Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7
Visualizzazione dei risultati da 61 a 68 su 68

Discussione: Maturità sessuale

  1. #61
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Puoi metterle. Ma il nido lo accettano?


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  2. #62
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Non so se lo accetteranno, in realtà ho intenzione di rimettere lo stesso nido in cui avevano già deposto ma poi le covate erano andate male... Il fatto è che ora sono in un'altra gabbia, non in quella che avevano già covato, però c'è il divisorio perché un maschio inseguiva troppo l'altro riuscendo a strappargli qualche piuma ogni tanto, allora li avevo divisi per precauzione ma per non far stare da solo il maschio inseguito gli ho lasciato la compagna dalla sua stessa parte, in altre parole sono divisi in coppie separate solo da una griglia, nella stessa gabbia, solo che da quando li ho divisi la femmina con il maschio inseguito ha iniziato a deporre quasi subito. Quindi se li metto a covare in quello spazio rimangono un po' allo stretto... ma la mia preoccupazione principale è se questa volta potrebbero dimostrarsi genitori migliori che in passato a prescindere dalla disponibilità di più o meno spazio rispetto a prima...
    Comunque potrei mettere l'altra coppia in un'altra gabbia così levo pure il divisorio e quelli con le uova restano con più spazio... Ho paura che tutti questi cambiamenti in un'unica volta potrebbero stressarli e loro potrebbero rifiutare di covare, sarebbe meglio lasciare tutto così?

  3. #63
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Intanto ho messo il nido con un po' di materiale, tanto per togliere l'altra coppia ed il divisorio faccio sempre in tempo. Dopo neanche un'ora erano già tutti e due nel nido come se stessero covando, solo il maschio "scatta fuori", la femmina rimane ferma dentro. Metto le uova?

  4. #64
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Prova. E controllali con discrezione...


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  5. #65
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    ok, ci aggiorniamo a fra cinque o sei giorni per la speratura....

  6. #66
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Alla fine senza chiedere ulteriori opinioni ho diviso tre uova in un nido e tre dall'altro, siccome una coppia non depone mai nonostante si accoppino molto di frequente e costruiscano bene il nido, ed essendo che 6 uova mi sembravano tante, piuttosto che lasciarle tutte sotto la responsabilità di una sola coppia rischiando che non riuscissero a coprirle tutte tenendo "inutilizzata" la coppia "sterile" ho fatto questo tentativo. Nonostante sia presto ho voluto controllare lo stesso perché li ho visti tutti ben fermi sulle uova, tranne la femmina che non depone, è l'unica che vedo raramente nel nido, gli altri ci dormono persino. Il risultato è stato che le tre uova dalla parte di chi le ha deposte sono buone, si vedono piccole venuzze; dalla parte della coppia che non depone sono ancora chiare, probabilmente è solo presto, oppure la cova del solo maschio non basta, comunque aspetto ancora un po'.
    Sono speranzoso, ho deciso che questa volta deve andare bene, altrimenti ci rinuncio!

  7. #67
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    conclusione

    Ancora una volta la coppia che depone e cova è riuscita a portare alla schiusa i piccoli per poi lasciarli morire senza nutrirli. L'altra coppia invece non sì è dimostrata nemmeno in grado di covare. A questo punto non si tratta più di aspettare la maturità sessuale, fisica o psicologica, perché tutti i soggetti hanno più di un anno compiuto ed inoltre un fratello dei miei maschi, più giovane di quelli che ho io, sta portando avanti una seconda nidiata di 5 pulli dopo lo svezzamento di altri due in casa di mia madre, la quale in un certo senso continua lo stile di allevamento che avevo all'età di dieci anni.... tranne che per le "coccole", ossia cambia l'acqua in media una volta a settimana, le mangiatoie le ricarica solo quando le trova praticamente vuote, il fondo gabbia lo pulisce un paio di volte all'anno e non apporta mai vitamine aggiunte né propina alcun tipo di medicinale. Il misto di semi è lo stesso che fornisco ai miei, come anche l'osso di seppia, il pastone ed i biscotti.
    Questa cosa mi lascia alquanto sbalordito... per il momento ho deciso di rimuovere i nidi e ignorarli, magari con l'arrivo della primavera cambio approccio e mi ispiro al comportamento che avevo da bambino, forse mi tornerà la fortuna del principiante!

  8. #68
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sabinolombardi

    L'avatar di sabinolombardi
    Registrato dal
    26-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    311

    i miei d.m.,non so se è bene o male,ho provato a dare quasi tutti i tipi di verdura ma non la calcolano proprio,solo miglio giallo!ma è normale?




    " Nessuno può rivelarvi qualcosa se non quello che già si trova semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza."
    Gibran Khalil Gibran, Il profeta



    RAE 0588
    mail: nonsologloster@hotmail.it

+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi