Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: tempo accoppiamento-deposizione

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    tempo accoppiamento-deposizione

    Ciao a tutti, in una gabbia avevo 2 passeri del giappone che covavano delle uova finte però i 2 soggetti erano fratello e sorella e pergiunta erano anche entrambi ciuffati quindi in caso di accoppiamento tra i due le possibilità di schiusa sarebbero state quasi nulle. Tre giorni fa li ho visti accoppiarsi allora subito ho sostituito il maschio con uno non imparentato con la femmina nella speranza di avere qualche schiusa, stamattina, a distanza di tre giorni dall'accoppiamento con il fratello la femmina ha deposto il primo uovo. Secondo voi ci sarà qualche uovo fecondato dal maschio che ho sostituito al fratello oppure mi conviene buttare le uova e fargli fare un'altra covata con questo nuovo maschio?
    Grazie.
    Roberto.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ondulato

    L'avatar di ondulato
    Registrato dal
    15-11-10
    residenza
    caserta
    Messaggi
    242

    Roberto approposito dei passeri del giappone che covano uova finte.. ma per far iniziare a covare i passeri del giappone le uova dei diamanti mandarini gli olandesi il pdg deve fare le uova lui e poi le sostituisco con quelle dei diamanti mandarino??? oppure posso mettere uova finte e vedo se le covano??? Grazie Mario!!!!
    R.N.A 16DW

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    puoi provare con le uova finte mettendone 1 o 2 al giorno fino ad arrivare a quota 5 o 6 e vedere se le covano altrimenti devi aspettare che depongano loro, comunque con i diamantini non credo che servano balie...

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ondulato

    L'avatar di ondulato
    Registrato dal
    15-11-10
    residenza
    caserta
    Messaggi
    242

    Si si lo so che non servono balie.. ma una coppia a un pullo di 10 gg e ha rifatto le uova e non voglio perderle perke sono feconde secondo me...ho visto l'accoppiamento ogni giorno davanti a me...il maschio sta in estro parecchio...
    R.N.A 16DW

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    ROberto sicuramente queste uova deposte sono state fecondante dal fratello, quindi ti conviene buttarle aspettare una settimana e poi rimettere il nido. Ma ho una domanda, per pura curiosità, ma se tu non vuoi fare gli accoppiamenti tra fratello x sorella o cmq tra parenti, perchè formi le coppie appunto tra parenti?? Loro si accoppieranno ugualmente, visto che avevi un maschio non imparentato perchè mettere la femmina con il fratello?




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ciao aleandra, diciamo che sto un po' incasinato con le parentele, per farla breve ho solo fratelli, fratellastri e zii da una parte e coppie non imparentate dall'altra in modo che l'anno prossimo posso incrociare i soggetti ottenuti tra linee di sangue strette con quelli nati da coppie che non hanno alcun legame di sangue. quei 2 fratelli si trovavano in coppia perchè erano già figli di madre per figlio quindi per non accoppiarli di nuovo con qualche loro parente li ho messi insieme e gli ho fatto covare uova finte a cui poi avrei sostituito delle uova di dm, non era mia intenzione riprodurli...

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Ah ok allora!!




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di doctordorian

    L'avatar di doctordorian
    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Porto Pesaro
    Messaggi
    76

    Le femmine di passero del Giappone possono conservare gli spermatozoi da una media di 8 gg. fino a un massimo di 16 gg. Quindi è probabile che la tua deponga uova fecondate dal fratello.

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ok, però stranamente la femmina ha deposto un solo uovo, può essere che è stata disturbata talmente dalla presenza di questo nuovo maschio da interrompere la deposizione?

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di doctordorian

    L'avatar di doctordorian
    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Porto Pesaro
    Messaggi
    76

    Potrebbe anche essere. Oppure è molto giovane, e si sta riscaldando, come un diesel!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi