Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25

Discussione: Agressività e accoppiamento

  1. #21
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Purtroppo anche me sta succedendo, il maschio di caicco a testa gialla me le distrugge volutamente, appensa deposte dalla femmine lui le buca...é una coppia che ha già allevato i piccoli...stranezze che capitano purtroppo...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  2. #22
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Matteo Rodolfi Visualizza il messaggio
    Sono rodato tranquillo ale.... gli ho messo un nido ora di 37x37 x43.....voglio vedere... cosa dici?
    Quando succedono cose del genere, si può risolvere fornendo un nido ad L rovesviata.
    Il maschi si ferma nel gradino superiore e non fa danni.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #23
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    Purtroppo anche me sta succedendo, il maschio di caicco a testa gialla me le distrugge volutamente, appensa deposte dalla femmine lui le buca...é una coppia che ha già allevato i piccoli...stranezze che capitano purtroppo...
    Io ho una mia filosofia che puòe essere chiaamente non condivisa. Se una coppia non alleva, rompe le uova, uccide i piccoli, a maggior ragione se una volta ha gia allevato, è sempre colpa nostra, non loro.
    Siamo noi allevatori che sbagliamo qualche cosa e sta a noi cercare il problema per risolverlo. Gli uccelli, per istinto, non chiedona altro che essere messi nelle condizioni di alimentazione ed alloggiamnneto tali da permettergli di riprodursi con successo.
    Dietro uno strano comportamento, a mio avviso, c'è sempre unnostro errore.
    D'altronde è uno dei fascini del nostro hobby. Studiare il comportamento, l'alimentazione e le caratteristiche etologiche ormai sono un dovere dell'allevatore moderno.
    .

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #24
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    E' vero Enzo, sono completamente d'accordo. Questa coppia l'anno scorso ha distrutto 3 uova e dopo un po' di tempo ha rideposto e svezzato 2 piccoli. I questo caso credo si tratti di un precoce estro della femmina che va a deporre senza accoppiarsi, il maschio, sapendo che non ha fecondato le uova le distrugge per fare in modo di fecondare come sto vedendo in questi giorni. Questo non è un grande problema...molte coppie prima di deporre uova fertili ne fanno altre chiare...a volte è proprio la situazione di cattività che inevitabilmente li espone a nervosismi vari...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #25
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    E' vero Enzo, sono completamente d'accordo. Questa coppia l'anno scorso ha distrutto 3 uova e dopo un po' di tempo ha rideposto e svezzato 2 piccoli. I questo caso credo si tratti di un precoce estro della femmina che va a deporre senza accoppiarsi, il maschio, sapendo che non ha fecondato le uova le distrugge per fare in modo di fecondare come sto vedendo in questi giorni. Questo non è un grande problema...molte coppie prima di deporre uova fertili ne fanno altre chiare...a volte è proprio la situazione di cattività che inevitabilmente li espone a nervosismi vari...
    Questo l'ho notato con ben 2 coppie su 5 di roseicollis che le femmine avevano deposto e covato 6 uova per ognuna senza esser state fecondate tanto da mettermi in guardia sul sesso dei maschi e ora che hanno rideposto ho notato che le uova sono tutte feconde quindi basta solo attendere che si schiudano!! Speriamo bene!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi