Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: quarantena.

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurok

    L'avatar di maurok
    Registrato dal
    11-05-10
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    180

    quarantena.

    ragazzi devon arrivare i testa di prugna miei e di un amico, mi domandavo se è il caso di tenerli per un po in lughi diversi rispetto al terrazzino dove tengo le altre specie, loro vengon da un allevamento quindi in un ambiente in cui vi erano altri pappi, che rpecauzioni dovrei prendere? si fa come faccio per i miei pesci la quarantena??

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tommy93


    Registrato dal
    09-02-09
    residenza
    Fossano(CN)
    Messaggi
    169

    Ciao Maurok...la quarantena è praticamente obbligatoria quando si portano a casa nuovi soggetti, in genere va fatta per 45 giorni circa tenedo i soggetti nuovi in un locale differente rispetto all'allevamento, in modo da poterli controllare per un pò senza rischiare di infettare tutto l'allevamento.
    Nella mia personale opinione questo tipo di quarantena va bene per uccelli come indigeni che sono abbastanza delicati e quindi se sono in possesso di germi patogeni la maggior parte delle volte li manifestano in pochi giorni con sintomi tipici del tipo di malattia (scusa la ripetizione).
    I pappagalli invece sono più robusti e per questo motivo la maggior parte delle volte sono in possesso di qualche germe patogeno ma non manifestano sintomi di alcuna malattia, poichè praticamente ci convivono. Per cui capita spesso di tenere Pappagalli in quarantena per un bel pò senza alcun problema e nel momento in cui li si porta in allevamento cominciano magari gli altri soggetti ad accusare qualche sintomo. Per me l'unica maniera per andare sicuri è fare l'esame delle feci tramite un ottimo istituto zooprofilattico, 30 euro valgono la salute dell' intero allevamento!
    Questa ripeto è la mia personale opinione non è detto che sia la migliore...
    Ciao buona serata

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurok

    L'avatar di maurok
    Registrato dal
    11-05-10
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    180

    grazie miglie contatto l unica veterianaria aviaria che conosco allora... per ora son soli in una volieretta, un stressati e con il piumaggio un po scomportso causa del viaggio...

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Non ho mai e dico mai fatto quarantena a nessuno in 10 anni


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Salve a tutti, ogni qualvolta si dovesse introdurre qualche soggetto nuovo in allevamento, sia esso un volatile, un rettile oppure un mammifero, sarebbe buona norma fargli fare un periodo d'isolamento, al fine di scongiurare un'eventuale pandemia, con conseguente perdita di buona parte o tutti i soggetti in nostro possesso. Quindi io sono favorevole alla sua attuazione!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di conny

    L'avatar di conny
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Villanuova sul clisi
    Messaggi
    442

    Condivido il pensiero della quarantena visto che diversi anni fa da totale inesperto ho portato a casa una coppie di regina alessandra e nel giro di 2 giorni entrambi erano morti ma con loro nel giro di due settimane ho perso una decina di soggetti . L'esperienza insegna


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi83

    L'avatar di luigi83
    Registrato dal
    29-01-11
    residenza
    Salerno
    Messaggi
    83

    Quote Originariamente inviata da Matteo Rodolfi Visualizza il messaggio
    Non ho mai e dico mai fatto quarantena a nessuno in 10 anni
    e ti è andata sempre bene allora.
    Luigi


  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Quote Originariamente inviata da luigi83 Visualizza il messaggio
    e ti è andata sempre bene allora.
    Mi basta comprare in sicurezza.....
    Per altro sono contrario alla somministrazione di antibiotici se non sono necessari per salvargli la vita....
    si capiscie ovviamente che uno fa come crede meglio
    Ultima modifica di Matteo Rodolfi; 07-03-11 a 22: 39


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alberto79

    L'avatar di Alberto79
    Registrato dal
    23-04-10
    residenza
    Gaiarine
    Messaggi
    61

    [QUOTEPer altro sono contrario alla somministrazione di antibiotici se non sono necessari per salvargli la vita....
    ][/QUOTE]

    Anc'io, non si usano mai antibiotici o altre medicine senza cognizione di cosa si va a fare e la sicurezza di avere al 100% una determinata malattia.
    Fare la quarantena senza un controllo veterinario a mio avviso è inutile, certe malattie magari non vengono fuori.
    Il mio consiglio è di fare la quarantena ma nel frattempo fare le analisi di sangue / feci seguito da un veterinario, personalmente con gli istituto zoo-profilattici o avuto solo spese quindi vai direttamente da un veterinario aviare

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    Scusa Tommy93, ma quali esami fai con 30 euro?
    Grazie

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi