Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 39

Discussione: lutino oppure no?

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da almast Visualizza il messaggio
    Fabio grazie mille dell'aiuto !!! e visto che ci troviamo ti faccio qualche altra domanda se ti va anche se magari vado un pochino ot ma non vorrei aprire ottomila topic e creare caos

    dunque...sul numero 8 concordo in pieno (tra l'altro è uno dei più docili)

    1) diluito verde 3 è una cosa che mai mi sarei immaginato...è una mutazione dominante ,recessiva o sessolegata?è allelica al lutino o mi consigli di accoppiare col lutino perchè essendo la diluito a piumaggio chiaro avrei delle femmine lutino con meno difetti possibile?

    2)riguardo all'accoppiamento 1+10 ho letto in giro che per crossing over tra ala perlata e cannella può nascere l'ala merlettata...è così o sbaglio?

    3)in fine...riguardo al soggetto 1 dove abbiamo grigio e verde che sono entrambe dominanti...le due mutazioni viaggiano ormai assieme? ...mi spiego meglio se ci riesco...se io mettessi questo maschio con una femmina che non sia ne grgioverde ne girgia e ne verde...mettiamo una blu ad esempio...ed essendo sia il verde che il grigio dominanti...otterrei figli che nel caso mutati presenterebbero per forza entrambe le mutazioni oppure otterrei anche semplicemente dei grigi e dei verdi oltre ai grigioverdi?

    Scusami se ti riempio di domande, ma la genetica è una cosa che mi ha sempre appassionato/infervorato ...con gli ondulati sono agli inizi ma seleziono diamanti mandarino e gould da anni e anche se so che non è la stessa cosa mi sono visto con adorazione una marea di immagini di campioni di voi che allevate da anni e alla fine ho preso un po di soggetti per fare esperienza (anche se sono solo soggetti di uccelleria...ma per ora va bene) : mi piacerebbe (senza pretese eccessive) confrontarmi anche con questo genere di selezione e capirli un po meglio...infatti ho visto subito alcune dritte che mi hai dato per avere in prima generazione già dei soggetti “puliti”....metterò in atto questi accoppiamenti ma anche alcuni accoppiamenti di studio...e quindi se ogni tanto ti bombardo ti chiedo scusa in anticipo
    Nel frattempo stavo scrivendo anche io, spero di aver risposto in parte a quello che mi chiedi, il crossing over può avvenire fra cannella e ino, ma non tutti sono d'accordo che conduca agli ala merlettata, per alcuni dettagli di genetica spicciola ti rimando a questa mia scheda:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...lato-di-colore
    puoi verificare quali sono le mutazioni dominanti, quali sono quelle recessive autosomiche e quali sono quelle recessive legate al sesso.

    Due esempi di mutazioni alleliche sono la cannella e la ino, l'ala grigia e l'ala chiara, da viola x verde nascono i verdi-viola/blu, fuori standard, il viola come il grigio sono fattori dominanti, non mutazioni, che si sovrappongono al colore di base, verde o blu.

    Ora devo spegnere, scrivete pure, risponderò appena possibile!
    Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di almast


    Registrato dal
    24-03-11
    residenza
    agropoli
    Messaggi
    10

    azz io sono contentissimo...altro che dispiaciuto

    quanto alle taglie...i due colossi sono il 4 e la 7...sono dei bestioni ...seguiti ma da lontano dal 6 che più che altro ha un po il capoccione rispetto agli altri ....tutti gli altri hanno una taglia inferiore rispetto a questi...il numero 8 dal vivo è ancora più bello...il giallo della testa è più intenso di così

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di almast


    Registrato dal
    24-03-11
    residenza
    agropoli
    Messaggi
    10

    bello l'articolo e molto utile, grazie mille

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    per Fabiondulato:
    ....Due esempi di mutazioni alleliche sono la cannella e la ino,...................
    Non sono alleliche cannella ed ino, altrimenti non avresti femmine ala merlettata....
    Concordi?

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    ps il soggetto 3 dovrebbe essere una femmina lutino difettosa nel tipo, ma non mi sembra un diluito.

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    concordo con Roberto Fabio, negli ondulati fra le mutazioni sesso-legate, esiste solo un caso in cui vi sono alleli multipli, si tratta del ino (lutino) e del pallid (corpo chiaro del texas) in cui il pallid è dominante nei confronti dell' ino mentre resta sesso-legato nei confronti delle altre mutazioni
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da robertopa Visualizza il messaggio
    per Fabiondulato:
    ....Due esempi di mutazioni alleliche sono la cannella e la ino,...................
    Non sono alleliche cannella ed ino, altrimenti non avresti femmine ala merlettata....
    Concordi?
    Riguardo alla mutazione ala merlettata o lacewing, ci sono due scuole di pensiero,:
    una che ritiene che sia una mutazione a sè, semmai variante della muatzione ino, quindi una ino non espressa al 100%;
    ed una che ritiene l'ala merlettata frutto del crossing over tra la mutazione ino e quella cannella, che porta a dei soggetti con caratteristiche intermedie fra la ino e la cannella;

    a proposito della prima teoria allego quest'articolo pubblicato su Italia Ornitologica:
    Articolo pag1.jpg Articolo pag2.jpg Articolo pag3.jpg Articolo pag4.jpg

    personalmente sono più propenso per la seconda teoria, anzi sto già provando a metterla in atto, con me è d'accordo anche Wessel van der Veen che mi diceva essere più accreditata a livello internazionale.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #18
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da robertopa Visualizza il messaggio
    ps il soggetto 3 dovrebbe essere una femmina lutino difettosa nel tipo, ma non mi sembra un diluito.


    veramente io vedo occhio nero e soffusioni grigie su remiganti e timoniere, anche i marchi guanciali argentati li ho già visti su soggetti diluiti particolarmente chiari, inoltre l'accenno di disegno sulla testa è chiaramente melanico e non bruno.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #19
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    concordo con Roberto Fabio, negli ondulati fra le mutazioni sesso-legate, esiste solo un caso in cui vi sono alleli multipli, si tratta del ino (lutino) e del pallid (corpo chiaro del texas) in cui il pallid è dominante nei confronti dell' ino mentre resta sesso-legato nei confronti delle altre mutazioni
    Non sono infallibile a livello di reminologie genetiche :confused:, come le definisci due mutazioni che agiscono sullo stesso gene?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #20
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Fabiondulato Visualizza il messaggio
    Non sono infallibile a livello di reminologie genetiche :confused:, come le definisci due mutazioni che agiscono sullo stesso gene?
    Fabio credo che tu volessi dire cromosoma e non gene!

    infatti non esistono due mutazioni sullo stesso gene! possono esistere due geni mutati che si trovano sullo stesso locus, in questo caso parliamo di alleli multipli, e questi geni fra loro possono essere dominanti o co-dominanti,in quest'ultimo caso la prole avrà un fenotipo dai caratteri intermedi

    caso diverso è invece quando vi sono più geni mutati su loci diversi per cromosoma, che agiscono sullo stesso gene, questo è il caso delle mutazioni sesso legate
    Ultima modifica di Vincenzo Forlino; 01-04-11 a 20: 38
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi