Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30

Discussione: le piccole ara

  1. #21
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Con le severa possono anche bastare 4 anni, se vedi che la coppia è affiatata vedrai che faranno le uova...ti faccio i miei complimenti per le manilata, mi raccomando tienile da conto che sono animali ormai introvabili...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  2. #22
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di davy180

    L'avatar di davy180
    Registrato dal
    01-09-10
    residenza
    Osimo
    Messaggi
    31

    Le maracana sono bellissime a mio avviso, sono stato tentato di prenderne una coppia più di una volta ma poi ho desistito, anche per il discorso Allegato A.
    Mi sono orientato invece su una coppia di Nobilis, prese giovani nel 2008 da due allevatori differenti. Sono sì meno appariscenti ma a me piacciono parecchio, purtroppo sono MOLTO rumorose.
    Quest'anno dato che hanno 3 anni ho provato a mettere il nido, le alloggio in una voliera 1x3x2 esterna. Speriamo facciano qualcosina, anche chiaro mi accontenterei per quest'anno, anche se per ora si stanno limitando a rosicchiare tutta la parte superiore del nido, niente più...

  3. #23
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Io ho una coppia di nobilis, sono molto territoriali e la loro intelligenza è stupefacente...a me il maschio ha fecondato le uova a 4 anni, mentra la femmina ha deposto a 3...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #24
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Angelo Musella


    Registrato dal
    08-04-22
    residenza
    Zavattarello
    Messaggi
    7

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,. anni fa vidi le ara maracana che sono davvero belle ed hannoun piumaggio fantastico con riflessi esorbitanti!! avevo quasi il pallino all'epoca di provarci prendendole ma mi fermai perchè non avevo ancora troppa dimestichezza anche se dal commerciante dove le vidi c'era la coppia adulta con i figli... così diceva!!! inoltre se non sbaglio le Maracana sono in allegato A ma non dovrebbero essere difficili da allevare in cattività perchè resistenti e si adattano abbastanza facilmente. questo è quello che ma attendo anch'io pareri dai più esperti!!
    Ciao a tutti,

    vorrei dare seguito a questo topic, con la mia esperienza tutt'ora in corso con una coppia di Primolius Maracana (Ara Aliblu), che acquistai nel 2016. Prima dell'acquisto ho letto gli scritti di autori come Rosemary Low, Matthew Vriends ecc.., che in verità sono scarni di per sè. Al di là dell'investimento sugli animali stessi, ho ragionato molto sullo spazio da poter loro dedicare e mi sono deciso per una voliera esterna di mt.6 x 2 x h.2.5; vivendo in campagna non ho problemi di spazio. Un altro fattore decisivo è che si crei un legame/compatibilità tra i due soggetti, cosa tutt'altro che scontata ed è per questo che mi consigliarono di acquistare tre maschi e tre femmine e aspettare che i soggetti si scegliessero il proprio compagno/a. Purtroppo (per motivi economici), mi sono limitato ad un solo soggetto maschio e una femmina, entrambi sessati anellati e microchippati. Disposi di una cassetta nido fin da subito, ma la coppia ha iniziato ad entrarci effettivamente (lavorando sull'apertura) solo 4 anni dopo (quindi 2020). Ed è solo dalla metà del 2021 che la frequentano assiduamente. Spero che questa stagione sia quella buona. Devo dire che sono animali molto intelligenti, curiosi, ma anche sospettosi. Maschio e femmina hanno personalità totalmente differenti, una è intraprendente, dominante, gelosa; l'altro è più timido e meno espansivo, ma mi ascolta di più e ripete anche di più, direi un genio inespresso, ma forse esagero...
    Qualcuno di voi ha avuto in passato o nel presente esperienze con questi magnifici pappagalli?

    ciao e a presto, se avete domande fate pure!

  5. #25
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao Angelo,allora letto il tuo post farai parte deegli allevatori che invidierò a vita...perchè?Non sai che vuol dire poter costruire una voliera così grande?Il mio sogno nel cassetto,ma un giorno spero di poterlo fare,spesso visiono dei video e mi sperisco,una voliera di 6 metri?Un favoloso angolo di natura libera dove possono vivere liberi e sereni,BELLISSIMO PROGETTO.....BRAVO!
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Angelo Musella


    Registrato dal
    08-04-22
    residenza
    Zavattarello
    Messaggi
    7

    Grazie Sonia! Vedrai che prima o poi il tuo sogno si avvererà, proprio come è successo a me!

    ciao, a presto!
    Angelo

  7. #27
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Angelo, complimenti per i tuoi animaletti.
    Difficile l'allevamento e l'alimentazione che gli somministri?

    Se puoi, mostraci la voliera con i tuoi amici volanti così facciamo ingelosire ancora di più la nostra comune amica Sonia.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #28
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Attenzione a fare li spiritosi,perchè un giorno ci potreste rimanere male!!!!!!!!Scherzi a parte magari qualche foto ci piacerebbe vederla:Ciao,Ciao.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  9. #29
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Angelo Musella


    Registrato dal
    08-04-22
    residenza
    Zavattarello
    Messaggi
    7

    Foto voliera Primolius Maracana

    Quote Originariamente inviata da sonia Visualizza il messaggio
    Attenzione a fare li spiritosi,perchè un giorno ci potreste rimanere male!!!!!!!!Scherzi a parte magari qualche foto ci piacerebbe vederla:Ciao,Ciao.
    Ciao a tutti,

    scusate il ritardo nella risposta...sto cercando di caricare le foto, senza successo...cliccando l'icona dell'allegato mi si apre una maschera ma con la quale non riesco ad interagire, il bottone "aggiungi file" non va...a voi capita lo stesso?

    Breaking news!!! In data odierna la mia coppia di Ara di Illiger ha deposto il primo uovo! Sono stracontento! La cosa strana è che nel nido rimane il maschio e la femmina è fuori...Ho ricontrollato il numero di anellino e i documenti cites e corrispondono...
    questo è un mistero...

    a presto

  10. #30
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Angelo Musella


    Registrato dal
    08-04-22
    residenza
    Zavattarello
    Messaggi
    7

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Ciao Angelo, complimenti per i tuoi animaletti.
    Difficile l'allevamento e l'alimentazione che gli somministri?

    Se puoi, mostraci la voliera con i tuoi amici volanti così facciamo ingelosire ancora di più la nostra comune amica Sonia.
    Ciao Paride,

    la cosa più importante è che maschio è femmina siano compatibili caratterialmente e che si leghino uno all'altra, poi serve spazio e sul fronte alimentazione distribuisco una ciotola di frutta e verdura/legumi, una ciotola di estrusi della Tropican Hari (circa il 10% del peso dell'animale) e acqua fresca e pulita con un complesso vitaminico nel periodo della muta e poi sempre a volontà rami di alberi e arbusti (robinia, tiglio, nocciolo, cotoneaster, ulivo) che non siano stati trattati con pesticidi, e che nel corso delle stagioni offrono gemme verdi, fiori e frutti (adorano i semi del tiglio e le bacche del cotoneaster).
    Per i posatoi uso sempre rami di robinia, perchè di legno duro e fibroso.
    Altro al momento non mi viene in mente.
    buona giornata

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi