Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 68

Discussione: Maturità sessuale

  1. #41
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Come volevasi dimostrare....

    Due piccoli se ne sono andati ed il terzo è stato abbandonato, si muoveva al rallentatore e allora ho controllato la temperatura trovandolo freddino. Al momento l'ho scaldato e imbeccato con del pastoncino mischiato ad acqua tiepida, spero di riuscire a tirarlo sù...
    Che nervoso!!! Evidentemente nonostante siano fertili non hanno ancora la capacità di allevare la prole. Comunque credo che questa esperienza li abbia istruiti abbastanza apprendendo come dovranno comportarsi la prossima volta. Non capisco il perché abbiano avuto tutta questa fretta: hanno iniziato a deporre un paio di giorni dopo averli messi in una gabbia più piccola e prima di farmi trovare un uovo sul fondo non avevano nemmeno il nido. Cosa potrebbe averli spinti a riprodursi se alla fine non erano nemmeno pronti? In altre parole: io non ho fatto nulla per indurli ad accoppiarsi, anzi, li ho disturbati parecchio spostandoli da una gabbia all'altra e nonostante questo hanno portato persino a termine la cova. La loro inesperienza o forse il loro istinto li ha indotti a riempire talmente tanto il nido che dopo la schiusa, lo stesso giorno, i piccoli sono caduti fuori ripetutamente ed io li raccoglievo sempre in tempo ma suppongo che tutte le botte che hanno preso non gli abbiano fatto molto bene. Dopodiché, sempre il giorno stesso, mi sono permesso di abbassare il livello dell'imbottitura formando una conca più profonda, questo è servito a non far cadere più i piccoli. Per quasi una settimana li hanno imbeccati riempiendo loro il gozzo per bene e all'improvviso stop.
    Intanto l'altra coppia continua ad accoppiarsi senza mai deporre ma nessuno mi ha mai confermato la possibilità che possa manifestarsi l'evenienza che una diamantina sia incapace di produrre uova, cosa di cui sono ormai convinto.

  2. #42
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Non riesco a trovare in giro a quanti giorni i piccoli riescono a stare senza riscaldamento artificiale, nel senso quando arrivano ad essere autonomi per quanto riguarda la temperatura... immagino che sia direttamente proporzionale al livello del piumaggio ma non ne sono sicuro. Lo chiedo perché il metodo con il quale sto tenendo al caldo il piccolo potrebbe rivelarsi "troppo stretto" col passare dei giorni, diciamo che al momento ha una settimana ed è in un contenitore delle dimensioni pari ad una tazzina da caffè... al massimo passerò ad una tazza da colazione!!! A parte gli scherzi, sbaglio a pensare che quando sarà tutto piumato potrà stare in una gabbietta, sempre con un nido in cui passare la notte o comunque ripararsi e accucciarsi, senza più avere la necessità di un riscaldamento artificiale? Naturalmente non sto pianificando di metterlo all'esterno, rimarrebbe comunque in casa...

  3. #43
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Intorno ai 10 giorni di vita diventano autosufficienti per quanto riguarda la temperatura, ma comunque è sempre bene tenerli al caldo finché non sono impiumati.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  4. #44
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Grazie Alessandro, purtroppo però ho cantato vittoria troppo presto ed ho programmato cose che ormai sono inutili. Se n'è andato anche l'ultimo pullo, non capisco: fino a ieri sera era bello vispo, mangiava regolarmente e cresceva a vista d'occhio. Stamattina invece l'ho trovato senza vita, apparentemente senza motivazioni, lì comodo al calduccio...

  5. #45
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    C'è stata una nuova deposizione, cogliendomi di nuovo di sorpresa, avevo tolto il nido per canarini lo stesso giorno in cui avevano abbandonato l'ultimo piccolo ma siccome non erano mai entrati nel nido a cassettina appeso all'esterno non mi era nemmeno venuto in mente di levarlo, morale della favola stamattina sembrava che la gabbia fosse vuota e inizialmente avevo temuto fossero riusciti a scappare, mentre cercavo di capire da dove fossero usciti eccoli scattare entrambi fuori dal nido... allora per curiosità ho guardato all'interno ed ecco che trovo un ovetto in un angolo... Naturalmente sto parlando della coppia che ha già deposto una volta, ossia i due dorso chiaro che hanno portato a termine la cova ma senza allevare la prole abbandonandola dopo pochi giorni. L'altra coppia, quella con la femmina mascherato non depone.
    La domanda è: li lascio fare o i tempi sono troppo vicini al fallimento della precedente covata? Considerando che finalmente hanno scelto il nido a cassetta sarei tentato di sostenere questa decisione. Ma se corrono qualche rischio di salute tipo eccessivo affaticamento e/o debilitazione, specialmente la femmina che ha già deposto 6 uova di recente, il sesto il primo di questo mese, ossia circa 20 giorni fà... solo che ormai sono partiti e temo che anche togliendo il nido troverei uova sul fondo gabbia, o sbaglio? Quindi sarebbe inutile togliere il nido perché il rischio che lei si debiliti lo correrebbe lo stesso, piuttosto non li lascio covare e magari passo le uova all'altra coppia che non depone.
    Non so, forse sono solo preoccupato considerando l'esito della loro prima esperienza e non vorrei ripetere la scena. Ad ogni modo l'osso di seppia è sempre rimasto a disposizione e vedendolo "rosicchiato" potrei pensare che in fondo di calcio la femmina ne ha assunto a sufficienza, spero.
    Consigli? Grazie!

  6. #46
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Stamattina siamo arrivati a quota 3 uova raggruppate e tiepide. Aspettando eventuali controindicazioni, sabato sera ho messo del materiale nel nido schiacciandolo per formare una conca al centro e porvi l'uovo che avevano deposto al mattino. Oggi (lunedì) ho visto che hanno preferito spostare la conca da un lato, non so come abbiano fatto ma le uova sono rimaste in superficie nonostante abbiano lavorato col materiale. La femmina non esce quasi mai dal nido ed il maschio la va a sostenere spesso ma scatta fuori ogni volta che passo.
    A questo punto lascerei tutto così com'è, sembrano ben motivati, addirittura ricorrendo ad un nido in cui nemmeno volevano affacciarsi, questo dovrebbe farmi capire a che livello sia il loro desiderio di riprodursi... spero solo che stavolta decidano anche di allevare la prole fino allo svezzamento!

  7. #47
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Si sono fermati a 4 uova, poco fa la speratura mi ha permesso di constatare che sono tutte fecondate.

  8. #48
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Niente da fare...

    Ancora una volta questi "disgraziati" hanno portato a termine la covata di quattro uova fino alla schiusa ma poi lasciando morire di fame i piccoletti... questa volta non li hanno alimentati nemmeno un giorno... li ho trovati morti il giorno dopo la schiusa.
    Sicuramente ho fatto male a lasciare il nido ma mi era venuta in mente un'idea: siccome ho due coppie, una che depone, cova ma non alleva e l'altra coppia invece non depone proprio, l'idea era di passare le uova all'altra coppia sperando che si sarebbero rivelati in grado di svezzare i piccoli... sembrava una buona idea, peccato però che l'altra coppia non si è rivelata brava a covare... inoltre, per paura che la femmina in grado di deporre continuasse a deporre fino allo stremo ho deciso di lasciare un paio di uova e infatti dopo che nel nido sono arrivati ad esserci due ovetti ha smesso di deporre (anche se a sorpresa mi ha fatto un ultimo uovo con qualche giorno di ritardo) Ero convinto che appena si sarebbero schiusi li avrei passati all'altra coppia... invece alla fine sono rimasto con la coppia fertile ma che non alleva sta per schiudere tre uova e l'altra coppia, anche se glieli ponessi, sicuramente, non avendo nemmeno covato, non si metteranno ad alimentare dei piccoli misteriosamente comparsi nel loro nido...
    L'ultima speranza è che potrei controllare la sera se i piccoli sono stati alimentati, in caso contrario imbeccarli io ma lasciandoli nel nido sperando che questo possa bastare a farli sopravvivere fino a quando i genitori si decideranno ad alimentarli a sufficienza. L'unico dubbio è la procedura, ossia, se io mi metto a trafficare nel nido per alimentare i piccoli, mi conviene prendere i pulli in mano uno per volta e rimetterli nel nido il più in fretta possibile o posso tirarli fuori tutti insieme o (se riesco) tentare di alimentarli senza nemmeno farli uscire dal nido? in quest'ultimo caso però temo che impiegherei più tempo costringendo i genitori a stare fuori dal nido troppo a lungo... Cosa mi consigliate?
    Naturalmente io spero che finalmente abbiano messo la testa a posto e alimentino i piccoli in modo naturale e spontaneo ma se si ripetesse la triste esperienza che ho già visto ripetersi tre volte... secondo me la soluzione più adatta sarebbe quella di tirare fuori un pullo per volta, alimentarlo in fretta, restituirlo ai genitori e ripetere l'operazione con l'altro piccolino. Magari eventualmente anche una volta a metà giornata, sempre sperando che almeno un pochino li alimentino i genitori... Augurandomi che tutto questo possa bastare. Altrimenti ci rinuncio e divido la coppia affinché smettano di farmi soffrire ogni volta che mi fanno trovare un esserino morto!
    Ultima precisazione... nel caso in cui dovessi veramente prendere in mano i piccoli posso farlo a mani nude o conviene indossare un guanto di lattice? (magari la questione che i genitori sentono l'odore di estranei è una leggenda farlocca ma nel sospetto... meglio chiedere no?)
    Sono disperato, ho bisogno che qualcuno mi supporti!!! Grazie

  9. #49
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Lo so che sono noioso e insistente ma vi prego di farmi sapere qualcosa... datemi presto dei consigli su come agire, mi sa che domani si schiude il primo!!!!

  10. #50
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea1980


    Registrato dal
    28-11-11
    residenza
    vicovaro
    Messaggi
    4

    ciao a tutti volevo un consiglio da voi. Ho una coppia di diamantini, da domenica il loro primo uovo ed oggi siamo arrivati a tre.Fino a qui tutto a posto,ma a me sembra che il maschio covi con una assiduita incredibile esce solo per mangiare e se ne sta sempre dentro. La femmina le da il cambio ma poco e quando tocca a lei lui se ne sta sempre dentro con lei. é normale quest'atteggiamento? o a la femmina non importa nulla de la covata? aspetto vostre notizie

+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi