Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Canarina che non porta avanti la nidiata

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valentina_

    L'avatar di Valentina_
    Registrato dal
    30-11-10
    residenza
    Catania
    Messaggi
    211

    Canarina che non porta avanti la nidiata

    5 uova 5 pulli 4 morti e 1 vivo...uff...alla prima cova è andato tutto bene ma lei non li ha portati avanti...da che giorno si possono crescere allo stecco.???così prox volta gliene levo un pò se fa una nidiata così numerosa???

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Valentina, mi spiace, ma i canarini sono così...se non hai altre femmine con piccoli delle stessa età a cui passarli, da 5-6 giorni è abbastanza semplice imbeccarli, devi però avere il tempo di farlo abbastanza spesso (almeno ogni due-tre ore)...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ci sono siringhe appositamente per uccelli piccoli, ma come ti ha detto Leo si devono imbeccare spesso. Il vantaggio di avere un numero di coppie si vede in queste circostanze perche' i pulli si possono mettere sotto un'altra femmina. Ma , purtroppo, ogni allevatore perde dei pulli anche se ha esperienza di molti anni.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valentina_

    L'avatar di Valentina_
    Registrato dal
    30-11-10
    residenza
    Catania
    Messaggi
    211

    ho capito...è morto pure l'altro..a saperlo che si comportava così...comunque questa è stata la prima cova per tutte le femmine...e ancora 3 devono schiudere il primo uovo...dalla seconda in poi lo farò...poi tutto questo succede quando manco....li monitoro 3 volte al giorno...manco 1 giorno e mezzo e trovo queste belle sorprese.....uff....
    Di imbeccarli io l ho già fatto anni fà, ma erano più grandicelli...comunque...continuamo ad osservare.....grazie sempre...

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se dovessero morire altri pulli considera però la possibilità di una patologia neonatale,colibacillosi,salmonellosi,megabatterios i,tanto x citare le piu frequenti nei pulli di pochi gg.infatti x mia esperienza,canarine che non allevano nemmeno un paio di piccoli sono piuttosto rare,di solito se muore tutta la nidiata c'è dietro qualche patologia,che i genitori portatori sani trasmettono ai pulli con le prime inbeccate,oppure il mangime o pastoncino che ha una carica batterica troppo elevata x l'organismo delicato dei neonati.in questo caso è d'obbligo un esame autoptico con antibiogramma fatto da un istituto zooprofilattico.

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Pierre concoro in quasi tutto che hai scritto eccetto quando dici che le canarine che non allevano sono rare. Che non sia la regola concordo ma ogni allevatore, almeno a mio avviso, avra' delle femmine che non allevano, una ragione ci potra essere ma non e' sempre causa di una patologia forse sara' la condizione della canarina o dell'altro. Per esempio ho una canarina che lo scorso anno non portava a termine il suo dovere e quest' anno ha fatto lo stesso, ora se le uova saranno feconde li mettero' sotto un'altra canarina perche' la canarina a cui alludevo e' di qualita' o vorrei tanto avere qualche suo novello. Poi ci sono canarini come i Norwich o Gibber, per citarne solo due, che non sono in generale buoni allevatrici e bisogna fare uso delle balie.

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valentina_

    L'avatar di Valentina_
    Registrato dal
    30-11-10
    residenza
    Catania
    Messaggi
    211

    Grazie dei consigli e dell'insegnamento sulle malattie...la prox cova si ...cambierò le uova con quelle finte e le metterò ad un' altra canarina...allevare Fife è quello che voglio per un domani e se non fanno pulli è un dramma....All'altra fife in cova devo togliere le uova in settimana...mi sa he sono vuoti sono trascorsi più di 20 giorni....in genere tra 13 e 15 giorni sono nati gli altri...

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dandao

    L'avatar di dandao
    Registrato dal
    25-11-08
    residenza
    Guastalla
    Messaggi
    61

    Valentina, ti stai semplicemente facendo esperienza.
    Le cause che stanno alla base del tuo problema (canarine cui muoiono i pulli) possono essere diverse.
    Le tre principali: una patologia (curare col veterinario dopo esame); una mancanza della femmina che è svogliata e pessima nutrice (ce ne sono sempre di più anche in razze che una volta si dicevano totalmente affidabili); alimentazione non adeguata (il pastoncino non è spesso sufficiente soprattutto se non è fortemente appetito dalla femmina).

    Rifletti un po' su queste cose basilari per individuare dove hai sbagliato e se conosci qualche allevatore della tua zona fatti aiutare. Certi errori se si portano avanti per troppo tempo possono portare allo scoramento e all'abbandono di questo splendido hobby.

    Ciao
    Daniele
    Parlo un po' del mio hobby su: http://fifecanary.wordpress.com::-°°-

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Daniele, consiglio saggio. Ieri parlavo con uin allevatore di Fifes, lo scorso anno era a RE, e mi diceva che quest'anno i suoi Fifes gli stanno dando molti disappunti. Premetto che questo allevatore alleva da parecchi anni. Questo conferma quello che hai detto su canarine svogliate. Il mio consiglio ai nuovi allevatori e' di avere diversse accoppiate , cosi' facendo i disappunti saranno compensati da coppie che ti danno delle sodisfazioni.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Aiuto!quest'anno ho preso parecchie coppie di fifes a RE da usare come balie x i ciuffolotti.non saranno mica di quell'allevatore di cui parli?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi