Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: Nido ondulati

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zaffira

    L'avatar di Zaffira
    Registrato dal
    10-07-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    434

    Bello ma è da gabbia, vorrei metterlo nelle voliere, nella parte interna. Potrei cambiare il posto dell'apertura? Voi che dite?

    Il perchè non metto nella mia firma i Birdboard e i team supporter? Per quanto ne supporti (tutti), non basterebbe questo spazio.

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiorgioRM

    L'avatar di GiorgioRM
    Registrato dal
    12-01-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    54

    Ciao a tutti.
    Vincenzo ammazza che sofisticazione... :D i miei sono molto piu' spartani ... anche perche' penso che in natura non abbiano troppe cose tranne che un buco per entrare :D
    Secondo me l'unica accortezza è quella di farli abbastanza profondi per impedire o rallentare l'uscita dei piccoli dal nido in modo da essere completamente imbeccati fino al momento giusto per uscire!

    "Se l'invidia fosse febbre tutto er monno ce l'avrebbe!"
    www.ondulati-inglesi.it

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da GiorgioRM Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Vincenzo ammazza che sofisticazione... :D i miei sono molto piu' spartani ... anche perche' penso che in natura non abbiano troppe cose tranne che un buco per entrare :D
    Secondo me l'unica accortezza è quella di farli abbastanza profondi per impedire o rallentare l'uscita dei piccoli dal nido in modo da essere completamente imbeccati fino al momento giusto per uscire!
    heheh forse hai ragione Giorgio, però devo dire che in questo primo anno di "prova" mi sono trovato benissimo con questa tipologia di nidi e i vantaggi rispetto ai nidi classici sono evidentissimi (almeno con le mie coppie) cercherò di elencarveli brevente:

    1) con la base di 15 x 15 cm (dimensione interna) anche con covate numerose, non ho riscontrato problemi di sovraffollamento... soltanto con covate con più di 8 pulli si inizia ad avere qualche problema, pertanto con queste coppie è consigliabile aumentare le dimensioni della base;

    2) con l'altezza di 30 cm, non ho avuto casi in cui i pulli sono usciti prematuramente dal nido, anzi prima di sucire dal nido stazzionano parecchio tempo sulla mensola interna osservando l'esterno;

    3) inoltre grazie a tale altezza, nonostante metta sul fondo uno strato di 1/2 cm di faggiolino, per la prima volta nessuna femmina mi ha MAI buttato "l'imbotitura" fuori dal nido, cosa che invece mi accadeva praticamente con tutte le femmine con i nidi classici... anche dopo la nascita dei pulli quando mettevo il faggiolino per assorbire le feci;

    4) con il doppio fondo, non ho mai avuto casi di femmine che mi foravano il nido, facendo cadere i pulli per terra, anzi in alcuni casi non mi hanno neanche forato il doppio fondo, perche si sfogavano col faggiolino

    inoltre con l'apertura laterale le fennine si sono stressate di meno quando facevo le mie ispezioni.. alcune addirittura rimanevano nel nido tranquille, soltanto dopo la nascita dei pulli bisogna prestare attenzione che entrambi i genitori siano usciti per evitare fughe

    con i classici nidi che si comperano in uccelleria (per me completamente inadatti) non ho mai osservato nessuno di questi aspetti positivi.


    x Zaffira, certo che puoi modificare l'apertura... anche se io ti consiglio di metterla in quella posizione... al più puoi metterla di lato, dalla parte opposta alla "scaletta"

    x Gianni si il disco per il flex era quello.. prendi quello con la granulometria più grande
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi