Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43

Discussione: Help crocieri

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Help crocieri

    oggi ho fatto la speratura alle 5 uova di crociere e purtroppo,x la 2° volta ,sono risultate tutte infeconde.La prima volta a febbraio ne aveva deposte tre abbandonandole dopo 2 gg.baliate dalla canarina sono risultate chiare.Questa volta invece speravo x il meglio xchè ha deposto e covato diligentemente,tanto che ho avuto difficoltà a sperarle xchè non usciva mai dal nido,e invece un'ennesima delusione.Il maschio sembra in ottima forma,ma da qualche gg non lo sento piu cantare,anche se non perde piume e non pare in muta.Ho anche pensato che la riviera ligure non sia l'ambiente ideale x allevare questa specie,anche se i ciuffolotti,pur essendo anch'essi uccelli di montagna ,si adattano benissimo e si riproducono senza problemi al nostro clima.Qualcuno sa darmi una spiegazione?sbaglio qualcosa?

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Invece a me la crocerina ha fatto il primo uovo,ma il maschietto continua a scacciarla dal nido,perciò credo che le uova non siano gallate e che tutto andrà in fumo ...stiamo a vedere.....pensavo fosse più facile.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Io ho 2 coppie,una per la terza volta depone 4 uova sempre feconde ma per la terza volta non ci sente di covare le uova mentre l'anno passato era stata sempre perfetta.
    l'altra 2 nidi con 4 e3 uova sempre infeconde,l'anno scorso uova sempre buone !!!
    perche???non e cosi facile capire il perche e non ce una risposta sicura...
    se sei sicuro di aver fatto tutto giusto l'unica cosa che ci resta da fare e sperare per la prossima covata.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    a proposito ,quante covate possono fare senza debilitarsi?

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    a proposito ,quante covate possono fare senza debilitarsi?
    Ma io penso che valga la teoria delle 3 covate come gli altri uccelli..
    Ma ho notato che sono uccelli molto robusti e se depongono anche la 4 non succede niente...
    Ho provato avere anche una femmina che a deposto per 5 volte..

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    A me è sembrato di capire che se si sentono indeboliti dalle cove e con un alimentazione non giusta sospendono le cove...
    percio' il numero di covate lo decidono un po loro....
    un mia impressione!!!!!!

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    allora ricapitoliamo sull'alimentazione.Io do:misto x crocieri dell'ornitalia(la blattner da noi non si trova),semi di abete,pinoli,pastoncino secco(cedè),verdure di stagione,erbe prative(tarassaco,crespigno,centocchio),uovo sodo. gradiscono maggiormente i pinoli e il misto crocieri,ora mangiano volentieri anche i capolini di tarassaco.Inoltre pigne e rami di pino rinnovati ogni tanto.Sono alloggiati in gabbia da 120 in locale interno con luce artificiale e naturale,nidi esterni infrascati con abete finto.

  8. #8
    salvatore1645
    Guest

    Mi piacerebbe tanto darti una mano; posso scriverti come mi comporto con i crocieri.
    Alimentazione misto crocieri, e poi una vaschetta a parte con misto canarini.3 /quattro pigne aperte al giorno e lasciate in una terrina in basso, uso anche le pigne dei cipressi, le apro con forbice da giardiniere.Ogni giorno somministro in una vaschetta a parte 6/8 pinoli. Luce 13 ore dal 25 Dicembre, tanto quella non influisce, uso esclusivamente neon, sebbene dalla finestrella entri un po' di luce, dimenticavo, sono in voliera la mt 1.70 altezza, ad occhio 60 larga e 60 profonda.Tutto estremamente pulito.Una parete è coperta dall'esterno con rami di pino rosso, mentre il nido esterno, è ricoperto da rametti di pino.Non somministro verdure o frutta,talvolta uovo sodo, ma solo per l'evento della covata.Personalmete credo che a mandarli in estro siano state soltanto: La grande quantità di pigne, ( quelle svuotate le lascio sul fondo), però appena depone pulisco tutto, voglio vederci chiaro( servirebbe!!), i pinoli contribuiscono, e dopo aver raccolto una quintalata di pigne rosse, nell'attesa di somministrarle, le ho legate in bella vista,( ma solo per comodità) a fascetti, un po' quà ed un po' là.Forse il mio intento era anche quello di mostrare abbondanza.Ebbene, la mia femmina ha deposto 6( SEI) volte, le uova tutte coperte, per un totale di circa 24 uova o piu'. Ha covato assiduamente con solerzia, veramente brava, poi, due o tre giorni prima della schiusa, ha sempre mangiato tutto diligentemente. In un caso, ha fatto nascere due pulli, e dopo li ha mangiati con grande soddisfazione.Solo nell'ultima covata, avvenuta il mese scorso, su consiglio di un amico del forum, ho lasciato partire una coppia di carpodaco giocando con la luce.Il carpodaco femmina ha deposto 4 uova feconde, che ho subito scambiato con quelle della crociera, la quale ha diligentemente atteso i soliti due giorni prima della schiusa, ed ha mangiato anche quelli: non potevo salvarli, avevo una sola coppia di carpodaco in cova, e non potevo certo lasciare alla poverina le sue 4+le quattro della crociera.Manca poco, vediamo cosa accade!
    Escludo qualsiasi "pecca" alimentare.Hanno a disposizione osso di seppia, ( di cui la femmina si nutre abbondantemente prima della cova),e grit a volontà, somministro l'uovo sodo compreso il guscio, alterno nei beverini gocce di aceto di miele, e multivitaminico, e ritengo che moltissima parte degli integratori alimentari di sali minerali e vitamine di cui hanno bisogno, provengano dagli aghi di pino di cui si nutrono e dall'alimentazione assai calorica dei semi. Non c'è nessuna mancanza di vitamine che giustifichi quell' "abberrazione", è solo una "tara"; basta organizzarsi e passare le uova ad altri, ( come fanno moltissimi). Dimenticavo: Ho sotituito le prime tre uova deposte , nell'ultima covata, con uova finte.Il giorno dopo ha deposto il quarto uovo, ed ha gettato fuori dal nido quelle finte, tenendo solo quello buono: " buongustaia !".

  9. #9
    salvatore1645
    Guest

    Volevo scrivere ( aceto di mele).
    Adesso la femmina perde qualche piuma; ho tolto il nido e ridotto le pigne. Passerò ad un'alimentazione meno calorica, ( misto canarini e crociere)., Via parte dei rami di pino, e ridotto l'intensità di luce con un neon più piccolo; non ho ridotto le ore. Capitolo chiuso come prima esperienza con i crocieri. Penso andranno in muta. Prossimo anno parto piu' tardi, ed in concomitanza con una coppia di carpodaco.
    Sono stressato.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    bè ti posso capire,non è piacevole assistere al cannibalismo reiterato,allora preferisco le uova chiare.il mio problema è che in riviera ligure dove vivo,si trovano solo i pini marittimi,che sono altissimi e non adatti ai crocieri.anch'io cmq do rami di pino e pigne prive di pinoli,che fornisco a parte.x il resto ,faccio tutto come te.inoltre io non avrei problemi di balie,xchè ho molte coppie di bravi canarini,basterebbe che facessero le uova feconde e sarei a posto.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi