cui avviene un rimescolamento delle informazioni genetiche fra frammenti di cromosomi diversi ma omologhi... per andare sul sicuro ed evitare di commettere imprecisioni ti posto uno stralcio da wikipedia

    Il crossing-over è l'importante meccanismo di ricombinazione del materiale genetico proveniente dai due genitori, che permette una maggiore varietà nei prodotti della riproduzione sessuata.

    In termini più tecnici può invece essere descritto come lo scambio di porzioni omologhe di materiale genetico, che può verificarsi fra due cromatidi appartenenti a due cromosomi diversi di una coppia di omologhi.

    Il fenomeno avviene durante la profase 1 della meiosi; nelle fasi iniziali ogni cromosoma è formato da due cromatidi, poiché il DNA si è già duplicato. Prima che i cromatidi si separino nelle cellule figlie avviene lo scambio dei cromosomi analoghi. Per questo motivo, ogni cromosoma che viene trasmesso a un gamete può essere una combinazione di segmenti che provengono da entrambi i cromosomi della generazione precedente: l'effetto è una ricombinazione dei geni associati. Lo scambio di pezzi tra cromosomi omologhi è una fonte molto importante di variabilità genetica perché genera nuove combinazioni di alleli.
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi