Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 11 di 11
primaprima ... 7 8 9 10 11
Visualizzazione dei risultati da 101 a 109 su 109

Discussione: ridurre la taglia negli ondulati di colore

  1. #101
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Davide mi dispiace ma non riesco proprio a seguirti, intanto fai un paragone tra un soggetto al primo involo e un soggetto di 4 anni, il primo è un faccia gialla I° tipo, il secondo un faccia gialla II° tipo con soffusioni gialle in tutto il piumaggio, infatti quello che chiami bianco è giallo, dalla maschera al dorso, dalle copritrici al codrione, fino alla coda, inoltre non so se riuscite a vederlo ma le orlature, sottili per quanto siano, sono blu e non nere;
    poi ti ripeto che questa è la madre dell'opalino azzurro (non ala perlata) quindi mi spieghi come è possibile che non sia un opalina? Considerando che il fratello presenta lo stesso fenotipo ritengo pure lui un opalino, anche se atipico e difettoso.
    Forse è il fattore faccia gialla II° tipo che può trarre in inganno, soprattutto unito al fattore ala perlata, il tutto ha dato sicuramente vita ad un fenotipo incerto e non facilmente identificabile, ma io vi do le prove certe date dalla prole, almeno per la femmina;
    la loro mamma era identica a loro, blu faccia gialla II° fattore, ma aeva le orlature tipiche dei perlati, nere su fondo giallo, accoppiata ad un maschio comune/opalino ha messo al mondo questi due mostriciattoli, non so cos'altro aggiungere per convincervi, quindi lascio ognuno lbero di credermi o no!
    Anzi grazie per l'attenzione fin troppo dedicata a questi due soggetti, che non volevano certo essere i protagonisti e i rappresentanti del mio ceppo di ondulati di colore!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #102
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Fabiondulato Visualizza il messaggio
    Davide mi dispiace ma non riesco proprio a seguirti, intanto fai un paragone tra un soggetto al primo involo e un soggetto di 4 anni, il primo è un faccia gialla I° tipo, il secondo un faccia gialla II° tipo con soffusioni gialle in tutto il piumaggio, infatti quello che chiami bianco è giallo, dalla maschera al dorso, dalle copritrici al codrione, fino alla coda, inoltre non so se riuscite a vederlo ma le orlature, sottili per quanto siano, sono blu e non nere;
    poi ti ripeto che questa è la madre dell'opalino azzurro (non ala perlata) quindi mi spieghi come è possibile che non sia un opalina? Considerando che il fratello presenta lo stesso fenotipo ritengo pure lui un opalino, anche se atipico e difettoso.
    Forse è il fattore faccia gialla II° tipo che può trarre in inganno, soprattutto unito al fattore ala perlata, il tutto ha dato sicuramente vita ad un fenotipo incerto e non facilmente identificabile, ma io vi do le prove certe date dalla prole, almeno per la femmina;
    la loro mamma era identica a loro, blu faccia gialla II° fattore, ma aeva le orlature tipiche dei perlati, nere su fondo giallo, accoppiata ad un maschio comune/opalino ha messo al mondo questi due mostriciattoli, non so cos'altro aggiungere per convincervi, quindi lascio ognuno lbero di credermi o no!
    Anzi grazie per l'attenzione fin troppo dedicata a questi due soggetti, che non volevano certo essere i protagonisti e i rappresentanti del mio ceppo di ondulati di colore!
    Mi spaice Fabio, non era mia intenzione sembrare polemico, o giù di lì, ma solo una precisazione per non trarre in inganno gli altri, in quanto il forum è letto da molti utenti. Sì, il paragone potrebbe suonare strano, ma se noti la V nell'opalino, ha il colore, come gli altri tuoi opalini (opalescenze) mentre in quel soggetto non ci sono, dunque è possibile che il padre sia un portatore di opalino e generi di conseguenze femmine opaline? Una domanda retorica la mia, ma molto amichevole.

  3. #103
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    No Davide figurati, queste non sono polemiche anzi, sono dialoghi costruttivi per tutti quelli che vogliono imparare qualcosa, ma siccome mi rendo conto che questi due soggetti possono essere fuorvianti forse è meglio lasciarli stare, sennò sembra che voglio valorizzarli a tutti i costi, invece lo ripeto ancora una volta che sono soggetti atipici e anche un pò bruttini, li tengo solo per affetto perchè sono tra i primi soggetti che mi sono nati, quindi lo ripeto un'ultima volta:

    sono fratello e sorella

    il loro padre era questo pezzato dominante/blu/opalino (purtroppo fuggito)
    ONDULATI 043.jpg

    la loro madre era questa ala perlata blu faccia gialla
    purtroppo non ho foto di schiena
    (opalina o no decidetelo voi) (purtroppo deceduta)
    ONDULATI 093.jpg
    si cercavano sempre anche quando erano insieme agli altri
    ONDULATI 092.jpg

    dei due figli ho riprodotto solo la femmina
    accoppiandola con questo maschio
    ONDULATI 034.jpg

    e mi hanno generato, fra gli altri, questo maschio opalino blu faccia gialla
    che tanto piace a Vincenzo
    310320112049.jpg

    il maschio invece l'avevo regalato ad un amico, che me l'ha restituito quest'anno quando ha dato via tutti i suoi animali.

    Ragazzi, spero che ora la storia sia più chiara, anche perchè più elementi di questi non so quali altri dare!
    Davide, mettiamoci l'anima in pace, perchè non si arriva da nessuna parte.
    Vincenzo, spero che non avrai cambiato idea sul mio ceppo.
    Orazio, grazie per i complimenti fatti al cannella.

    Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #104
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Riguardando queste foto mi sono reso conto di quante coppie e quanti errori ci sono voluti per arrivare alla attuale consapevolezza, a come sono totalmente cambiate le motivazioni che mi spingono ad allevare gli ondulati di colore, dal puro divertimento iniziale, accoppiando per il puro piacere di scoprire cosa sarebbe nato, alla selezione per colore e tipo per stabilire a priori cosa volevo ottenere, però devo dire che qualcosa di buono l'ho fatta, e se ancora mantengo un pò della voglia di divertirmi dell'inizio è anche grazie a certi mostriciattoli, che mi avevano spinto a cominciare.

    Fabio Musumeci.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #105
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Questa foto è per Vincenzo:



    è un giovane ala perlata opalino, prossimo all'involo.
    Che te ne pare?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #106
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Quote Originariamente inviata da Fabiondulato Visualizza il messaggio
    Questa foto è per Vincenzo:



    è un giovane ala perlata opalino, prossimo all'involo.
    Che te ne pare?
    Fabio, mi sa che la foto non si vede, almeno io non la vedo!
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  7. #107
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Strano, io la vedo anche nella nella tua risposta!
    Te la posto come allegato:
    030520112288.jpg
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #108
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    stupendo Fabio ! ! !

    è un verde scura spangle opalina giusto? non so se è la foto, ma mi sembra che porti il blu.. ma non ne sono sicuro
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  9. #109
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La foto non è granchè, perchè è fatta col cellulare, anche la mia mano sembra che abbia delle soffusioni blu
    però potrebbe essere una /blu, in quanto i genitori sono entrambi /blu, ed è sicuramente femmina in quanto opalina, poichè la madre non lo è!
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 11 di 11
primaprima ... 7 8 9 10 11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi