Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Lamprotornis Chalybaeus - Storno Metallico

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Cravero


    Registrato dal
    08-04-10
    residenza
    Busca
    Messaggi
    30

    Lamprotornis Chalybaeus - Storno Metallico

    Ciao a tutti!
    vorrei avere informazioni su questi splendidi animali, io ho 2 maschi...
    Vorrei riuscire a fare 2 coppie.. ma non riesco a trovarne.. Qualcuno sa darmi maggiori info?
    Si trovano ancora? come costi avete un'idea? qualcuno di voi li alleva? Se li allevate mi dite come li alimentate?
    Io do un misto per insettivori secco... frutta fresca quasi tutti gg (adorano il sanbuco, la papaya, la banana e tutti i frutti molli)... poi do anche loro il pastoncino giallo e anche la polvere bianca per i lori.... la gradiscono molto, e sembra anche che per loro sia più digeribile... ho provato a mantenerli x un periodo solo come se fossero dei lori e con sola frutta fresca e il risultato è stato ottimo, perfettamente impiumati, attivi, e devo dire che con questa alimentazione le feci si riducono quasi a zero... mentre invece col mangime secco x insettivori di feci ne fanno mooooolte....

    Grazie mille in anticipo
    Luca

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Mi sembra che quest'anno alla fiera di Reggio Emilia ne ho visto qualche esemplare ma non ho chiesto il prezzo,effettivamente,come per molte speci,non se ne vedono più in giro ma come dici tu sono davvero bellissimi.
    Da qualche parte ho letto che sono anche capaci di ripetere perfettamente dei suoni e anche qualche parola,tu hai esperienze in proposito?
    Li tieni in voliera o in gabbia?
    Da quello che scrivi mi sa che devono sporcare parecchio!

    Massimo.

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Oltre alla frutta che va benissimo ricordati di usare almeno un 20% di larve vive o bollite, tarme della farina o bigattini. Sono animali insettivori e non devi fargli mancare le proteine che utilizzano fino all'80% quando devono svezzare la prole.

    Ciao Luca!
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Ho spostato la discussione perche la cartella esotici africani si riferisce in genere agli estrildidi mentre in questa cartella sono numerose le discussioni sugli sturnidi.
    Gli sturnidi sono uccelli onnivori che mangiano praticamente tutto esclusi i semi.
    Il genere lamprotornis è, in particolare pù frugivoro di altri generi di storni.
    Io normalmente li alimento con un pastone per frugivori, frutta e verdura a pezzettini ogni giorno e qualche tarma della farina saltuariamente
    Le mie coppie nell'allevamento utilizzavano sì, molte tarme, ma prediligevano i grilli e le blatte (con questi insetti i giovani crescono benissimo).

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea75


    Registrato dal
    06-06-11
    residenza
    Perignano
    Messaggi
    17

    Ciao a tutti!
    Qualcuno mi può dare alcune informazioni sullo Storno splendido (Lamprotornis splendidus) in quanto vorrei acquistarne una coppia. In modo particolare mi interessa sapere se possono convivere con altre specie e se tollerano il nostro inverno, visto che dovrei alloggiarli in una grande voliera esterna. Grazie.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Si, possono stare anche fuori purchè siano riparati e abbiano il tempo di acclimatarsi. Per le altre info basati sugli storni metallici, superbi, smeraldini...il mantenimento e le caratteristiche sono pressochè simili...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi