Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68

Discussione: Maturità sessuale

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Maturità sessuale

    I diamante mandarino raggiungono la maturità sessuale intorno ai 6 mesi ma è consigliabile non farli riprodurre fino all'anno di età. Fin qui tutto chiaro e sono d'accordo, ok, però questo vale per le femmine o per i maschi?
    Forse sbaglio ma credo che il rischio peggiore lo corra la femmina durante la deposizione piuttosto che nell'accoppiamento. Quindi mi chiedo: e se io avessi una femmina matura (più di un anno compiuto) con un maschio più giovane (meno di sei mesi) cosa accadrebbe?
    Probabilmente il maschio non corteggerà la femmina fino a quando non avrà raggiunto la maturità, la quale arriverà tra quattro mesi circa. Se e quando questo avverrà, sarà ancora sconsigliabile lasciare che un maschio con meno di un anno si accoppi?

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Phoenix999

    L'avatar di Phoenix999
    Registrato dal
    20-02-11
    residenza
    Castelfranco Emilia
    Messaggi
    20

    come hai ben detto il problema principale e la femmina.....se i 2 stanno insieme e si accoppiano, non ha importanza che il maschio non abbia compiuto l'anno...

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Maschi e femmine raggiungono la maturità sessuale a 3-4 mesi. Una mia femmina ha deposto a 2 mesi e 20 giorni!
    6 mesi sono sufficienti per farli accoppiare senza rischi, ma non è solo una questione di età. Devono essere in forma e preparati adeguatamente.
    Considera che comunque è importante anche l'esperienza per la riuscita della cova. Più cove fanno, più sono affiatati, più è facile che tutto vada bene.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Bene, almeno sono più tranquillo, se si accoppieranno non mi sentirò un mostro per averli costretti a condividere la stessa gabbia.
    Grazie per le risposte ma mi è sorta una nuova questione, ossia: l' essere in forma e preparati adeguatamente. Io non voglio impedire che si riproducano ma nemmeno forzarli a farlo troppo presto. In altre parole: lascerei che decidessero in modo naturale quando sarà il tempo di mettere su famiglia. Però questo non mi aiuta a capire se devo fornire un'alimentazione più ricca. Ad esempio oltre al misto di semi lascio sempre a disposizione osso di seppia e biscotto, una volta alla settimana una spiga di panico, una volta al mese uno di quegli stick di semi con uova e miele che si trovano in commercio già confezionati. Dovrei mettere anche il pastone o qualche altro tipo di integratori? Il nido quando dovrei appenderlo?

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Puoi togliere lo stick (costoso, troppo ricco di grassi, zuccheri e coloranti/conservanti) e fornire verdure di campo (cicoria, centocchio) o ortaggi (carota, cetriolo, zucchina) 1 o 2 volte alla settimana. Un pastoncino magro e secco un paio di volte a settimana può sostituire il biscotto, che va comunque bene.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Per le verdure vedrò di organizzarmi, non ne ho mai data, però ho provato con dei pezzi di mela senza riscuotere successo, alla frutta non si sono avvicinati. Cosa significa : il pastoncino un paio di volte alla settimana? dovrei darne la quantità sufficiente a fare in modo che se lo mangino nel giro di un paio di giorni?
    Tra l'altro non ho capito se faccio bene a mettere il nido o se devo aspettare.

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da EnricoB Visualizza il messaggio
    Cosa significa : il pastoncino un paio di volte alla settimana? dovrei darne la quantità sufficiente a fare in modo che se lo mangino nel giro di un paio di giorni?
    Dipende da dove allevi e dal periodo.
    Se il pastoncino non si rovina per via del caldo o di altri agenti (acqua, umidità, feci) puoi lasciarlo due giorni.
    Altrimenti lo devi cambiare anche se non è finito.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Ascheri Visualizza il messaggio
    Puoi togliere lo stick (costoso, troppo ricco di grassi, zuccheri e coloranti/conservanti) e fornire verdure di campo (cicoria, centocchio) o ortaggi (carota, cetriolo, zucchina) 1 o 2 volte alla settimana. Un pastoncino magro e secco un paio di volte a settimana può sostituire il biscotto, che va comunque bene.

    Le carote, il cetriolo e la zucchina possono essere fornite anche ai Diamanti di Gould?
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sabinolombardi

    L'avatar di sabinolombardi
    Registrato dal
    26-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    311

    i miei d.m.,non so se è bene o male,ho provato a dare quasi tutti i tipi di verdura ma non la calcolano proprio,solo miglio giallo!ma è normale?




    " Nessuno può rivelarvi qualcosa se non quello che già si trova semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza."
    Gibran Khalil Gibran, Il profeta



    RAE 0588
    mail: nonsologloster@hotmail.it

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    come già ti hanno detto non avrai problemi a far riprodurre un maschio giovane, io ne ho uno in cova che ha fecondato 4 uova su 6 a tre mesi di età (compiuti da poco più di quelche giorno) in bocca al lupo!

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi