Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 68

Discussione: Maturità sessuale

  1. #21
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jose Fernando

    L'avatar di Jose Fernando
    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    Gaia
    Messaggi
    19

    Ciao amici,
    Penso che dovremmo essere la creazione di mandarini almeno 9 mesi di età.
    Gli uccelli più anziani sono più strutturato, così i cuccioli escono con la concorrenza di qualità.
    Se si creano nuovi mandarini con la tendenza è di perdere a me della dimensione della cucciolata e forma.
    E 'la mia opinione personale come il creatore del concorso.
    Saluti.

  2. #22
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Lasciando che le cose si evolvessero nel modo più naturale possibile, stamattina ho trovato distrutto il nido all'angolo, mentre quello dietro le spighe di panico sembra resistere, io non ho fornito nessun materiale in attesa di un vostro parere. è fatto con pezzi di spighe, frammenti di carta, penne e piume. Insomma è composto di ciò tutto che sono riusciti a raccapezzare nella gabbia. Quindi per il momento non hanno proseguito l'opera.

  3. #23
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    aggiornamento: stamattina ho trovato un uovo sul fondo della gabbia, è intatto e pulito. Non ho idea di quale femmina lo abbia deposto, nell'attesa che i maschi maturassero fino ai 9 mesi ho messo tutti e quattro i miei soggetti insieme, ossia ho tolto il separé da un paio di settimane. A questo punto l'evoluzione dei fatti mi ha colto di sorpresa, non mi aspettavo una deposizione e non nascondo il mio entusiasmo e la frenesia. Probabilmente avrei fatto meglio a chiedere consigli prima di agire ma ormai quel che è fatto è fatto... al massimo porrò rimedio ai miei sbagli in base alle risposte che otterrò. Intanto spiego come ho reagito: ho immediatamente agganciato due nidi mettendo un po' di materiale sul fondo e in uno dei due ho infilato pure l'uovo sperando che vedendolo lì capiscano che la prossima deposizione sarebbe meglio farla dentro al nido... Ho fatto male? Probabilmente non lo considereranno nemmeno ma si sa che la speranza è l'ultima a morire, nonostante non sia fiducioso neppure del fatto che sia stato fecondato... figuriamoci se lo coveranno... comunque ci ho provato.

  4. #24
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Hai fatto quasi tutto bene, tranne mettere l'uovo dentro. La cosa migliore è togliere l'uovo e aspettare che loro scelgano il nido, dopodiché rimetti l'uovo.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    L'uovo mi sa che è da buttare, nonostante lo abbia rivoltato spesso, temo che il tuorlo si sia depositato su un fianco, pazienza.
    Per quanto riguarda il nido: quei dispettosi hanno insistito nel fabbricarselo in un angolo della gabbia all'altezza di un posatoio. Siccome li tengo dove lavoro, capita che di domenica non li possa controllare, così oggi mi sono ritrovato con i nidi che ho appeso praticamente svuotati del materiale che avevo inserito io per scoprire che hanno usato quel materiale per costruire una sorta di "nido naturale". Al mio arrivo un maschio stava all'interno come se covasse per poi uscire immediatamente e non ci è più rientrato.
    I nidi che avevano abbozzato il mese scorso sono crollati perché non avevano materiale a sufficienza, suppongo, ora invece lo hanno realizzato con una quantità tale da farlo apparire più stabile di quelli che ho appeso. Di conseguenza: mi conviene distruggere il loro capolavoro o li lascio fare? Inoltre, siccome sono due coppie in una 54 x 26 ho speranze? Non sono riuscito a capire quale femmina abbia deposto il primo uovo né quale maschio abbia realizzato il nido... quindi nel dubbio non saprei quale coppia togliere dalla gabbia, col rischio di dividere i soggetti che ormai si sono scelti. Mannaggia!!! mi ero rassegnato ad aspettare settembre per metterli in condizioni di deporre e ora mi sento impreparato! Potrebbe persino essere che l'uovo lo abbia deposto la femmina di una coppia ed il nido lo abbia costruito il maschio dell'altra coppia e quindi nessuna delle due coppie potrebbe essere pronta e io mi sto solo preoccupando inutilmente... consigli e/o parole di conforto?
    grazie

  6. #26
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Falso allarme

    Dopo quasi tre settimane dal ritrovamento del primo uovo sul fondo gabbia non è successo altro a parte la costruzione di un nido al di fuori delle cassettine... dopodiché niente... una coppia insiste nell'andare a dormire nel nido e ogni tanto mi sembra che anche di giorno ci entrano come se volessero covare... ma non c'è niente da covare. A questo punto leverei tutto anche perché se continuano rischiano che depongono nel caldo tra luglio e agosto e allora tanto vale che rimetto i nidi a settembre. O sbaglio? Cosa è meglio per loro?

  7. #27
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Quote Originariamente inviata da EnricoB Visualizza il messaggio
    [...] ritrovamento del primo uovo sul fondo gabbia [...]
    Mi correggo, è più corretto affermare: l'unico!!!

  8. #28
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Trascorso il periodo di ferie durante il quale ho tolto nidi e qualunque cosa potessero usare come materiale per costruire nidi ho nuovamente trovato un uovo sul fondo gabbia, questa volta rotto, quindi ho riposizionato i nidi e fornito del fieno oltre a dell'ovatta da poco più di una settimana. I primi giorni trovavo il fieno sparpagliato sul fondo, a partire da ieri invece ho notato un certo "groviglio" in un angolo e proprio oggi ho visto che la femmina portava l'ovatta per deporla in quel groviglio senza però riuscire a fissarla e allora si è dedicata al posizionamento del fieno trafficando seriamente.
    Io pensavo che fossero i maschi ad occuparsi della costruzione... ma a parte questa mia sorpresa, per quale motivo non riesco a convincerli ad usare i nidi a cassetta che ho appeso all'esterno? c'è qualche "trucco" che non mi faccia rassegnare e arrendermi a concedergli un nido a pera all'interno della gabbia?

  9. #29
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Mi riallaccio all'argomento di apertura di questo post,
    è vero che i D.mandarino, come molte altre specie di piccola taglia, sono molto precoci nel raggiungere la maturità sessuale, ma ciò non vuol dire che altrettanto rapidamente acqusiscano le capacità genitoriali.
    Probabilmente i maggiori pericoli di natura fisica li incontrerebbero le giovanissime femmine, per motivi legati alla formazione del guscio e alla deposizione, ma anche un maschio troppo giovane brucerebbe troppe energie durante l'allevamento della prole, sempre che sia in grado di farlo, o che ne abbia voglia, questo perchè maturità sessuale non fa rima con maturità fisica e comportamentale, quindi sarebbe meglio che avessero la possibilità di completare il loro sviluppo fisico e cerebrale/neuronale.
    Per fare un esempio pensiamo alla pubertà della nostra specie (umana), si sa che le ragazzine diventano "fertili" appena compaiono le prime mestruazioni, e i giovani maschi altrettanto quando si formerà il liquido seminale, ma sappiamo tutti che una coppia formata da una bambina/ragazzina/adolescente di 13 anni ed un suo coetaneo non saranno di certo in grado di allevare un figlio, se non con l'aiuto di familiari adulti, cosa che nel caso dei D.mandarino non è ipotizzabile.
    Quindi, visto che raramente in cattività hanno la possibilità di imparare dalle covate successive dei loro genitori e coospecifici come si alleva la prole, lasciamogli almeno il tempo di completare la crescita, di preparare il loro organismo alla riproduzione, nel senso più completo del termine, questo eviterà anche certi comportamenti nervosi e improduttivi, che spesso rovinano le covate, insomma personalmente ritengo che sarebbe meglio aspettare, per farli riprodurre dal sesto mese in poi, ma 2 o 3 mesi in più sarebbe l'ideale.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #30
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da EnricoB Visualizza il messaggio
    ...........per quale motivo non riesco a convincerli ad usare i nidi a cassetta che ho appeso all'esterno? c'è qualche "trucco" che non mi faccia rassegnare e arrendermi a concedergli un nido a pera all'interno della gabbia?
    Anch'io ho delle coppie che proprio non ne vogliono sapere del nido a cassetta. Non c'è stato proprio verso di ""imporlo"". Sempre uova a terra e nelle mangiatoie.....
    Ed allora, poichè è una coppia che ha sempre prodotto 6 o 7 uova fertili, ed il nido a pera risulta sempre molto piccolo e scomodo, mi sono inventato questo:



    Ad un classico nido per canarini (usando la coppia più piccola, quella per i cardellini) ho sovrapposto altro nido, creando l'entrata e fermandolo con degli elastici.

    Ecco i risultati:





    Di sicuro non è esteticamente "bellissimo" però è capiente, molto facile da pulire.... ed è stato subito apprezzato.

    Ah, un'altra cosa: non metto mai l'ovatta come materiale per costruzione del nido.
    Può facilmente impigliarsi nelle unghie e uscendo frettolosamente dal nido si corre il rischio che possano trascinarsi anche le uova.......
    Ultima modifica di Paride; 14-09-11 a 08: 39


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi