Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Ciuffolotto pastello "ala grigia"

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ciuffolotto pastello "ala grigia"

    Ciao a tutti,
    qualcuno ha notizie o esperienze con questi animali?
    E' una mutazione distinta dalla pastello, o più probabilmente si tratta di normali varianti fenotipiche o il risultato di accoppiamenti protratti pastelloxpastello?

    Saluti.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    credo che sia una variante fenotipica e in mostra viene penalizzata,almeno a me è successo questo tempo fa

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Buongiorno a Tutti,

    Ciao Stefano, e' il risultato di accoppiamenti protratti nel tempo, "con tutte le conseguenze del caso".
    E' evidente che in esposizione vengono penalizzati! Forse un giorno, con uno "standard" se ne potra' riparlare.
    Accetti un consiglio? torna indietro negli accoppiamenti, ma comunque credo che alla fine sia solo una questione di gusti personali.
    A me piacciono molto.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    infatti anche a me piacevano,ma visti i risultati deludenti in esposizione me ne sono liberato tempo fa

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ciao a tutti,
    come sospettavo allora...almeno alivello espositivo vengono considerati quindi dei "brutt"i pastello.

    Grazie del consiglio Maurizio,quindi dalla tua esperienza accoppiando un "ala grigia" con una buona femmina ancestrale in linea teorica si dovrebbero ottenere delle normali femmine pastello.Me lo confermi?

    Saluti

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Esattamente Stefano! A livello espositivo vengono considerati dei “brutti pastello”.
    Ma ti diro’ di piu’: questo tipo di accoppiamento ha portato ad avere soggetti con grossi problemi.
    Mutato per mutato, spesso, nel tempo, porta ad avere “sbavature”, riduzione di taglia, infecondità dei soggetti, ma soprattutto embrioni non vitali o deboli, insomma soggetti da scartare, soggetti con evidente problemi di vista ( credo che il peggiore risultato sia da individuare nella lutino o satine’ e soprattutto cardellino lutino o satine’ x cardellino lutino o satine’).
    Ad onor del vero ti posso anche dire che “da mani esperte” e per chi lo sa fare, da detti accoppiamenti si ottengono dei veri campioni.
    Ma qui il discorso diventa piu’ ampio, complesso e lungo da affrontare soprattutto su un forum.
    Caro Stefano, devi tener sempre in considerazione il “discorso qualita’ dei soggetti in termini quantitativi e qualitativi”
    In parole povere, questi “brutti pastello ala grigia” da dove provengono?
    O meglio: sono stati selezionati da un intenditore di pastello che negli anni ha accoppiato ottimi soggetti pastello x pastello? Se si per arrivare dove?
    O provengono da soggetti “scarti” senza alcun criterio di selezione? Forse solo per un semplice divertimento?
    Dici bene quando affermi di voler tornare indietro con un ottima ancestrale, ma questi pastello sono anch’essi ottimi? O meglio provengono da accoppiamenti con soggetti validi da pastello x pastello?
    Se cosi’ non fosse, stai certo che la strada da seguire e’ abbastanza lunga, ma tutto dipende da quello che vuoi fare con i tuoi soggetti.
    Il caro Pierre afferma che lui se li e’ tolti perche’ in esposizione non raggiungevano il risultato sperato. Io per mio conto, posso dirti che alcune specie o mutazioni vengono allevate per il “gusto del cuore” e senza nessuna pretesa. La passione ognuno la intende, la vede, la vive, “la legge” a modo suo!
    Spero di essere stato chiaro,
    Ciao, Maurizio
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    però io questi pastello ala grigia li avevo ottenuti anche da portatori,infatti per lo piu erano femmine mutate che nascevano da maschi portatori a mia insaputa. come ho detto piu volte in vari post,non amo particolarmente le mutazioni xchè mi piace troppo l'ancestrale,ma spesso acquistavo maschi ancestrali alle mostre ornitologiche,ciuffolotti provenienti dal Belgio con una storia selettiva sconosciuta,e molto spesso nascevano queste pastello ala grigia,che mi piacevano di piu delle pastello normali,ma vedendo i risultati deludenti in esposizione e conseguenti difficoltà a cedere questi soggetti,non li ho piu allevati.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi