Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 68

Discussione: Progresso?

  1. #21
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Azzarola che bel nido! E' solo cocco o c' è dell' altro? Che tipo di cocco fornisci? Quello in busta o quello in mazzi? Io lo uso per i ciuffolotti (quello in busta) ma credo che sarebbe difficile anche per me fare un nido con quello, sembrano elastici e non stanno a posto manco morti ed infatti combinano dei gran pasticci! Posteresti gentilmente una foto della "materia prima"? Grazie
    ciao
    visto l'alto prezzo del cocco, (insipegabile perchè nei paesi d'origine se ne trova a tonnellate e lo buttano, io mi sono trovato una soluzione, esistono comunissime palme da giardino, che vivono da Aosta a Catanzaro, che producono alla base di ogni foglia tantissima fibra (tipo cocco) che si può raccogliere senza danneggiare la pianta, spesso la base della pianta ne è ricoperta,
    io la raccolgo, la faccio bollire per 2 minuti con un cucchiaio di bicarbonato e poi l'asciugo al sole, scorta per tutto l'anno e la usano con piacereasseri D. G., diamanti d. Gould, canarini, lucherini, ciufolotti e crocieri.
    purtroppo non riesco a postare le foto della pianta, ma è molto comune, quando tira vento le foglie fanno tanto rumore.
    Pietro

  2. #22
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Ciao Pietro,
    adesso mi metto subito in giro (o meglio stasera), anche se a Parma a memoria non ricordo di averne viste..... ma ora, con un occhio di riguardo magari qualcuna salta fuori, oppure potrei fare un salto all' orto botanico, li dovrebbero esserci di sicuro......
    Come lunghezza come ti regoli? Io ad esempio, per i canarini, la iuta la taglio lunga circa 10 cm.......
    Cavolo, il cocco è ingestibile persino per me con le mani, che volevo aiutare le mie ciuffolottine a costruirsi un bel nido caldo caldo in cui deporre tanti tanti ovetti.....
    Pensa che avevo persino scavato con il piccone nel bosco vicino a casa per cercare delle radicette, e ne avevo anche portato a casa una bella quantità, ma quando si seccano diventano dure anche quelle come i baccalà! Forse bisogna lavarle con l' ammorbidente.

  3. #23
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Azzarola che bel nido! E' solo cocco o c' è dell' altro? Che tipo di cocco fornisci? Quello in busta o quello in mazzi? Io lo uso per i ciuffolotti (quello in busta) ma credo che sarebbe difficile anche per me fare un nido con quello, sembrano elastici e non stanno a posto manco morti ed infatti combinano dei gran pasticci! Posteresti gentilmente una foto della "materia prima"? Grazie
    Uso quello in commercio che vendono in mazzi,poi aggiungo fibre sisal bianche con le quali imbottiscono l'interno.Vedo di fare la foto stasera anche se credo che tu abbia capito di che si tratta.


    Beata Gallipoli,Matera.

  4. #24
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    ciao
    visto l'alto prezzo del cocco, (insipegabile perchè nei paesi d'origine se ne trova a tonnellate e lo buttano, io mi sono trovato una soluzione, esistono comunissime palme da giardino, che vivono da Aosta a Catanzaro, che producono alla base di ogni foglia tantissima fibra (tipo cocco) che si può raccogliere senza danneggiare la pianta, spesso la base della pianta ne è ricoperta,
    io la raccolgo, la faccio bollire per 2 minuti con un cucchiaio di bicarbonato e poi l'asciugo al sole, scorta per tutto l'anno e la usano con piacereasseri D. G., diamanti d. Gould, canarini, lucherini, ciufolotti e crocieri.
    purtroppo non riesco a postare le foto della pianta, ma è molto comune, quando tira vento le foglie fanno tanto rumore.
    Pietro
    Questo mi sembra un ottimo suggerimento da mettere subito in pratica!!


    Beata Gallipoli,Matera.

  5. #25
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da beata gallipoli Visualizza il messaggio
    Uso quello in commercio che vendono in mazzi,poi aggiungo fibre sisal bianche con le quali imbottiscono l'interno.Vedo di fare la foto stasera anche se credo che tu abbia capito di che si tratta.
    Si, forse ho capito, probabilmente se i fili sono dritti, anche se secchi riescono a gestirli meglio di quelli tutti agglovigliati nel sacchetto e girandoli nel nido stanno quasi a posto da soli.
    Se non ti è troppo disturbo e mi metti due foto mi faresti cmq un grosso favore.
    Ti ringrazio in anticipo
    Filippo

  6. #26
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ragazzi, credo che Pietro parli della palma del Giappone (Trachicarpus fortunei), cresce ovunque, anche qui sulle Alpi, ed è comunissima come pianta da giardino. Le fibre che avvolgono il tronco sono facilissime da strappare e delle lunghezza giusta...ho provato anche ad usarle per i canarini, ma per loro sono troppo sottili, i miei preferiscono la carta!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #27
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    io non li capisco proprio i frosoni... un momento la femmina scaccia il maschio dal posatoio,
    poi si imbeccano e infine il maschio insegue la femmina a colpi di becco, certe volte strappandogli
    delle piume e anche con una certa violenza... per il nido ancora niente però sono entrambi in estro
    (il becco del maschio è nero mentre quello della femmina blu scuro)... secondo voi è normale questo
    comportamento certe volte aggressivo del maschio?

  8. #28
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    stamattina una delle due femmine era in cova.
    Gianlu.11 anche i miei fanno così, però non gli ho mai visti strapparsi le piume ma solo accennare le beccate con grossi schiocchi del becco. Comunque una volta che la femmina cova e poi nascono i piccoli di solito il maschio si calma e diventa un padre provetto.

  9. #29
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    ok grazie alessio, vedrò come si comporteranno
    da adesso in avanti...

  10. #30
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    scusate il ritardo....questo è il mazzetto di fibre di cocco che utilizzo come materiale da nido per i frosoni. Loro non toccano altro, la juta meno che mai....
    Immagini allegate


    Beata Gallipoli,Matera.

+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi