Davide mi dispiace ma non riesco proprio a seguirti, intanto fai un paragone tra un soggetto al primo involo e un soggetto di 4 anni, il primo è un faccia gialla I° tipo, il secondo un faccia gialla II° tipo con soffusioni gialle in tutto il piumaggio, infatti quello che chiami bianco è giallo, dalla maschera al dorso, dalle copritrici al codrione, fino alla coda, inoltre non so se riuscite a vederlo ma le orlature, sottili per quanto siano, sono blu e non nere;
poi ti ripeto che questa è la madre dell'opalino azzurro (non ala perlata) quindi mi spieghi come è possibile che non sia un opalina? Considerando che il fratello presenta lo stesso fenotipo ritengo pure lui un opalino, anche se atipico e difettoso.
Forse è il fattore faccia gialla II° tipo che può trarre in inganno, soprattutto unito al fattore ala perlata, il tutto ha dato sicuramente vita ad un fenotipo incerto e non facilmente identificabile, ma io vi do le prove certe date dalla prole, almeno per la femmina;
la loro mamma era identica a loro, blu faccia gialla II° fattore, ma aeva le orlature tipiche dei perlati, nere su fondo giallo, accoppiata ad un maschio comune/opalino ha messo al mondo questi due mostriciattoli, non so cos'altro aggiungere per convincervi, quindi lascio ognuno lbero di credermi o no!
Anzi grazie per l'attenzione fin troppo dedicata a questi due soggetti, che non volevano certo essere i protagonisti e i rappresentanti del mio ceppo di ondulati di colore!