Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 71

Discussione: Due nuove coppie di ondulati, dubbi e consigli.

  1. #31
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ragazzi, mi inserisco, sempre da inesperto di ondulati: come diceva Vincenzo, è normale tutta quella melanina sulla maschera? Gli spot sono doppi o tripli...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  2. #32
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876


    Davide, ne volevo approfittare per domandarti cosa ne pensi della livrea della femmina pezzata, mi sono sempre chiesto se, nei recessivi, vengono apprezzati i soggetti con più o meno residuo di disegno e colore.
    A me per esempio sono nati un paio di esemplari con pochissime pezzature:


    A parità di taglia e struttura quali sono da ritenere preferibii?
    Purtroppo è una mutazione che ho sempre trascurato, perchè preferisco i pezzati dominanti, ma proprio quest'anno una coppia (pezz.dom. DF x sua figlia comune) mi ha prodotto questi due maschi, rivelandosi quindi una coppia di portatori di pezzatura recessiva, oltre che di ala grigia, ma non sono in grado di giudicarli.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #33
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Ragazzi, mi inserisco, sempre da inesperto di ondulati: come diceva Vincenzo, è normale tutta quella melanina sulla maschera? Gli spot sono doppi o tripli...
    Potrebbe essere un effetto della muta, le nuove piume che compongono la maschera, si stanno sovrapponendo alle vecchie, comunque ci sono soggetti con maschera "difettosa", incompleta o viceversa con troppi spot.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #34
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di billy

    L'avatar di billy
    Registrato dal
    29-03-11
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    42

    @ Davide: Verissimo, ho capito come fotografarli e spero di riuscire a postarvi presto i loro pulli... ;o)
    @ Fabio, i tuoi coco gialli sono splendidi, non ne ho mai visti di persona di quel colore.

  5. #35
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da billy Visualizza il messaggio
    @ Davide: Verissimo, ho capito come fotografarli e spero di riuscire a postarvi presto i loro pulli... ;o)
    @ Fabio, i tuoi coco gialli sono splendidi, non ne ho mai visti di persona di quel colore.
    Grazie!!!
    Se ti interessano le foto ne ho messe un bel pò in questa discussione:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...i-colore/page7
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #36
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Fabiondulato Visualizza il messaggio

    Davide, ne volevo approfittare per domandarti cosa ne pensi della livrea della femmina pezzata, mi sono sempre chiesto se, nei recessivi, vengono apprezzati i soggetti con più o meno residuo di disegno e colore.
    A me per esempio sono nati un paio di esemplari con pochissime pezzature:


    A parità di taglia e struttura quali sono da ritenere preferibii?
    Purtroppo è una mutazione che ho sempre trascurato, perchè preferisco i pezzati dominanti, ma proprio quest'anno una coppia (pezz.dom. DF x sua figlia comune) mi ha prodotto questi due maschi, rivelandosi quindi una coppia di portatori di pezzatura recessiva, oltre che di ala grigia, ma non sono in grado di giudicarli.
    Innanzitutto si chiamano pezzati recessivi, ma anche asimmetrici a causa dell'irregolarità del loro disegno, anche se spesso è distribuito nella medesima maniera!! Li avevo come cocorite, ma mai come inglesi entreranno nel mio allevamento! lol

    La taglia è la medesima per tutti, e se non erro le pezzature NON dovrebbero essere un grandissimo scoglio, appunto perché asimetriche. Non ho esperienza, per quel che riguarda il "giudizio in gara" di questi ondulati "piccolini", gli inglesi, basta che presentano delle determinate caratteristiche, di questa specie, passano anche i comuni e altri, perché non è facile raggiungere determinati risultati con i medesimi... ed io, come immaginerai, preferisco per mia passione, avere soggetti come quelli che puoi osservare nella mia firma, Fabio.

  7. #37
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Grazie Davide!
    Allora estendo la domanda a chiunque sappia darmi qualche indicazione in più in merito allo standard dei pezzati recessivi.
    Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #38
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    La maschera se presente e completa, deve essere regolare....

    La maschera può essere ornata da 1 a 6 macchie, oppure non averne alcuna. Il disegno del soggetto è ripartito in modo del tutto irregolare in zone di differenti dimensioni sul corpo e sulle ali, in parte nel colore del corpo e in parte in bianco o giallo. I colori devono essere molto ben delimitati.

    PEZZATO RECESSIVO (Danese) VERDE CHIARO
    Colorazione generale del corpo: Giallo interrotta da pezzature irregolari di colore verde chiaro. La maschera di colore giallo oro, è incompleta e può presentare un numero variabile di punti che sono comunque rotondi e di colore nero. I due punti più esterni, se presenti, sono parzialmente coperti dai marchi guanciali di colore violaceo. Le marcature nere su fondo giallo, di presentano a chiazze irregolari e possono essere presenti su guance, nuca, collo, dorso e ali. L’insieme delle marcature non deve coprire un’area superiore al 20% del totale. Le remiganti primarie sono di colore giallo. Può essere tollerata la presenza di remiganti primarie scure se queste si armonizzano con l’insieme delle pezzature. Le timoniere centrali sono gialle con rachide giallastra. Può essere tollerata la presenza di timoniere scure. Il becco è color corno chiaro aranciato. La cera è rosa/azzurrastra nei maschi; marrone nelle femmine. Gli occhi sono neri senza il cerchio oculare bianco. Le zampe sono carnicine.

  9. #39
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    OK, molte grazie Roberto,
    quindi, considerando che lo standard parla di un 20% massimo di marcature presenti, anche se per le altre caratteristiche lascia spazio al gusto del giudice, i miei dovrebbero andar bene?
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 07-04-11 a 08: 35
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #40
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Quote Originariamente inviata da Fabiondulato Visualizza il messaggio
    OK, molte grazie Roberto,
    quindi, considerando che lo standard parla di un 20% massimo di marcature presenti, anche se per le altre caratteristiche lascia spazio al gusto del giudice, i miei dovrebbero andar bene?
    Scusa Fabio,cosa si intende per marcature?
    Gianni
    R.N.A. 37SV

+ Rispondi
Pagina 4 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi