Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 109

Discussione: ridurre la taglia negli ondulati di colore

  1. #21
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Matteo Rodolfi Visualizza il messaggio
    Interessante leggere di riduzione di taglia quiando per i gropponi o anche i neophema mantenre la taglia non è affatto facile, probabilmente non è solo una questione di cattività voi che dite?
    non ho ben capito Mattiv, ti riferisci al fatto che in soggetti molto selezionati si tende ad avere una riduzione di taglia vero?

    se è cosi sono convinto che ciò sia dovuto ad una minore variabilità genetica, cosa che per esempio si può ottenere lavorando molto mutato x mutato

    anche se sono convinto che utilizzando dei buoni soggetti (sia per taglia che per robustezza) ciò in parte può essere ridotto considerevolmente, ma sono necessari scambi con altri allevatori, che a loro volta hanno dei soggetti altrettanto validi, per poter immettere del sangue nuovo e riacquistare in questo modo un certo vigore (il famoso vigore ibrido) altrimenti si deve fare ricorso a dei portatori ancestrali ma cosi si rischia di fare dei passi indietro nella selezione fatta (ma ovviamente dipende a quale mutazione prendiamo in considerazione)
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  2. #22
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Dicevo che il discorso di selezione taglia tra ondulati e ad esempio gropponi è opposto da quanto mi sembra di capire, l'ondulato tende a maggiorare mentre il groppone si stringe, quindi riallaciandomi al tuo primo post, non credo sia una questione di alimentazione o di benessere in cattività l'oscillazione della taglia ma probabilmente un discorso abbastanza a sè nelel varie speci.
    C'è anche da dire che l'ondulato è stato riprodotto più ampiamente di altri, chissà magari fra 10 anni potrei trovarmi gropponi grossi quanto una calo...
    Il discorso che la mutazione riduce la taglia non è vero io ho un ceppo stabile di opalini giganti, la taglia mi cala quando lavoro in consanguineità quello si.
    Ultima modifica di Matteo Rodolfi; 23-03-11 a 23: 20


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio

    Ps. sarei curioso di vedere la differenza di mole fra quel bel bestione e gli scriccioli che sei riuscito a selezionare hehehe
    Non ho ancora fotografato i novelli di questa stagione, ma ti voglio mostrare un paio di foto dell'anno scorso:

    Allegato 13379 Allegato 13380

    Ovviamente il "bestione" grigio è tagliato fuori dalla selezione che faccio, così come i suoi figli!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #24
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Non mi intendo di ondulati ma il primo gould è spettacolare!


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  5. #25
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Fabiondulato Visualizza il messaggio
    Non ho ancora fotografato i novelli di questa stagione, ma ti voglio mostrare un paio di foto dell'anno scorso:

    Allegato 13379 Allegato 13380

    Ovviamente il "bestione" grigio è tagliato fuori dalla selezione che faccio, così come i suoi figli!!!!
    Fabio le foto non si vedono!

    reinseriscile please
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  6. #26
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Matteo Rodolfi Visualizza il messaggio
    Dicevo che il discorso di selezione taglia tra ondulati e ad esempio gropponi è opposto da quanto mi sembra di capire, l'ondulato tende a maggiorare mentre il groppone si stringe, quindi riallaciandomi al tuo primo post, non credo sia una questione di alimentazione o di benessere in cattività l'oscillazione della taglia ma probabilmente un discorso abbastanza a sè nelel varie speci.
    C'è anche da dire che l'ondulato è stato riprodotto più ampiamente di altri, chissà magari fra 10 anni potrei trovarmi gropponi grossi quanto una calo...
    Il discorso che la mutazione riduce la taglia non è vero io ho un ceppo stabile di opalini giganti, la taglia mi cala quando lavoro in consanguineità quello si.
    per il discorso della riduzione di taglia negli ondulati di colore a mio avviso ciò è dovuto perche molti, se non tutti i soggetti che si trovano presso li amatori hanno qualche antenato con del sangue "inglese" o meglio sono stati accoppiati con i cosiddetti ondulati maggiorati (che non sono altro che un incrocio fra gli ondulati di colore e quelli di forma inglese) ovviamente presso allevatori seri tale pratica non è applicata.. il problema sta che sono in pochi a dedicarsi al vero allevamento degli ondulati di colore preferendo i loro cugini inglesi (almeno dalle mie parti è cosi)

    quindi anche se rimango convinto che la vita in cattività (niente predatori, cibo in abbondanza ecc.) almeno in una minima parte influiscano sulla taglia dei soggetti che alleviamo.. e in una specie come l'ondulato che viene allevata in maniera massiccia in tutto il mondo da più di un secolo credo che questo abbia influito, anche perche con i numeri che conta oggigiorno questa specie si è instaurata una grandissima variabilità genetica ... ma bisogna ricordare che se poi a monte non c'è una buona selezione non si va da nessuna parte! .. però come dicevo prima sono convinto che il motivo principale sia dovuto anche ai metticciamenti, di conseguenza per dei buoni ondulati di colore si sta cercando di arrivare a quelle che sono le fattezze degli ondulati selvatici in Australia

    mi hai frainteso Matte, non intendevo una riduzione dovuta alla mutazione in se, ma ai troppi accoppiamenti sbagliati (spesso in consanguineità)che si fanno solo per avere un maggior numero di soggetti mutati... non per nulla sopra ho scritto ciò:

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    anche se sono convinto che utilizzando dei buoni soggetti (sia per taglia che per robustezza) ciò in parte può essere ridotto considerevolmente, ma sono necessari scambi con altri allevatori, che a loro volta hanno dei soggetti altrettanto validi, per poter immettere del sangue nuovo e riacquistare in questo modo un certo vigore (il famoso vigore ibrido) altrimenti si deve fare ricorso a dei portatori ancestrali ma cosi si rischia di fare dei passi indietro nella selezione fatta (ma ovviamente dipende a quale mutazione prendiamo in considerazione)
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #27
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Come dicevo il problema taglia nell'ondulato di colore risale alla scriteriata scelta economica di farli più grossi e più vendibili. Risultato: tutti meticci.

  8. #28
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Spero che ora tu possa vederle:

    ONDULATI 141.jpg

    ONDULATI 158 bis.jpg
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #29
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Fabio, quel verde è stupendo! Sarà grosso quanto un canarino...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #30
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    ottimi bravo fabio

+ Rispondi
Pagina 3 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi