Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: piccolo spiumato dal genitore

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di elenin


    Registrato dal
    25-01-11
    residenza
    Cormons
    Messaggi
    4

    piccolo spiumato dal genitore

    Salve a tutti, vorrei esporre un problema: la mia coppia di padda ha avuto un unico piccolo dalla covata, nato il 10 febbraio, quindi oggi ha 29 giorni. Da ieri mattina il papà ha cominciato a spiumare il capino del povero piccolo che ora è completamente calvo. E non accenna a smettere di spiumarlo, anzi, lo fa sempre con più forza e in più punti del capino. e adesso anche del collo. Al contempo, però, sia lui che la mamma continuano a imboccarlo. Lui comincia a becchettare i semi e piano piano riesce a sgusciarli, ma ancora non è veloce. Per evitare il peggio li avevo separati e avevo messo la gabbia del piccolo vicino a quella dei genitori, ma tutti e tre erano molto nervosi e continuavano a chiamarsi e volare verso le rispettive gabbie finchè non si sono addormentati per la notte.
    Nella gabbia da solo, il piccolo non ha mangiato nè bevuto. Quindi stamattina l'ho rimesso nella gabbia dei genitori e la prima cosa che ha fatto è di essere imboccato come se non mangiasse da 10 giorni, sia dalla mamma che dal papà. Povera creatura, doveva essere assetato e affamato. A questo punto la mia domanda è: il piccolo corre il rischio di essere ucciso dal papà o semplicemente di essere un po' spiumato? Avendo 29 giorni non è ancora ben svezzato, ma al contempo oggi gli ha strappato le piume del collo con tanta forza da farlo un po' sanguinare.
    Avete consigli da darmi?
    Grazie mille a tutti,
    Elenin

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ondulato

    L'avatar di ondulato
    Registrato dal
    15-11-10
    residenza
    caserta
    Messaggi
    242

    vedi nelle altre discussioni anche a me e capitato con i diamanti mandarino vedi nelle sezione esotici diamante del gould la discussione si chiama consigli urgente opppure vai in esotici nella sezione diamante mandarino la discussione si chiama piccoli diamantini.... Non ti copio i link perke scrivo da un cellulare... Quindi mi e difficile copiare il link Ciao mario....
    R.N.A 16DW

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    lo fanno perchè vogliono fare un'altra covata, hanno libero accesso al nido? hanno la iuta o qualcos'altro per imbottire di nuovo il nido? spesso i padda cominciano una nuova deposizione appena i piccoli escono dal nido, quando li avevo io hanno fatto le uova con i piccoli di 18 giorni quindi tutto sommato ti è andata bene. quando è capitato a me mettevo i piccoli con i genitori 4-5 volte al giorno ad intervalli regolari, il tempo di un'imbeccata e poi li mettevo in un'altra gabbia altrimenti li avrei trovati del tutto spennati. lega da qualche parte nella gabbia un filo o uno spago così i genitori si concentrano su quello e lasciano stare il piccolo.

    PS alla prossima covata togli il nido appena i piccoli lo abbandonano

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di elenin


    Registrato dal
    25-01-11
    residenza
    Cormons
    Messaggi
    4

    Innanzitutto grazie per le velocissime risposte . Dunque, il nido gliel'ho tolto circa 3 giorni dopo che il piccolo era uscito in quanto, nonostante avessimo messo le uova finte nel nido, la mamma ha deposto un ulteriore uovo. A quel punto abbiamo tolto tutto. Il giorno dopo la mamma ha deposto un uovo sul fondo della gabbia, che peraltro si era anche rotto. E in effetti dal giorno successivo è iniziato lo spiumaggio. L'idea del portare 4-5 volte al dì il piccolo in gabbia dei genitori per mangiare mi sembra ottima. Io oggi per disperazione sono andata a comprare lo spray anti picacismo, che rende amarissime le piume. Ho pensato: se va bene per le proprie piume, magari va bene anche per quelle altrui. E in effetti sulla confezione è descritto anche l'uso per proteggere i piccoli dagli spennamenti dei genitori. Un po' di risultato mi sembra di averlo ottenuto nel senso che dopo aver strappato altre 2 piume, poi al massimo lo toccava col becco, ma senza aprirlo nè spingere con forza. Però li ho potuti osservare poco, gliel'ho messo poco prima della nanna.
    Una curiosità: se il piccolino ancora non è autonomo per nutrirsi e da quello che ho visto impara per imitazione, imparerà comunque a mangiare da solo, nonostante non stia con i genitori intendo.
    Grazie ancora e a presto.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di conte

    L'avatar di conte
    Registrato dal
    16-11-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    76

    Personalmente li allevo in gabbie da un metro di lunghezza,in questa maniera non riscontro questo tipo di problema.
    I pulli li separo dopo 10 giorni dall'involo, in questo lasso di tempo ,metto tutti giorni la vaschetta per "il bagno"( li allevo all'esterno, anche con temperature rigide) ottimo per far distrarre i genitori.Nido sempre a dispozione nel periodo delle cove.Mediamente le mie coppie da fine settembre a oggi hanno avuto 15 pulli.
    A presto.
    [SIGPIC]http://img338.imageshack.us/img338/8369/birdboardsupporterforpury6.gif[/SIGPIC]

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di elenin


    Registrato dal
    25-01-11
    residenza
    Cormons
    Messaggi
    4

    news

    wow!!! 15 pulliii Noi per ora non riusciamo a mettere su un allevamento, stiamo in un piccolo appartamento e abbiamo qualche difficoltà.
    Tra non molto però potremmo andare a stare in una casa in mezzo al verde e allora....
    Comunque dò un aggiornamento: il piccolo, che ho una mezza idea sia una piccola a giudicare dal sottobecco, se ne sta sempre più tranquilla nella sua gabbia. La metto dai genitori più volte al giorno, per mangiare, ma anche perchè vedo che stando con loro è più stimolata a giocare, provare a mangiare dalla spiga di panico, dalle ciotoline,ecc
    Se all'inizio se ne stava fermina su uno dei posatoi, quando stava nella sua gabbia, ora si muove molto di più, prova a mangiare semini, pappetta e a bere. Insomma, fa i suoi progressi e grazie ai vostri consigli le piume stanno di nuovo crescendo rigogliose, povera piccola.
    Inoltre, avendola sempre presa in mano e accarezzata, adesso si lascia coccolare un po' e si fa delle sane dormite nelle nostre mani o sulla mia pancia (il pile è bello calduccio e le piace un mondo). Spero che continui così, perchè i genitori invece sono sempre stati selvatici e non abbiamo mai potuto coccolarli fisicamente. Loro li abbiamo comprati che avevano un anno, però e sempre stati in gabbia.
    Se noi abbiamo preso questi due gioiellini è stato anche perchè abbiamo visto tonnellate di video di padda assolutamente domestici e pacifici e l'idea di tenere in mano e accarezzare queste creature è stata irresistibile.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi