Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 7 di 11
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 106

Discussione: Cove arricciati del 2011

  1. #61
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Attualmente preferisco l'ultima foto, dovrebbe trattarsi di un maschio che ha buone possibilita' di divetare un buon canarino, sempre che faccia una buona muta.
    Infatti, molto dipende dalla muta, e qui entra in ballo la bravura dell'allevatore nel saper bene alimentare i soggetti e di tenere i soggetti in penombra nei mesi piu' caldi.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  2. #62
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Anche a me piace molto il canarinio della seconda foto. Il potenziale di un canarini si vede presto ma come dice Salvatore si deve aspettare la muta per constatare la qualita' del soggetto.

    A Salvatore, sono molto contento di leggere il tuo post, la tua esperienza e' una fonte di richezza per noi allevatori di arricciati.

  3. #63
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Grazie anche a salvatore e a john. Infatti io a meta' maggio finisco la stagione cove e metto l'intero allevamento in penombra per una muta piu' omogenea. Speriamo di fare qualche altro nord che prometta bene.

  4. #64
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Scusate il mio andazzo controcorrente ma come si può giudicare un canarino appena svezzato???? Io i miei canarini non li guardo se non prima dei primi giorni di ottobre, come fate voi a giudicare un canarino ora boh.!!!! Mi fa impressione leggere anche la risposta dell'amico Salvatore che è un grande allevatore con esperienza e lui sa benissimo che un Nord si guarda i primi di ottobre ora sono animali insignificanti. Se si trattava di un AGI si vedeva se era in taglia se aveva il cappuccio (il cappuccio compare alla fine dello svezzamento per poi scomparire durante la muta e apparire improvvisamente alla fine della muta)se era un fiorino si vedeva la lunghezza ma un Nord si guarda a ottobre quando compaiono i sbuffi i collari le cravatte gli addomi piumosi tutte caratteristiche che compaiono alla fine della muta non prima. Si vede che sono un giudice mediocre visto che sono peggio di voi che capite i soggetti da subito pazienza sono 35 anni che allevo arricciati ma non ho capito nulla.
    Giuseppe Nastasi

  5. #65
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di stefano dalisera


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    37

    Quote Originariamente inviata da Giuseppe Nastas Visualizza il messaggio
    Salve. Scusate il mio andazzo controcorrente ma come si può giudicare un canarino appena svezzato???? Io i miei canarini non li guardo se non prima dei primi giorni di ottobre, come fate voi a giudicare un canarino ora boh.!!!! Mi fa impressione leggere anche la risposta dell'amico Salvatore che è un grande allevatore con esperienza e lui sa benissimo che un Nord si guarda i primi di ottobre ora sono animali insignificanti. Se si trattava di un AGI si vedeva se era in taglia se aveva il cappuccio (il cappuccio compare alla fine dello svezzamento per poi scomparire durante la muta e apparire improvvisamente alla fine della muta)se era un fiorino si vedeva la lunghezza ma un Nord si guarda a ottobre quando compaiono i sbuffi i collari le cravatte gli addomi piumosi tutte caratteristiche che compaiono alla fine della muta non prima. Si vede che sono un giudice mediocre visto che sono peggio di voi che capite i soggetti da subito pazienza sono 35 anni che allevo arricciati ma non ho capito nulla.
    Giuseppe Nastasi
    Buongiorno Giuseppe, sono d'accordo con te (come vedi ho cominciato a darti del tu). Personalmente riconosco la taglia di un AGI gia nel nido, a partire dai 10 gg di età, ma da qui a capire se diventerà bello ce ne vuole.
    Le previsione entusiastiche e premature sono dettate dall'entusiasmo di chi alleva, specialmente nelle prime covate. Sappiamo tutti invece che la strada per lo svezzamento e lo sviluppo dei giovani è lunga e pieno di insidie. Questo rende il nostro hobby bello e spietato allo stesso tempo.
    Concludo con un commento su Salvatore: c'è da dire che lui "qualcosina" sui Nord ne capisce.....ed evidentemente, come scrivi anche tu, è più bravo di noi.

    Buona giornata
    Stefano D'Alisera

  6. #66
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Mi fa piacree ricevere conferme da chi è preparato. Io pretendo che tutti mi diano del TU il lei è troppo formale e in ambito ornitologico non deve esistere. So benissimo che Salvatore è un grande per questo ho fatto quella osservazione mi perdonerà certamente. E' sempre un bene pubblicare foto, dare pareri ma tecnicamente in questo periodo non si deve parlare perchè da un soggetto nato "bello"può uscire un brutto anatroccolo. Un AGI enorme con cappuccio completo cresciuto bene alla fine della muta può essere senza un fianco con una pettorina aperta ecc.dunque non si può giudicare
    La bellissima AGI gialla che è stata pubblicata sul sito dell'AGI ha 4 uova feconde accoppiata con il verde della foto sempre pubblicata sul sito. speriamo bene, sono entrambi enormi e carini la progenie sarà ?????
    Giuseppe Nastasi

  7. #67
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Condivido in pieno lo scritto degli amici Nastasi e D'alisera, effettivamente la mia risposta non e' precisa, quindi giuste le considerazioni degli amici precedentemente citati.
    Quindi e' apportuno che il sottoscritto dia una spiegazione piu' ampia.
    Il canarino della seconda foto appare piu' strutturato forse il cestino e' meglio posizionato rispetto al soggetto della foto precedente cosi' come l'addome attualmente e' ottimo, il soggetto lascia speranze per il futuro, ma gli arricciati spesso ci illudono " questo l'avevo dato per scontato"e molte volte nello sviluppo ci tirano grossi scherzi, magari a volte un soggetto inizialmente battezzato come bruttino ad Ottobre ci smentisce e viceversa.
    Questo pero' e' il bello degli arricciati, ci lascia parlare e sognare per quasi 12 mesi, a volte esultiamo e tante volte invece ci rimaniamo male.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  8. #68
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Condivido quello che avete scritto in precedenza,lo sappiamo ( tra noi allevatori di arricciati) che per giudicare un soggetto al top bisognerà aspettare la fine della muta che a volte per le razze pesanti va avanti per diversi mesi.
    Diciamo che già giudicare un arricciato da una semplice foto...risulta difficile.

    Abbiamo fatto delle considerazioni sulle foto, ma era un parere dettato dal momento...si sà che bisognera aspettare e anche a lungo,per vedere cosa tireremo fuori.

    Però sono del parere che la taglia dei Nord si può notare anche durante lo svezzamento,spesso si vedono dei soggetti molto più grandi dei corrispettivi fratelli di nidiata.

    Caro Giuseppe, lo sappiamo che sei un ottimo giudice,e soprattutto allevatore...e non è cosa da poco eh.

    p.s Mi fà piacere rileggere tutti voi in forum.
    ciao a tutti.
    Stefano.
    Ultima modifica di Nord salentino; 31-03-11 a 17: 10
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  9. #69
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Miii che putiferio ho scatenato Ma anche io lo so benissimo che per giudicare i nord bisogna aspettare tanto e infatti nel post della foto ho detto "speriamo che rimanga bella" perche' so che le arricciature a volte tirano dei brutti scherzi. Comunque ragazzi continuate a mettere foto di novelli che sono uno spettacolo da vedere.

  10. #70
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    comp0limenti Paride belli anche se come ti avevo detto gli arricciati non sono nei miei preferiti...comunque bellissimi

+ Rispondi
Pagina 7 di 11
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi