Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Ciuffolotto"al salto"

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauri66


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    modena
    Messaggi
    11

    Ciuffolotto"al salto"

    Ciao a tutti,sono Maurizio da Modena come da titolo volevo sapere se qualcuno di voi aveva provato ad utilizzare un maschio per 2 femmine.grazie a tutti

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ho provato parecchie volte ad usare 1 maschio con 2 ff,e i risultati sono stati buoni.in generale posso dirti che tutto dipende dal carattere individuale.I ciuffolotti di solito(ma non sempre)in natura formano coppie monogame che restano assieme x l'intera stagione riproduttiva,e cosi in gabbia si tende a formare coppie fisse.Però mi è capitato spesso che ,a causa di imprevisti di percorso(morte del maschio,maschio sterile ,mancato affiatamento ecc)mi sono ritrovato con una femmina sola in fase riproduttiva,e facendo girare uno dei maschi ho ottenuto cmq le uova feconde.Quello che conta è che il maschio sia in pieno estro e di buon carattere,non aggressivo e turbolento.Quando la femmina sola sta costruendo il nido ed è pronta x l'accoppiamento,si mette il maschio inizialmente diviso con la rete,e si vede il comportamento:di solito se la ff è pronta,appena vede il maschio accennare un corteggiamento,si pone in posizione di invito e l'accoppiamento avviene immediatamente.poi se i 2 mostrano accordo,si lasciano assieme x qualche gg,finche vengono deposte le uova.se invece dopo l'accoppiamento si mostrano aggressivi,si rimette il divisorio togliendolo 2-3 volte al di,in presenza dell'allevatore.è suff anche un solo accoppiamento x fecondare tutto il gruppo ovarico,ma ovviamente x sicurezza si lascia la coppia assieme x qualche gg.x me questo è sempre stato un metodo d'emergenza,però credo che possa essere utilizzato anche sistematicamente,un pò come nei canarini

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Sono d'accordo con Pierre, anche a me è capitato ma non sempre è andata bene..ad esempio lasciando il maschio nella voliera per 2_3 giorni l'altra femmina che stava deponendo ha smesso...
    Pertanto essendo la specie tendenzialmente monogame io lo farei solo in casi estremi e non come metodo...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    a questo inconveniente,x chi alleva in gabbie da 120cm come me,si potrebbe ovviare tenendo le 2 gabbie vicine e in vista e spostando il maschio da una all'altra ff,cosi mentre feconda la femmina di riserva,rimane in vista della sua, che cosi non si scondiziona e non abbandona la covata.ma come ripeto dipende tutto dal carattere dei singoli soggetti,che sono tutti diversi uno dall'altro come comportamento e atteggiamenti.x questo mi piacciono tanto

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Io l ho fatto l anno scorso senza problemi,il metodo lo utilizzano anche in nord Europa,ci sono anche dei video su you tube

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauri66


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    modena
    Messaggi
    11

    La mia è una situazione di emergenza,purtroppo mi è morto il maschio bruno sigh (in 4 anni mai successo, semmai il contrario). Ho(avevo) 4coppie percui provo a far" saltare" 1 dei 3. grazie per le risposte esaustive

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Non per scoraggiarti è? ma l' unica esperienza che ho avuto è che mettendo il semplice separè di rete nella gaggia da 120 per dividere il maschio, la femmina non tornava più sul nido; togliendo il separè tutto tornava normale..... Ma come diceva Pierre ogni ciuffolotto è un caso a parte.
    Visto che dovrai provare "per forza", facci sapere.
    Ciao e il bocca al lupo.

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    questo succede xchè devono essere abituati x tempo al divisorio e ai vari spostamenti.se lo fai x la prima volta quando hanno già il nido è ovvio che rimangono scioccati .l'ideale è iniziare a far girare il maschio quando stanno ancora all'inizio nidificazione,abituandoli x tempo a divisorio ecc.

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    scusate sto provando a sapere il prezzo di una coppia..grazie

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ho ritrovato uno dei video di cui parlavo

    http://www.youtube.com/watch?v=v-pwj...yer_detailpage

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi