Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: semi della salute

  1. #1
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    semi della salute

    voi per i cardellini li usate??
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    ma in un buon misto cardellini non ai sono già dentro!?!ornit.... O mani....

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    Ciao alessandro, vedrai che piano piano riuscirai a trovare una miscela giusta per te, la cosa che ti consiglierei , se è per la solita coppia che hai preso da poco, è di seguire l'alimentazione che gli forniva il precedente propietario e piano piano poi modificarla secondo le tue esigenze, io di miscele e di semi singoli ne ho cambiati tanti, ad oggi mi sono fermato su una miscela comune della maritoba con anche la perilla, che io oltre a quella che c'è nella miscela aggiungo ancora un po , in più aggiungo canapa e girasolino piccolo,cicoria e lattuga, molti allevatori gestiscono i semi singoli, che per i cardellini major potrebbe anche andare ma nel mio caso che ho anche cardellini nostrani non mi sembra fattibile, sono molto più delicati e preferisco che una volta finiti i semi che loro prediligono mangino la scagliola, cambio spesso il mangime e quello che proprio non han voluto ingerire dopo averlo ripulito lo passo ai canarini (mai ai cardellini), integro almeno da quest'anno il pastoncino monopoli con cadenza sempre maggiore (son partito a fine gennaio una volta alla settimana ed oggi sono ad un giorno ogni due) insieme a qust'ultimo aggiungo semi cotti e piselli scongelati, iniziero presto anche ocn il mais, non uso mai semi germinati (almeno per mme troppo pericolosi) ma non dico che non siano efficaci e gestibili, solo che per me non fan al mio caso.
    Ultima modifica di luca iovine; 16-03-11 a 11: 21
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  4. #4
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    Uso quello ornitalia vedo che lo divorano poi gli ho messo un piccolo contenitore a parte di scagliola...e un pezzettino di carota che gradiscono..
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Mai usati semi della salute
    Io do scagliola a volta, a parte: perilla, un po di cardo e un pizzico di girasole nano (una linguetta x coppia)
    Anch'io uso il pastone monopoli, ma lo fornisco tutto l'anno.....i germinati da marzo a fine muta
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao Alessandro, personalmente non uso semi della salute. In genere questa miscela, da quali semi è composta?

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    antonio, allora spiega la tua teoria sui semi singoli!!!!
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Quote Originariamente inviata da lukna Visualizza il messaggio
    antonio, allora spiega la tua teoria sui semi singoli!!!!
    Luca, troppo buono ma non ho inventato nessuna teoria io...... più che altro, sentendo vari pareri e varie esperienze, ho deciso di provare anche io ad utilizzare i semi singolarmente, perchè secondo alcuni il cardellino, svolgendo quella che è la sua rotazione alimentare durante l'anno, riesce a gestirsi meglio di come potremmo fare noi. Effettivamente avendo a disposizione una vaschetta di perilla, una di cicoria, una di lattuga, una di girasole ed una di scagliola, durante i diversi periodi e stagioni dell'anno, predilige più un seme che l'altro secondo quelle che sono le sue necessità, immagino. E poco mi preoccupa se non toccano la scagliola, perchè ho visto che in alcuni periodi la prediligono addirittura al girasole. Fino ad oggi nessun problema. Scusate l'off topic.

  9. #9
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    scusate il mio intervento e la mia poca esperienza con i cardellini forse la mia domanda posta cosi e' sbagliata...
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Diciamo che in un misto spinus o cardellini ci sono già molti di quei semi che generalmente vengono chiamati semi della salute,negli ultimi generalmente mancano i semi più grassi,come canapa,girasolino,perilla,niger ecc,poi manca la scagliola.
    Io per tutti i miei fringillidi utilizzo un misto spinus, e un 4 semi da canarini con perilla,stò cominciando ora a fornire le prative, i piselli,la frittatina,e qualche begatino cotto e congelato.Gli ultimi tre serviranno per l imbecco, ora somministro la dose minima per farli partire.Visto che sei alla prima esperienza,non sò se sai che saranno completamente in estro quando il becco sarà completamente bianco
    In bocca al lupo

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi