Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 67

Discussione: Ondulato di colore

  1. #31
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Frank76


    Registrato dal
    21-02-13
    residenza
    Civitavecchia
    Messaggi
    9

    Grazie bechbein e grazie fabio...la mia paura era questa...nn volevo partire subito col far soffrire questi splendidi e simpatici volatili...so che per ogni coppia ci volgono almeno due nidi quindi come dice fabio mettendo 4 coppie ci vogliono 8 nidi...questa e' la mia gabbietta per nidi e mangiatoie ho ancora tempo se ci riesco vi posto delle foto

  2. #32
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    esatto il numero di nidi deve essere almeno il doppio di quelle delle femmina onde evitare lotte per la loroo conuuista.


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  3. #33
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Frank76


    Registrato dal
    21-02-13
    residenza
    Civitavecchia
    Messaggi
    9

    Per le mangiatoie quali mi consigliate....ne ho viste svariate anche quelle antispreco da 500gr e da 1 kg quali mi consigliate?!e soprattutto quante visto che fabio mi ha detto che potrei mettere nella gabbia 3 o 4 coppie...e poi ogni quanto vanno pulite e svuotate

  4. #34
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Frank76 Visualizza il messaggio
    Per le mangiatoie quali mi consigliate....ne ho viste svariate anche quelle antispreco da 500gr e da 1 kg quali mi consigliate?!e soprattutto quante visto che fabio mi ha detto che potrei mettere nella gabbia 3 o 4 coppie...e poi ogni quanto vanno pulite e svuotate
    Per gli ondulati ti consiglio le mangiatoie interne, specialmente in una volieretta.
    Quelle di questo tipo vanno più che bene per i semi:

    1 ogni due coppie

    1 ogni coppia

    mentre per il pastoncino ed il grit puoi usare questo tipo più piccolo:



    Prima delle cove le mangiatoie andranno pulite e riempite ogni 3 giorni.
    Ma quando avrenno i piccoli il consumo di semi aumenterà in maniera esponenziale, richiedendo più mangiatoie o rabbocchi di cibo quotidiani.
    Quando i piccoli usciranno dal nido conviene mettere qualche recipiente sul fono della gabbia, va bene qualsiasi ciotola di plastica, metallo o terracotta, basta che abbia i bordi bassi.

    Le comuni mangiatoie antispreco, a silos o a tramoggia, non credo che vadano bene per i pappagalli, in quanto sono progettate per uccelli con becco piuttosto lungo (canarini, fringillidi ed estrildidi).

    Per l'acqua vanno bene un paio di beverini, posti nella parte mediana o alta della gabbia, e abbastanza distanti dai posatoi, altrimenti sporcano l'acqua.
    Quelli blu o bruniti sono ideali per l'esterno, perchè filtrano la luce:


    Per i posatoi puoi usare anche dei rami di vario spessore (ottimi i rami di gelso e di ulivo), in ogni caso ne bastano due posti ai lati opposti della volieretta, ad almeno 20/25 cm di distanza dalle pareti e altrettanto dal tetto, e qualche posatoio intermedio (2 o 3) posti più in basso a metà altezza.

    Per i nidi ti consiglio quelli per ondulati "Inglesi", vanno bene sia quelli orizzontali (h 14 x l 22 x p 14):



    che quelli verticali (h 22 x l 14 x p 14)



    Invece quelli normalmente in commercio con base 12 x 12 non sono adeguati, perchè sono troppo piccoli.
    Ti consiglio di sceglierli col fondo in compensato:



    piuttosto che in truciolare:



    perchè altrimenti lo sfondano raschiandolo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #35
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Frank76


    Registrato dal
    21-02-13
    residenza
    Civitavecchia
    Messaggi
    9

    wow...descrizione sempre accurata e completa...dopo questo chiarimento posso continuare i "lavori"...per i nidi sono andato nella direzione giusta per fortuna....questo è il primo ora continuo con gli altri..grazie mille per la tua risposta
    Immagini allegate

  6. #36
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Bella gabbia, però ti consiglio di creare delle aperture più piccole, in cui ci passi giuso il tuo braccio, invece di quell'enorme apertura centrale.
    Le fascette nere, che tengono fissata la rete al telaio, temo avranno vita breve....perchè le rosiccheranno.
    E' impressione mia, o il nido non può essere rimosso?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #37
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Frank76


    Registrato dal
    21-02-13
    residenza
    Civitavecchia
    Messaggi
    9

    grazie per il consiglio sicuramente leverò le fascette e al loro posto impiegherò delle rivette per tenere la rete...il nido nn è fisso è posto sopra una "mensoletta" per far si che quando non serve il nido può essere tolto...per la porticina ne ho fatta una dove va posto il mangiare (nn so se una basta)....aspetto vostri altri consigli così da rendere questa gabbietta ottima per ospitare le mie future coco...
    Immagini allegate

  8. #38
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Budgie


    Registrato dal
    07-07-12
    residenza
    Italia
    Messaggi
    171

    Avendo un pochino di esperienza con l'allevamento in colonia delle coco, posso farti partecipe delle mie osservazioni.
    Le ciotole di cibo devono essere poste in almeno due punti distanti fra loro in modo da evitare zuffe, i nidi devono essere in numero almeno doppio alle coppie, separa subito dalla colonia eventuali soggetti troppo litigiosi; potrebbero creare scompiglio e arrivare ad uccidere i pulli nei nidi, attenzione al legno troppo sottile... in voliera ci sono le tarme piumate; pericolosissime, se puoi applica all'ingresso della voliera una bussola di salvataggio (una doppia entrata) per evitare che ti sfugga qualche esemplare (fidati che non aspettano altro).

  9. #39
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Frank76


    Registrato dal
    21-02-13
    residenza
    Civitavecchia
    Messaggi
    9

    Grazie mille budgie dei tuoi utili consigli...

  10. #40
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skintek85

    L'avatar di Skintek85
    Registrato dal
    18-05-12
    residenza
    Vailate (CR)
    Messaggi
    191

    Buonasera ragazzi, volevo porvi un domanda:
    Da un maschio cobalto e una femmina celeste faccia gialla tipo opale cosa può nascere?
    Purtroppo con la genetica degli ondulati sono messo malissimo.
    Fulvio Romeo

    AIAP: 111

    FEO: A53



+ Rispondi
Pagina 4 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi