Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 68

Discussione: Maturità sessuale

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Allego un paio di foto per curiosità... nell'immagine in con due individui ci sono la coppia di cui ho parlato prima, la femmina più anziana con il maschio novello. Mi chiedevo se è normale che impieghi così tanto a colorarsi la guancia considerato che al suo fratello gemello è già diventata completamente arancione e ha già quasi finito di formare la barra nera del petto, mentre quello che ho tenuto non sembra averla per niente.
    Nell'altra foto invece c'è un soggetto acquistato da mia madre al mercato: ha la lacrima marroncino chiaro e non riesco a capire se è una diluito o qualcos'altro, sto cercando di studiarmi le diverse mutazioni ma a volte faccio fatica a capirle soprattutto per quanto riguarda le femmine. Ho notato che in generale nelle descrizioni ci si sofferma sempre sui maschi trascurando parecchio le femmine.
    Inoltre per un inesperto come me quando capita di trovare soggetti che presentano diverse mutazioni contemporaneamente è ulteriormente difficile individuarle. Lo stesso vale per i portatori o "split". Credo che dovrò avere pazienza e aspettare che con l'esperienza riesca a capire meglio tutte queste informazioni. Naturalmente il soggetto che rispecchia lo standard è facile da identificare ma in realtà ci sono un sacco di fattori che vanno a determinare l'aspetto di un individuo e non credo che esistano solo uccellini "perfetti", di conseguenza ci possono essere una vasta gamma di sfumature...
    Comunque:
    1)è normale il ritardo del mio maschietto nel manifestare guancia e petto?
    2)cos'è la femmina chiara?
    Grazie
    Immagini allegate

  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    A volte ci mettono un po' di più, ma alla fine mutano completamente. Il tuo è ancora piccolo, il becco è ancora sporc o di nero.
    LA femmina sembra una Bruno Mascherato, non se se ad "occhio nero" o "occhio rosso". Puoi fotografare la coda?


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Ascheri Visualizza il messaggio
    non se se ad "occhio nero" o "occhio rosso". Puoi fotografare la coda?
    si capisce dalla coda se è ad occhio nero o rosso?

  4. #14
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Anche da lì


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Mi rendo conto che lo scatto non è dei migliori, spero comunque sia sufficiente per soddisfare la richiesta.
    Insieme a questa diamantina mia madre ha preso anche un maschio con il corpo dello stesso colore, guance marroni e la striscia sotto le ali senza puntini bianchi, non ha nessuna zebratura e al posto della barra pettorale ha una sfumatura più intensa. Non posso fare foto perché non ce l'ho qui, comunque ho pensato che se provengono dallo stesso mercante potrebbero essere parenti o comunque provenire da un allevatore che seleziona la mutazione Guancia. Quindi: il fatto che abbia la lacrima marrone anziché nera potrebbe essere un segnale che nel suo patrimonio genetico ci sia anche il fattore Guancia? Questo dubbio mi è sorto quando ho scoperto che spesso questa mutazione si porta addosso problemi agli occhi ed in effetti la diamantina in questione tende a tenere le palpebre leggermente socchiuse, come se fossero appena appena gonfie. Ma può darsi che sia un problema temporaneo e non congenito.
    Comunque rimangono da chiarirmi i dubbi riguardo la distinzione tra Diluito, Mascherato e Guancia.
    Immagini allegate

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Altra domanda: se non ho capito male quello che ho letto in giro, i Dorso Chiaro hanno come caratteristica principale la testa grigia e le ali marroni, questo dovrebbe farli distinguere e riconoscere al primo colpo d'occhio... Da qualche parte però ho trovato che le femmine Grigie tendono ad avere riflessi bruni sulle ali. Quindi se un soggetto con questo "difetto" lo manifestasse abbondantemente cosa distinguerebbe un pessimo Grigio da un Dorso Chiaro?
    Lo chiedo perché i miei maschi nati all'inizio di gennaio hanno l'aspetto di un dorso chiaro, ossia testa tendente al grigio ma ali tendenti al bruno. Però sono nati da un padre che discende da un ancestrale/bruno mentre la madre ha origini ignote (acquistata) però posso dire che è identica alla femmina chiara postata precedentemente ( quindi probabilmente una mascherata )... Comunque poco importa perché tanto il Dorso Chiaro essendo un fattore legato al sesso potrebbero averlo ereditato esclusivamente dal padre.
    Non avendo mai avuto soggetti Dorso Chiaro mi viene facile supporre che in realtà i miei novelli siano semplicemente degli "scarti di Grigio" piuttosto che dei veri Dorso Chiaro... oppure è stato loro trasmesso da chissà quale antenato...
    In definitiva, la domanda è: è possibile che un Grigio sia talmente lontano dallo standard da sembrare un Dorso Chiaro? oppure: è più facile che un Dorso Chiaro abbia sfumature poco nette a tal punto da farlo sembrare un Grigio?
    Allego un paio di scatti dove forse si riesce a vedere bene quello che intendo. Il primo è il maschio che mi è tornato indietro... forse è meglio così, almeno so che io lo tratterò bene... per il momento alloggia insieme alla femmina chiara. Il secondo è suo fratello, entrambi schiusi il primo gennaio di quest'anno.
    Allora? sono io che vedo male o questi due hanno le ali brune e la testa grigia, ossia sono Dorso Chiaro?
    Immagini allegate

  7. #17
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Allora, togliamoci intanto il dubbio sui tuoi soggetti: sono 2 maschi Grigio Dorso chiaro. La femmina è una Bruno Mascherato occhi neri. La mutazione Guancia non c'entra niente, perché è dominante e non può essere "portata".
    Perché sono nati da un maschio Grigio e una femmina Mascherato? Perché il DC e il MAS sono 2 mutazioni sesso-legate (e questo c'entra poco) e alleliche tra di loro (ecco il motivo!).
    Il padre è sicuramente portatore di DC (solo i maschi possono essere portatori) e accoppiandolo con la madre MON (Mascherato occhi neri) nascono il 50% dei figli DC/MON, che fenotipicamente sembrano dei DC un po' più chiari.
    Un DC si riconosce dal colore più chiaro del dorso, appunto, ma anche dal ventre bianco e (ma è un difetto) dai colori più sbiaditi di guance e fianchi (come nei tuoi).


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  8. #18
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Perfetto! Grazie dell'ottima spiegazione!
    Effettivamente non so perché ho fatto confusione con il Guancia che giustamente non c'entra niente... bho, devo aver confuso i nomi... Comunque grazie a questo fatto sono anche andato a studiarmi cosa significa Mutazioni ALLELICHE.
    Se ho studiato bene dovrei aver capito che da Grigio, Dorso Chiaro/ Bruno, MON x Bruno, MON dovrei ottenere prole Grigio, Dorso Chiaro sia maschi che femmine ( i maschi saranno /Bruno,MON ) e tutti i mutati Bruni saranno Mascherati occhi neri sia maschi che femmine.
    Correggetemi se sbaglio!!!
    Mi sono fatto degli schemini con le X e le Y... un bel lavoretto, peccato che è su carta e non riesco a riportare i diagrammi sul computer... Comunque proverò a spiegarmi.
    Partendo dal presupposto che i miei maschi discendono da un Grigio/Bruno,DC; nato da un genitore ancestrale/DC x bruno ossia: Xa X (a=DC) x Xb Y (b=bruno)
    facendo i dovuti accostamenti si ottengono diversi risultati, quello che a me interessa è il genitore dei miei maschi, cioè: Grigio/Bruno,DC, ossia Xa Xb che accoppiato ad una femmina bruna mascherata occhi neri: Xbc Y (c=MON)
    si ottiene:
    Xa Xbc = maschio grigio,DC/bruno,MON
    Xa Y = femmina grigio,DC
    Xb Xbc = maschio bruno/MON
    Xb Y = femmina bruna
    I miei maschi sono dunque Xa Xbc (gli unici con fenotipo Dorso Chiaro)... accoppiando uno dei due con l'altra femmina bruna MON che ho otterrei:
    Xa Xbc= maschio grigio, DC/bruno,MON
    Xa Y = femmina grigio DC
    Xbc Xbc= maschio bruno MON
    Xbc Y = femmina bruno MON

  9. #19
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Mi sono un po' perso ,ma dovrebbe essere giusto


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Riepilogo: ho due fratelli Dorso Chiaro nati il primo gennaio di quest'anno, quindi attualmente hanno tre mesi e mezzo, in compagnia di altrettante femmine più grandi una Dorso Chiaro che ho scoperto dovrebbe avere circa nove mesi (forse di più), l'altra è una Bruno Mascherato Occhi Neri, non so quanto abbia di preciso ma so per certo essere più anziana di diversi mesi rispetto la DC.
    Stamattina ho trovato un paio di nidi abbozzati, uno in un angolo della gabbia sopra ad un posatoio, l'altro quasi nascosto dietro ad un paio di spighe di panico, praticamente "sospeso nel vuoto".
    Naturalmente entrambe le strutture appaiono alquanto precarie e mi chiedevo se fosse il caso che prenda quel materiale usato da loro e infilarlo dentro ad un nido a cassetta per invogliarli a continuarne la costruzione all'interno. Probabilmente i soggetti sono ancora troppo giovani ma almeno farebbero pratica, o sbaglio?
    Comunque aspetto consigli prima di agire.

+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi