Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 68

Discussione: Sesso??????

  1. #21
    Arianna71
    Guest

    Grazie Paride....finalmente qualche informazione supplementare! Il blu è un bradipo, il verde invece fa anche delle corse e fino a 10 gg fa saliva anche sulla mia spalla, ora invece è diventato aggressivo :(
    Il nido che ho messo loro misura 26 x 17 x 15 ed è a camera doppia come dici tu, però ho messo del truciolo sul fondo. Non sapevo si dovessero dare semi ammollati......per il resto non manca nulla.
    Domani gli faccio pure il cous-cous .
    Secondo te la femmina potrebbe essere più grande del maschio?

  2. #22
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di siculo

    L'avatar di siculo
    Registrato dal
    18-05-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    427

    Ciao Arianna,
    se ti posso dare un consiglio non esagerare con lo spessore di trucioli nel nido, meglio il fieno specialmente nelle coppie inesperienti, qualcuna, tende a coprire le uova eccesivamente non riuscendo a covarle normalmente, per quanto riguarda la differenza di taglia nei sessi nelle mie quattro coppie la femmina e nettamente piu grossa e tondeggiante del maschio.

  3. #23
    Arianna71
    Guest

    Grazie mille. Allora aggiudicato La femmina è la blu e il maschio è il verde e non se ne parla più

  4. #24
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Come materiale d'imbottitura del nido, in aggiunta ai truccioli depolverizzati, mettevo al suo interno dei ramoscelli di salice, di melo e pero, tagliati a pezzetti lunghi di 5-6 cm, che i barrati si "dilettavano" a sminuzzare. Inoltre il fornire loro del materiale "fresco", favoriva una maggiore umidità nel nido, molto utile soprattutto nella fase di schiusa delle uova.
    Buona serata a tutti
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  5. #25
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Figurati, Arianna, nessun grazie.
    Io il truciolo non l'ho mai usato perchè mi ha sempre dato l'impressione di "durezza". Per l'alimentazione vedi un pò di variare; oggi una cosa, domani l'altra; se vedi che non apprezzano, togli per mezza giornata la loro vaschetta di semi secchi così sono abbligati ad assaggiare. Poi - magari - l'apprezzerenno di più. Se invece vedi che è molto apprezzata, tienila da parte perchè la somministrerai quando avranno i pullus. Devi, insomma, cominciare a capirli........ ed agire di conseguenza.
    Riguardo alla taglia ti ha già risposto siculo.

    Ti mostro alcune foto (dello scorso anno) della cova dei miei barratini (tanto per farti una "idea"....):



    Il foro d'ingresso l'hanno allargato loro (evidentemente gli sembrava piccolo)






    ed hanno svezzato i due pullus esclusivamente con grano ammollato e semi secchi....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #26
    Arianna71
    Guest

    Ciao Paride, grazie invece davvero!
    Sono bellissimi i tuoi pulletti, ma cosa stanno mangiando dalla ciotola dell'ultima foto? Sembra orzo perlato.
    Cercherò di variare il più possibile l'alimentazione. Ho visto che mangiano molto volentieri il radicchio rosso e il finocchio, la mela ovviamente, la pera (ma ne do poco, perchè li smuove un po' troppo l'intestino), la banana invece non la mangiano. Posso provare a lessargli un po' del misto secco che gli do abitualmente?

  7. #27
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Scusami se ti ho indotto in errore. Quelli sono i genitori che stanno mangiando grano ammollato.
    Lo metto a bagno la mattina tardi con uno schizzetto di amuchina ed una vigorosa rimescolata e durante il giorno due o tre risciacquate.
    La mattina successiva lo sgocciolo ben bene e lo somministro.
    Il misto secco veramente non ho mai provato a darglielo.
    Dai due genitori verdi giada (ovviamente portatori di blu) son venuti fuori queste due terribili mostriciattoli.... un malva ed un cobalto.









    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #28
    Arianna71
    Guest

    Ciao Paride, sono entrambi bellissimi, compliemnti.
    Chissà se i miei faranno mai dei pulletti :( Comunque credo che entro un mesetto lo saprò!
    Osservavo il grano che gli dai ammollato ma non capisco che grano sia. Dove lo prendi? Che magari provo a darglielo anch'io.
    Oggi gli ho fatto il cous-cous ma non mi sono sembrati entusiasti :(.....probabilmente non gli piace la mia cucina

    Buona giornata

  9. #29
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Ciao Arianna
    il grano lo prendo al supermarket vicino casa nelle confezioni in cellophane già sigillate (per uso umano). E' quello normale perchè il precotto non lo mangiano.
    Il cous-cous lo metto (crudo) nei semi ammollati o già lessati (oppure ai semi germinati o in qualsiasi alimento "umido") in modo da far asciugare gli stessi semi..... e nel frattempo - prendendo l'umidità - diventa (come dire) commestibile......
    Magari non lo gradiscono perchè non lo hanno mai mangiato...... HAi provato a dare i piselli? Li lasci scongelare e poi li somministri crudi (magari con un pò di cous-cous).... i miei puliscono la vaschetta in 10 minuti......

    Coraggio, in fondo stai cominciando adesso......
    vedrai che ti daranno bellissime soddisfazioni.
    Ultima modifica di Paride; 30-03-11 a 00: 19


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #30
    Arianna71
    Guest

    Ciao Paride, bene allora farò come dici tu. Voglio sperimentare e vedere cosa succede L'idea dei piselli mi piace e la proverò sicuramente, oggi mi procuro anche il grano.
    Poi appena ci sono novità ti interpello nuovamente
    Grazie ancora e buona giornata.

+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi