Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: agata/rubino x topazio agata

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    la barra (/) sta per portatore.
    agata/topazio =agata portatore di topazio.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    65

    gianfranco non puo essere cosi il risultato di questo accoppiamento perche pheo ridotto o ex rubino come lo chiamo io sono allelici dello stesso gene mutato quindi non potra esistere un canarino che sia portatore per tutte e due le mutazioni ecco perche mi sto scervellando e come se accoppi onice e opale non avrai mai un canarino portatore di tutte e due le mutazioni.
    ecco perche mi sto scervellando a capire cosa possa uscire. Xchemi ritrovo con molti agata rosso mosaico molto tipici ma tutti portatori di rubino (pratica molto diffusa per chi alleva agata rosso mosaico) e vorrei sapere dall'accoppiamento in questione i puri cosa porteranno visto che le mutazioni sono alleliche????

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Vero,(troppa fretta)
    argomento da approfondire molto riguardo al tipo di allelicità tra topazio e phaeo ridotto(insisto sulla corretta denominazione,rubino non esiste più da un paio d'anni)
    ti posso dire che ho avuto un soggetto di tipo indefinibile 4 anni fa da un accoppiamento simile (portatore phaeo x portatore topazio)assomigliante ad un fantomatico "isabella con disegno phaeo"ed anche dei miei conoscenti hanno avuto soggetti indefinibili molto diversi dal mio, evidentemente escono solo degli intermedi ,
    che in teoria dovrebbero essere portatori di se stessi.




    Quote Originariamente inviata da antonio Visualizza il messaggio
    gianfranco non puo essere cosi il risultato di questo accoppiamento perche pheo ridotto o ex rubino come lo chiamo io sono allelici dello stesso gene mutato quindi non potra esistere un canarino che sia portatore per tutte e due le mutazioni ecco perche mi sto scervellando e come se accoppi onice e opale non avrai mai un canarino portatore di tutte e due le mutazioni.
    ecco perche mi sto scervellando a capire cosa possa uscire. Xchemi ritrovo con molti agata rosso mosaico molto tipici ma tutti portatori di rubino (pratica molto diffusa per chi alleva agata rosso mosaico) e vorrei sapere dall'accoppiamento in questione i puri cosa porteranno visto che le mutazioni sono alleliche????
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    65

    gianfranco concordo con te ma il mio problema e ben altro accoppiando l'intermedio in questione la cosa bella e che non scindi piu i due tipi ma come so un portatore non puo essere portatore di due fattori allelici come pheo ridotto e topazio quindi non risco a trovare tutte le possibili soluzioni dell'accoppiamento in questione ... quindi un intermedio per normale cosa esce?? tutti portatori di?? tra onice e opale nascono 50 portatori di opale e 50 di onice da quello che ho letto!!! vale anche per l'accopiamento in questione e se si da portatore di pheo per topazio nascono anche intermedi?? o solo portatori di pheo e topazio mi sa che questo e proprio un quesito da un milione di dollari help ci serve un genetista!!!!

  5. #15
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ciao a tutti ragazzi.

    Topazio e pheo sono sono mutazioni diverse avvenute sullo stesso allele,chiamiamolo gene per intenderci;sono pertanto alleliche.

    Tra queste due mutazioni sussiste una condizione di dominanza incompleta,o intermedia come si sente spesso dire,cioé nessuna delle due prevale sull'altra quando vengono a trovarsi sui due cromosomi di un animale,generando infatti un "intermedio" (personalmente a riguardo credo sarebbe più giusto parlare di dominanza parziale del topazio sul pheo,visto che tali intermedi sono fenotipicamente "sbilanciati" decisamente verso il topazio).
    Come vedete non ha senso qiundi parlare di doppi portatori di topazio e pheo.

    Per il momento lasciamo da parte la questione dei pheo ridotti o ossidati,sempre di pheo si tratta,cambia solo la base sulla quale tale mutazione agisce:Nero o Bruno nel caso degli ossidati,Agata o Isabella nel caso dei ridotti.

    Dall' ipotetico accoppiamento da te formulato e cioé AGATA/PHEO X AGATA TOPAZIO i risultati,come ti ha già detto Gianfranco,saranno questi:

    50% AGATA/TOPAZIO;
    50% AGATA "INTERMEDI" TRA TOPAZIO E PHEO,a mio avviso inutilizzabili ai fini selettivi del ceppo.

    Tali intermedi riaccoppiati ad un agata "normale" daranno la metà della prole portatrice di topazio e l'altra metà portatrice di pheo,però indistinguibili tra di loro.Come vedi nelle successive generazioni i due fattori sono scindibili.

    Come ho detto,tali intermedi(personalmente li ho visti in tutti e tre i tipi agata,bruno e nero) in allevamento lasciano il tempo che trovano:decisamente sconsigliabili se si selezionano pheo,quasi altrettanto inutili se si vuole selezionare topazio;tutto ciò non per qualche assurda ragione,per il semplice fatto che quantificare il loro reale valore a livello di melanine che potranno trasmettere nelle successive generazioni è piuttosto arduo.

    Spero di aver chiarito qualche dubbio,in ogni caso non esitare a fare altre domande.

    Ciao.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-09-09, 11: 56
  2. Agata /topazio X Agata /topazio
    Da ilTecnico nel forum Canarini di colore
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 20: 29
  3. Femmina AGATA TOPAZIO Rosso Mosaico
    Da dannys23 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-01-09, 12: 57
  4. Cerco Femmina Agata Topazio Bianco
    Da Kyashan nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-01-09, 11: 18
  5. Agata Topazio
    Da giuseppe2603 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12-11-08, 13: 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi