Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23

Discussione: quarantena.

  1. #21
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Credo di essere stato interpretato male.

    Il mio punto di vista è che tutti quei test sono utili se durante il periodo di osservazione (che tra l'altro ritengo debba essere di almeno 2 mesi e non solo 40 giorni) notiamo qualcosa di anomalo E NON CERTO IN UN ANIMALE ORMAI IN FIN DI VITA.

    Il mio veterinario, che peraltro è molto preparato, mi ha spesso fatto notare che i problemi di clamydia vengono generati da animali che al test risultano superiori a 5. Se osserverete bene il vostro animale vi accorgereste di qualcosa che non va...

    Anche perchè, pensateci bene, lo stress che l'animale subisce dopo il trasporto spesso "scatena" i sintomi nascosti delle suddette malattie. In poche parole, se vi portate a casa un animale pieno di clamydia senza che lo abbiate visto male prima di acquistarlo (cosa mooolto difficile, ma possibile), avrete la prova del nove osservandolo dopo il trasporto nella nuova abitazione.
    Per cui il mio punto di vista è che 2 mesi almeno di isolamento vi permettono di capire se quell'animale è pericoloso per la vostra collezione, questo tipo di "strategia" la uso da sempre con successo, e la usano tantissimi allevatori di mia conoscenza ricorrendo al veterinario non appena notano qualcosa che non va.

    Vorrei precisare un'altro punto: se è proprio la clamydia che vi spaventa, il trattamento preventivo potete farlo senza problemi anche a soggetti sani, io non ho questa abitudine ma il mio vet mi dice sempre che non arreca nessun danno.

    Chiaramente ognuno è liberissimo di fare tutti gli esami che vuole e se volete fare un check-up completo dovete necessariamente passare anche per l'endoscopia...conoscete l'aspergillosi??? Tutti gli altri esami non vi diranno nulla su quella patologia, ed è pericolosissima. L'unico modo per diagnosticarla è guardare l'interno dell'animale soprattutto polmoni, sacchi aerei e testicoli.

    Sul costo poi, è vero che la collezione vale più di 200 euro, ma immaginate di comprare 3 coppie di pappagalli spendere 1200 euro per gli esami + il costo degli animali. Quanti piccoli dovrete far nascere per fare in modo che non diventi una remissione totale???
    Io sono un allevatore amatoriale e il mio obiettivo non è guadagnare, ma cercare di far rientrare i costi come tutti voi credo. Penso solo che non sia economicamente sostenibile, tutto qui.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    non sono un grande esperto ma delle malattie "pericolose" ma la clamydia è quella che è possibile curare, a differenza di BFDV, APV, PDV che mi risulta non sia possibile guarire i soggetti colpiti.

  3. #23
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Infatti non è così devastante come sembra, ed era molto più diffusa quando c'era un grande numero di importazioni...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi