Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: selezionare un colore raro

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nerazzurro1957

    L'avatar di nerazzurro1957
    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    107

    selezionare un colore raro

    Buongiorno a tutti,sono nuovo,ho da poco raccolto la passione per gli uccelli e in particolare per i CANARINI
    (in realtà gia da ragazzo avevo molti canarini generici rossi che mi divertivo a riprodurli),da un mio amico,perchè sono rimasto affascinato dai suoi arricciati del nord e ora ne ho avuta una coppia in dono.
    La mia coppia è gialla e molto bella.Mi sono iscritto a questo forum perchè nel tempo mi piacerebbe avere una mia particolarità soprattutto nel colore del piumaggio.Discutendo col mio amico ho appreso che nel campo degli arricciati del nord il colore può essere ,giallo,bianco o pezzati,a me piacciono fin da ragazzo quelli rossi;ora chiedo a voi esperti c'è un modo,senza danni alla salute e nel rispetto dei soggetti,per poter avere degli arricciati rossi.Non mi interessa come ci si può arrivare e se ci vuole tempo ma desidererei riuscire in questo progetto,sempre con il vostro aiuto,ciao e grazie.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao nero………
    benvenuto nel nostro forum (se vuoi puoi inserire un post di presentazione nell'apposita sezione).

    Non vorrei infrangere il tuo sogno ma nel 2009 “giravano” in rete queste foto e poi..... non se ne seppe più nulla.
    Una “bufala”? Mah...... Adesso non si apre più neanche la pagina webb dove erano inserite queste foto!
    A quei tempi lo avevano chiamato “Valentino”













    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Quote Originariamente inviata da nerazzurro1957 Visualizza il messaggio
    Discutendo col mio amico ho appreso che nel campo degli arricciati del nord il colore può essere ,giallo,bianco o pezzati,a me piacciono fin da ragazzo quelli rossi;
    Ciao e benvenuto in Forum,non è vero che esistono arricciati del Nord solo gialli,bianchi e pezzati....ci sono anche i verdi,i cinnamon,gli ardesia (tutti anche con relativi pezzati), e anche l'arancio che si vede pochissimo in giro,ma a mio parere è un colore bellissimo.
    Tutti questi sono colori esclusivamente naturali e non hanno bisogno di colorazioni artificiali,come ad esempio un rosso che sinceramente non serve a nulla...anzi serve solo ad intossicare il fegato.Giustissimo quello che dice l'amico Paride.

    ciao.
    Stefano
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nerazzurro1957

    L'avatar di nerazzurro1957
    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    107

    OK,avevo già letto dei coloranti artificiali infatti nel mio post avevo scritto "nel rispetto per la salute e per la specie".
    quindi essendo difficile trovare aranci,debbo abbandonare la mia idea?
    Oppure attraverso incroci magari si può arrivare alla meta senza rovinare la razza,magari con più anni di incroci;comunque grazie.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Fino alla fine degli anni 90 a Reggio Emilia i nord esposti erano tutti rossi (colorati). Successivamente si vide che colorare non serviva a nulla anzi se il canarino non aveva preso la giusta colorazione (omogenea) veniva penalizzato si capì che era meglio lasciare stare. Già i gialli colorati assumono una buona colorazione rossa se colorati, ma se i soggetti sono arancio diventano rossi come il post precedente quei soggetti sono degli arancio ben colorati. Se si vogliono Nord rossi basta avere la pazienza di somministrare loro del colorante come si fa con tutti i canarini a fattore rosso i gialli diventeranno rossi modesti se si colorano gli arancio diventano rossi buoni. I gusti sono gusti.
    Giuseppe Nastasi

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nerazzurro1957

    L'avatar di nerazzurro1957
    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    107

    Ciao Giuseppe,ok sono soddisfatto del tuo discorso perchè mi dai una speranza,però sei in contrasto con ciò che hanno detto Nord Salentino e
    Paride,comunque la situazione è questa,ora ho una coppia gialla che a poco inizierà a nidificare e quindi tra qualche mese avrò,spero altri gialli,
    da ora qual'è la prassi da seguire,sempre senza creare problemi alla salute ai soggetti,anche se ci vuole più tempo,grazie.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Allora, se li vuoi colorare devi rivolgerti ad un esperto allevatore di canarini a fattore rosso io non so nulla. Si possono colorare nel nido, cioè devi somministrare colorante dal primo giorno di vita dei canarini fino al giorno che finisce la muta (Ottobre). Si possono colorare dopo lo svezzamento quando si mettono in voliera allontanati dai genitori si inizia a somministrare il colorante fino alla fine della muta sempre e tutti i giorni. Le dosi della cantaxantina, carotene xantofill devi fartelo dire dagli allevatori di rossi. I gialli diventeranno dei buoni rosa i brinati eccessivi e dei rossi modesti gli intensi o semintensi.Per la salute contraddico Nord Salentino perchè se fosse vero che il colorante fa male al fegato ci sarebbero milioni di malati e morti ogni anno ma non è così, i canarini rossi vivono benissimo anche se sottoposti a colorazione SICURO. Si riproducono tranquillamente vivono in forma questo significa che le sostanze coloranti non interferiscono con la salute.
    Giuseppe Nastasi

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nerazzurro1957

    L'avatar di nerazzurro1957
    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    107

    Ciao,sai a chi posso rivolgermi per avere consigli giusti e ponderati,anche in questo forum,grazie.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Ho visto che hai messo una domanda sul forum nella categoria COLORE. Giusto così.
    Giuseppe

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nerazzurro1957

    L'avatar di nerazzurro1957
    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    107

    Grazie di tutto Giuseppe ,a presto,ciao

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi