Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: allevamento allo stecco

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    allevamento allo stecco

    sapete dirmi se è possibile allevare allo stecco i canarini sin dal primo giorno?

    Christian

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di franco.forte

    L'avatar di franco.forte
    Registrato dal
    18-10-07
    residenza
    imperia
    Messaggi
    231

    allevare !!

    Quote Originariamente inviata da christian Visualizza il messaggio
    sapete dirmi se è possibile allevare allo stecco i canarini sin dal primo giorno?

    Christian
    ciao ,io ho dei canarini che ho allevato dal primo giorno ,la madre non ne voleva sapere di dargli da mangiare ,ma allo stesso tempo li scaldava ed io gli davo da mangiare ogni ora circa ,dopo piano piano gli ha cominciato a dargliene ,,prova con una siringa piccola ,io faccio cosi ,ciao .

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PIETRO60


    Registrato dal
    09-01-08
    residenza
    VACRI
    Messaggi
    113
    Ciao Christian, allevare dalla nascita un canarino allo stecco non è cosa facile, ma possibile. Devi programmare almeno tre o quattro imbeccate nell'arco della giornata. Scusa ma non capisco se vuoi anche dei consigli su come fare, oppure chiedi solo se è possibile. facci sapere. Ciao.
    Pietro
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088
    Ciao Cristian, si e' possibile, solo come ha detto Pietro60, o programmi 4 imbeccate al giorno, e qui tu meglio di noi sai se il tempo e il numero dei canarini te lo consente, oppure opti per la soluzione che facciamo un po tutti, e cioe' una imbeccata la mattina, e una la sera, che e' la piu' importante, vedi te, un abbraccio.[=^||^^[=^||^^[=^||^^



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giumana


    Registrato dal
    16-02-08
    residenza
    Falcone
    Messaggi
    59

    Carissimo, io ho portato avanti e continuo a farlo tutt'ora due pulli di canarino dalla nascita e le imbeccate devono essere ovviamente superiori a 4 almeno ogni ora per i primi 4 giorni poi ti regoli, ogni volta che il gozzo si svuota gli dai le imbeccate, poi dal seto - settimo giorno bastano 8 imbeccate ovvero ogni due - tre ore, anche qui vale la regola del gozzo vuoto, una cosa importante è far svuotare il gozzo prima della successiva imbeccata e stai attento alle bolle di aria nel gozzo che sono pericolose perchè generano fermentazione e proliferazione di funghi nel gozzo.
    Comunque se vuoi altri consigli puoi telefonarmi al 3206616461.
    Ciao e in bocca al lupo.

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    grazie per le informazioni, vi spiego il motivo della mia domanda: ho messo tre uova di verdone (visto che la madre non covava) a balia sotto una coppia di spagnoli che avevano 4 uova loro. Non avevo molte speranze sulla fecondità delle uova di verdone ne su quelle degli spagnoli visto che il maschio aveva una zampa ferita e non credevo riuscisse ad accoppiarsi, invece il 30 aprile sono nati i tre verdoni (un lutino e due portatori) e il 1 maggio i 4 canarini, ora la coppia si ritrova con sette piccoli, ma non credo che 2/3 canarini possano farcela , infatti oggi che è solamente il 2 maggio i verdoni sono già grandi il doppi dei canarini allora pensavo di provare ad allevarli io piuttosto che lasciarli morire quasi sicuramente.
    Ciao
    Christian

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    ah dimenticavo per il numero di imbeccate non c'è problema, me li porterei con me al lavoro!

    Christian

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Cristian, con l incardellata non hai combinato?Allevarli dal primo giorno è un bel lavoraccio,specialmente i minuti spagnoli,attento a non imbrattarli di pastoncino. ::-°°-

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giumana


    Registrato dal
    16-02-08
    residenza
    Falcone
    Messaggi
    59

    Provaci, non è affatto facile ma non impossibile, certo devi fare molta attenzione alle imbeccate soprattutto i primi giorni perchè è facile sporcarli (se lo fai, accidentalmente devi pulirli subito per evitare che spore di funghi e batteri si possano insediare), devi instillare una goccina e basta nel beccuccio e aspettare che riapra la boccuccia.
    L'imbeccata i primi giorni è difficile soprattutto perchè il collo, non essendo tonico, barcolla e non si alza bene dritto pertanto devi cercare e azzaccare il momento giusto quando apre il becco devi far scendere la goccina (inizialmente deve essere molto liquido), attento perchè si stancano e se non fai presto non hanno la forza di alzare e aprire il beccuccio.
    Ciao e in bocca al lupo!

  10. #10
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Anche a me è capitato l'anno scorso di allevare a mano dei piccoli canarini fin dal primo giorno perchè la mamma li lasciava morire. E' impegnativo ma non impossibile, come dice giustamente Giumana. I primi giorni davo tante imbeccate (giorno e notte), quante non so, ogni volta che avevano il gozzo vuoto. Li tenevo in casa, sotto la lampada, in una scodellina imbottita di carta assorbente.
    I primi giorni sono i più critici perchè sono deboli e non hanno la forza di aprire bene il becco per più di pochi secondi perchè poi il collo cede, serve molta pazienza e dedizione.
    Un piccolo aneddoto: quando erano da poco svezzati li tenevo in una gabbietta sul balcone ed un giorno pulendola uno è volato via.. con mio grande dispiacere.. Il pomeriggio del giorno successivo ho sentito cinguettare in soggiorno e l'ho ritrovato sul divano!

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. allevamento allo stecco help!
    Da mattypinna nel forum Ondulati
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 30-12-09, 20: 17
  2. preparazione alimento allo stecco
    Da livion2006 nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-04-09, 20: 06
  3. alimentazione allo stecco
    Da livion2006 nel forum Allevamenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-09-08, 01: 37
  4. Calopsitte allevate allo stecco
    Da Roberto Danese nel forum Psittaciformi
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 07-01-08, 09: 42
  5. allevare allo stecco gli inseparabili
    Da vincenzino nel forum Psittaciformi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08-12-07, 21: 52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi