Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: lutino oppure no?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di almast


    Registrato dal
    24-03-11
    residenza
    agropoli
    Messaggi
    10

    lutino oppure no?

    salve a tutti,mi chiamo alfonso stile, sono nuovo di questo forum, che trovo molto interessante,tanto che mi ha spinto a prendere alcuni ondulati in un negozio di fiducia....non avevo mai allevato questi uccelli, ma da diversi anni allevo esotici australiani con fini selettivi : per ora mi limito a fare esperienza...comunque da ciò che ho letto ho capito di avere tra i miei dieci uccelli 2 faccia gialla di cui uno del primo e uno del secondo tipo;un pezzato credo recessivo; alcuni verdi che sto ancora identificando e infine due lutino o meglio...uno dei due credo che sia sicuramente un lutino: è totalmente giallo ed ha gli occhi rossi...l'altro è molto simile ma ha delle caratteristiche che mi fanno pensare che non sia un vero lutino...innanzitutto ha gli occhi neri ed in oltre a differenza dell'altro che è uniformemente giallo, ha delle striature leggermente beige, quasi tono su tono....per il resto è completamente giallo anche se di una tonalità diversa...premesso che metterò le foto di tutti e dieci chiedendovi aiuto nell'identificarli; cosa potete dirmi sul falso(secondo me ) lutino? vale a dire esiste una mutazione che in singolo o doppio fattore somigli al lutino ma che abbia gli occhi scuri?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao Alfonso,
    mi hai incuriosito, aspetto le foto per esprimermi!
    La mutazione ino prevede la totale diluizione delle melanine, quindi anche gli occhi appaiono privi di pigmento scuro, dunque rossi, e non cè singolo o doppio fattore, il fenotipo giallo che proviene dai verdi viene definito lutino, quello bianco che proviene dai blu albino.
    L'altro soggetto che descrivi non è sicuramente un mutato ino, potrei azzardare un paio di ipotesi, ma è meglio se vedo le foto, e dato che ci sei fotografali tutti.
    Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di almast


    Registrato dal
    24-03-11
    residenza
    agropoli
    Messaggi
    10

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di almast


    Registrato dal
    24-03-11
    residenza
    agropoli
    Messaggi
    10

    una precisazione...il soggetto numero 6 dalle foto sembra blu, ma dal vivo è di un intenso viola molto forte...non ne avevo mai visti così...per capirci...anche se è un po macabro....è del colore delle coccarde che si vedono sulle corone floreali al cimitero (allegriiiiiiaaaaaaaa) ...ciccia se è così mica ci posso fare qualcosa
    grassie inanticipo a tutti gli aiuti

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Provo a fare una classificazione dei tuoi soggetti, anche se alcune immagini sono sfocate.
    1) ala perlata opalino grigio-verde (maschio)
    2) lutino (forse maschio)
    3) diluito verde (femmina) (varietà attualmente fuori standard, gli ala perlata DF sono totalmente gialli o bianchi, con occhio nero e senza disegno)
    4) opalino azzurro faccia gialla (maschio)
    5) pezzato recessivo linea blu (maschio)
    6) opalino blu o forse (come lo descrivi tu) cobalto-viola (maschio)
    7) opalino azzurro faccia gailla (femmina)
    8) comune cobalto faccia gialla (maschio) il più bello secondo me!
    9) comune verde (femmina)
    10) opalino cannella verde o forse grigio-verde (femmina)

    Ciao, Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Possibili accoppiamenti:
    1 + 10
    2 + 3
    4 + 7
    5 + .....non hai una femmina adatta, ci vorrebbe una femmina comune blu
    6 + .....non hai una femmina adatta, ci vorrebbe una femmina opalina di linea blu, in alternativa potresti accoppiarlo con la femmina 7
    8 + .....non hai una femmina adatta, ci vorrebbe una femmina comune di linea blu normale o faccia gialla, in alternativa potresti accoppiarlo con la femmina 7
    ....+ 9 non hai un maschio adatto, ci vorrebbe un maschio comune verde, in alternativa potresti accoppiarla col maschio 1

    Fabio.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 31-03-11 a 20: 27
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Scusate se mi intrometto, ma sto cominciando ad interessarmi a questi uccelli! Fabio, immagino che tu abbia suggerito gli accoppiamenti in base al colore e non per forma o taglia...perchè io ad esempio vedrei bene assieme l'8 e la 9, hanno una bella forma e mi sembrano i più rispondenti allo standard dell'ondulato di colore (mi piacciono molto). Sbaglio?
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di almast


    Registrato dal
    24-03-11
    residenza
    agropoli
    Messaggi
    10

    Fabio grazie mille dell'aiuto !!! e visto che ci troviamo ti faccio qualche altra domanda se ti va anche se magari vado un pochino ot ma non vorrei aprire ottomila topic e creare caos

    dunque...sul numero 8 concordo in pieno (tra l'altro è uno dei più docili)

    1) diluito verde 3 è una cosa che mai mi sarei immaginato...è una mutazione dominante ,recessiva o sessolegata?è allelica al lutino o mi consigli di accoppiare col lutino perchè essendo la diluito a piumaggio chiaro avrei delle femmine lutino con meno difetti possibile?

    2)riguardo all'accoppiamento 1+10 ho letto in giro che per crossing over tra ala perlata e cannella può nascere l'ala merlettata...è così o sbaglio?

    3)in fine...riguardo al soggetto 1 dove abbiamo grigio e verde che sono entrambe dominanti...le due mutazioni viaggiano ormai assieme? ...mi spiego meglio se ci riesco...se io mettessi questo maschio con una femmina che non sia ne grgioverde ne girgia e ne verde...mettiamo una blu ad esempio...ed essendo sia il verde che il grigio dominanti...otterrei figli che nel caso mutati presenterebbero per forza entrambe le mutazioni oppure otterrei anche semplicemente dei grigi e dei verdi oltre ai grigioverdi?

    Scusami se ti riempio di domande, ma la genetica è una cosa che mi ha sempre appassionato/infervorato ...con gli ondulati sono agli inizi ma seleziono diamanti mandarino e gould da anni e anche se so che non è la stessa cosa mi sono visto con adorazione una marea di immagini di campioni di voi che allevate da anni e alla fine ho preso un po di soggetti per fare esperienza (anche se sono solo soggetti di uccelleria...ma per ora va bene) : mi piacerebbe (senza pretese eccessive) confrontarmi anche con questo genere di selezione e capirli un po meglio...infatti ho visto subito alcune dritte che mi hai dato per avere in prima generazione già dei soggetti “puliti”....metterò in atto questi accoppiamenti ma anche alcuni accoppiamenti di studio...e quindi se ogni tanto ti bombardo ti chiedo scusa in anticipo

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di almast


    Registrato dal
    24-03-11
    residenza
    agropoli
    Messaggi
    10

    Pantaleo, grazie per esserti interessato. stavo scivendo ancora mentre postavi
    effettivamente la 9 è molto carina ...c'è un piccolo dramma che dovrò risolvere...lei e il viola amoreggiano di continuo...nel caso avrei dei verdi portatori di blu?

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Mi sono limitato al solo colore e fenotipo, e alla sua disponibilità di soggetti, anche perchè è difficile stabilire la taglia dalle fotografie, non tutti gli accoppiamenti che ho proposto sono perfetti, ma dovendo scegliere ho ceracato di individuare i migliori.
    Probabilmente il maschio cobalto faccia gialla e la femmina comune verde sono i migliori del gruppo, almeno in foto, potrebbero benissimo essere accoppiati insieme ma in un unica direzione selettiva, quella della linea blu, infatti i verdi/blu che nascerebbero avrebbero soffusioni blu, quindi tanto vale cercare dei partners più adatti, proprio per gettare le basi di una buona linea di verdi e una buona linea di blu.

    Mi spiego meglio:

    La prima coppia:
    l'ala perlata opalino grigio verde (1) ha un colore discreto ma la struttura mi sembra pesante, quindi lo accoppierei con la femmina opalina cannella (10) perchè è più leggera e per rispettare il tipo, opalino x opalino.

    La seconda coppia.
    il lutino maschio (2) lo accoppierei con la diluita verde (3), perchè per lei non ci sono alternative inquanto totalmente fuori standard, l'unico utilizzo possibile sarebbe proprio con il lutino, per avere delle femmine lutine dal colore pulito, favorito dalla diluizione della madre.

    La terza coppia:
    maschio opalino azzurro FG (4) x femmina opalina azzurra FG (7), sono entrambi un pò pesanti ed essendo opalini tanto vale tentare la strada del miglioramento del tipo, quindi opalino x opalino, l'alternativa per lei potrebbe essere il maschio opalino cobalto (6).

    Il pezzato recessivo (5) mi sembra un bel soggetto, meriterebbe una femmina adeguata, l'ideale sarebbe una femmina blu/pezzata recessiva.

    Il maschio opalino cobalto (6) o cobalto-viola (stando alla descrizione) non mi sembra il massimo come struttura e come tipo, ci vorrebbe una femmina opalina con disegno pulito e corporatura leggera, l'ideale sarebbe una viola.

    Il maschio cobalto faccia gialla (8) è un bell'esemplare, merita una compagna adeguata, simile a lui come struttura e se possibile più piccola di taglia, una femmina azzurra, cobalto o malva sarebbe l'ideale, anche a faccia gialla.

    La femmina comune verde (9) è altrettanto valida, merita anche lei un maschio adeguato, sia come struttura che come colore, un vede chiaro, medio o oliva, possibilmente comune.

    Spero di non aver peccato troppo di presunzione, non so se ad Alfonso faccia piacere che abbia giudicato i suoi soggetti, ho solo cercato di essere utile, applicando il metodo che uso io quando faccio le mie coppie, limitandomi a quanto vedo nelle foto.
    Fabio Musumeci.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi