Quote Originariamente inviata da lukna Visualizza il messaggio
Mi stò cimentando da poco con i germinati e a dire il vero con tanta paura, ieri ho visto se avevano germinato, ed ho notato qualche puntina di muffa, ho risciaquato e riemssi nell'acqua ed aceto di mele (non so se ho fatto bene) , oggi ho paura a darli insieme al pastoncino (fatto in casa) e vorrei prima dargli un bollore.
la mia domanda è vale la pena?? o li butto e faccio come era mio solito i semplici semi cotti che meglio accompagnano il pastoncino monopoli????
Credo che il tuo problema sia il troppo tempo che ci mettono per germinare, io per ovviare a questo problema faccio così:
prendo i semi e li metto in ammollo alle ore 20:00, risciaquo dopo qualche ora e dinuovo in ammollo, dopo 12 ore (quindi alle 8:00 del mattino successivo) scolo tutto e metto in un gropsso colino, sciacquo abbondantemente con acqua tiepida, nel frattempo ho gia pronto un secchio con coperchio dove all'interno c'è acqua calda con un piccolo termoriscaldatore per acquari che mi mantiene la temperatura costante, aggangio il colino all'interno del secchio (sospeso in modo che i semi nn finiscono in acqua) e chiudo il secchio con il suo coperchio, questo è l'unico procedimento che mi garantisce entro 48 ore totali (ammollo e germinazione) di avere semi sempre freschi e germinati.
Per esigenze personali posso accudire i miei uccelli un giorno si e uno no, quindi una volta che fornisco i semi vengono cambiati dopo 2 giorni e posso dirti che per quanto riguarda le muffe non ho mai avuto problemi, l'unica accortenza che i semi vanno scolati un po e poi asciugati con un pastone secco.
Io uso fornirli in questo modo:
Germinati scolati per un paio di minuti, ai quali aggiungo yogurt (bianco) mischio il tutto, inserisco foglie di tarassaco macinate e spirulina, piano piano poi aggiungo del pastone secco fino a rendere un prodotto finale friabile e asciutto, (lpoi verificare che sia asciutto vedendo se si attacca al cucchiaio che utilizzi per mescolare), lo lascio riposare per una decina di minuti e lo somministro.
Sempre per poco tempo faccio tutte le mie faccende la sera, compresa di fornitura di alimenti ecc, quindi vengono utilizzati la mattina successiva e come detto mprima restano fino alla sera del giorno dopo senza nessn tipo di problemi.