Salve, posseggo tre quaglie della cina, una coppia maschio/femmina della stessa età (meno di un anno), alloggiate assieme, ed un altra quaglietta rimasta sola dopo la recente scomparsa del compagno (che credo fosse dello stesso sesso date le frequenti e furibonde liti), alloggiata in una gabbia appesa all'interno della mia voliera.
L'altro giorno osservando quest'ultima, ho notato che sul becco presentava una sorta di bozzetta alla base del becco, una sorta di callo osseo, posseggo questa quaglietta da un anno e mezzo e non mi è parso che questa bozzetta vi fosse anche prima.
Al tatto e anche alla vista le bozzetta appare dura, come un rigonfiamento del becco..cosa potrebbe essere?è possibile che si sia formato con l'eventuale sbattere del becco?non mi sembra sia una sacca, sembrerebbe più una sorta di callo. Per il resto sembra essere in salute, non ha scoli nasali, feci anomale, pustole in bocca, mancanza d'appetito o che.
Comprai questa quaglietta in coppia con un maschio, e mi fu venduta ad una fiera come coppia certa...il maschio era grigio con il collarino ben evidente, quest'altra quaglia invece è completamente bianca e quindi presunta femmina; nonostante l'ampio spazio, mi sono ritrovato spesso nel corso di quest'anno e mezzo a separare spesso il maschio che ritrovavo sempre con il cranio beccato a sangue..ho tentato anche di metterla con un altro maschio, ma si ripeteva sempre la stessa storia.(per tale motivo penso che questa sia un maschio completamente bianco e senza collarino evidente....è possibile questo?)
Ho deciso un mese fà, di separarla e quindi di mettere lei da sola in una gabbia e il suo compagno in un altra, appesi all'interno della mia voliera...una settimana fà circa, ho trovato il maschio morto (data la buona salute che sembrava avere, penso sia morto per un occlusione intestinale dovuta al grit usato come fondo gabbia).
Dato che è rimasta sola, vorrei tentare, sempre se le quaglie comuni presenti sul fondo della voliera lo permettano, metterla assieme a loro, ma vorrei prima escludere la possibilità che questa bozzetta possa essere dovuta a una qualche malattia o che, che quindi non vi sia nessun rischio di carattere sanitario per le altre quaglie comuni con le quali andrebbe quindi a condividere cibo ed acqua.

ALLEGO DELLE FOTO DI UNA QUAGLIA CON IL BECCO NORMALE E DI QUELLA CON LA BOZZETTA SUL BECCO

DSCN2200.jpg quaglia con becco normale
__________________________________________________
DSCN2202.jpgDSCN2206.jpg quaglia con la bozza sul becco


Vi ringrazio anticipatamente.