Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Allevamento cenerini

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di niko80


    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    34

    Allevamento cenerini

    Salve ragazzi,come vi avevo detto finalmente ho comprato una coppia di giovani cenerini del 2009 nati in cattivita' allevati dai genitori,volevo chiedere a chi alleva questi meravigliosi pappagalli alcuni consigli. Vi riassumo come li sto alimentando ora.
    1) Miscela di semi per grandi pappagali composta in prevalenza da girasole bianco,poco girasole nero,miglio,risone,avena pelata,scagliola,mais,arachidi,sorgo, saraceo e piselli secchi.
    2) Integro ogni due giorni anche con della frutta come mela,banana (poco gradita) e qualche carota.
    3) Ogni tre giorni offro un misto di legumi ad uso umano che lascio in ammollo per circa 12 ore e dopo li cuocio per circa un ora.
    4) Tutti i giorni somministro circa 80 gr. di estrusi marca Z............... alla frutta.
    5) Osso di seppia spezzettato nel misto di semi,ed acqua fresca tutti i giorni.
    Un ultimo consiglio,a breve li devo allogiare in giardino in una voliera 2x1x2,solo che non ho molto chiaro quali lati della voliera devo chiudere per proteggerli dagli agenti atmosferici ?,in fine devo lasciare parte del tetto scoperta ?
    sarei molto felice se qualch'esperto mi dicesse se faccio bene cosi o devo correggere qualcosa, grazie.
    Ultima modifica di niko80; 08-03-11 a 02: 13

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao Niko,
    direi che sei sulla strada buona...
    abbi cura di integrare la loro alimentazione con calcio, l'osso di seppia non è sufficiente.
    Per il resto cerca però di moderare le dosi, il giorno seguente non devi trovare avanzi di cibo, o cmq in minima parte.
    La voliera la puoi fare proteggento i primi 2 pannelli verticali (quelli in priossimità di mangiatoie e nido) e scopri la seconda metà della voliera in maniera tale che possano prendere sole e acqua.
    Attento all'orientamento della voliera, ti cosiglio di orientarla con parte scoperta verso sud o comunque verso - sud est o sud sud -ovest.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di niko80


    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    34

    grazie Pierpaolo,che ti po di calcio mi consigli di usare e come devo somministrarglielo,ma se non potrei mettere la voliere esposta comi mi hai consigliato tu ci possono essere problemi.
    grazie ancora.

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da niko80 Visualizza il messaggio
    grazie Pierpaolo,che ti po di calcio mi consigli di usare e come devo somministrarglielo,ma se non potrei mettere la voliere esposta comi mi hai consigliato tu ci possono essere problemi.
    grazie ancora.
    per tipo e siomministrazione leggiti questo mio post di una precedente discussione
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...l=1#post210306

    Per l'esposizione è importante che tu li ripari dal nord...
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    in inverno uso talvolta la lampada per uccelli......

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    questo messaggio andava nell'altro post

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi